Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / TF - esenzione per immobile di proprietà del Comun...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: TF - esenzione per immobile di proprietà del Comune

Autore Risposta

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2018 alle ore 14:31

"Brt" ha scritto:
giusto per dovere di cronaca:

oggi ho provato ad utilizzare l'articolo da te citato per particelle di proprieta Comunale e questo è il diniego:

"Estratti di mappa non prodotti:[1][PER LART. 4 TAB.B DPR 642/72 NON E PREVISTA LESENZIONE DEL BOLLO PER EDM USO PREGEO] "



di più non so dirvi, parlato con il responsabile del catasto di milano e ribadisce che non sia esente il bollo. tutto ok come sempre per i tributi invece ai sensi della legge 228.



Infatti ha ragione il catasto.

Non è l'art. 4 che permette l'esenzione del bollo per TF/TM di proprietà di Enti pubblici ma l'art. 16.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Brt

Iscritto il:
09 Novembre 2007

Messaggi:
134

Località
Cavaria con Premezzo (VA)

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2018 alle ore 09:00

ma porc....sono un cr***** hai ragione! adesso riprovo!

"alex79" ha scritto:
"Brt" ha scritto:
giusto per dovere di cronaca:

oggi ho provato ad utilizzare l'articolo da te citato per particelle di proprieta Comunale e questo è il diniego:

"Estratti di mappa non prodotti:[1][PER LART. 4 TAB.B DPR 642/72 NON E PREVISTA LESENZIONE DEL BOLLO PER EDM USO PREGEO] "



di più non so dirvi, parlato con il responsabile del catasto di milano e ribadisce che non sia esente il bollo. tutto ok come sempre per i tributi invece ai sensi della legge 228.



Infatti ha ragione il catasto.

Non è l'art. 4 che permette l'esenzione del bollo per TF/TM di proprietà di Enti pubblici ma l'art. 16.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2018 alle ore 11:13

Guardate qua, motivo di rifiuto rilascio estratto in esenzione anche del bollo.



Estratti di mappa non prodotti:[1][ESENZIONE BOLLO NON DOVUTA, LART. 16 NON E PIU APPLICABILE, RICHIEDERE SOLO ESENZIONE TRIBUTI]



Mah!



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
899

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2018 alle ore 11:19

Ecco causale esenzione che ho usato per bolli e tributi un paio di mesi fa' per richiesta estratto Wegis e tipo di frazionamento per ente pubblico :



ESENZIONE TRIBUTI - Art. 1 L. 21/11/1967 n. 1149 / ESENZIONE BOLLO - Art. 22 tabella B DPR 26/10/1972 n. 642

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2018 alle ore 11:40

"Orlando1973" ha scritto:
Ecco causale esenzione che ho usato per bolli e tributi un paio di mesi fa' per richiesta estratto Wegis e tipo di frazionamento per ente pubblico :



ESENZIONE TRIBUTI - Art. 1 L. 21/11/1967 n. 1149 / ESENZIONE BOLLO - Art. 22 tabella B DPR 26/10/1972 n. 642





Quello che citi tu è corretto per espropri di pubblica utilità, ma non puoi usarlo per pratiche inerenti beni intestati ad enti pubblici, ed è quest'ultimo che dicono non essere più applicabile.



Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Felices

Iscritto il:
09 Settembre 2010

Messaggi:
338

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2018 alle ore 15:01

Salve a tutti.

Ho letto le varie discussioni relative al discorso dell'esenzione.

Mi trovo a redigere tipo mappale ed accatastamento di edificio scolastico di proprietà del

Comune, costruito in seguito al sisma 2016, su terreni di proprietà dell'ente.

Per i tirbuti il discorso è chiaro (Legge 228/54) mentre per il bollo sono orientato ad indicare

"ALTRO" citando art. 16 dpr 642/72, essendo tale dicitura non più presente nelle motivazioni di

sister.

Gradirei sapere cosa ne pensate o come vi comportereste a livello procedurale anche in

relazione ad eventuali esenzioni riguardanti il sisma

Cordiali Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2018 alle ore 15:16

"Felices" ha scritto:
Salve a tutti.

Ho letto le varie discussioni relative al discorso dell'esenzione.

Mi trovo a redigere tipo mappale ed accatastamento di edificio scolastico di proprietà del

Comune, costruito in seguito al sisma 2016, su terreni di proprietà dell'ente.

Per i tirbuti il discorso è chiaro (Legge 228/54) mentre per il bollo sono orientato ad indicare

"ALTRO" citando art. 16 dpr 642/72, essendo tale dicitura non più presente nelle motivazioni di

sister.

Gradirei sapere cosa ne pensate o come vi comportereste a livello procedurale anche in

relazione ad eventuali esenzioni riguardanti il sisma

Cordiali Saluti





Così ho fatto anch'io, ma la risposta dell'Agenzia è quella che ho riportato sopra, per cui il bollo, € 28,00, sono stai pagati.

In rete non ho trovato riferimento all'abolizione dell'art.16, ma coem hai detto anche tu, la dicitura non è più fra le possibili da selezionare e scriverlo in parte, come ho fatto, non ha risolto il problema.

Comuqnue prova, per l'altro intervento sopra direi che in Lombardia funziona così, guarda cosa ti dicono, ma suppongo ti toccherà sborsarli.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2018 alle ore 15:16

cancellato perchè duplicato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Felices

Iscritto il:
09 Settembre 2010

Messaggi:
338

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2018 alle ore 18:27

Grazie bioffa69 della risposta...in realtà nei meandri della rete ho trovato che il famoso art. 16 è stato SOSTITUITO dall'art. 28 del DPR 955/1982 che è molto simile al precedente e che recita testualmente:

" Atti e documenti posti in essere da amministrazioni dello Stato, regioni,
province, comuni, loro consorzi e associazioni, nonche' comunita' montane
sempreche' vengano tra loro scambiati ".

Ora sarebbe molto interessante:

1) leggere la nota/circolare di Milano sopracitata da Brt;

2) comprendere se l'inapplicabilità dell'art. 16 derivi dalla sua sostituzione o da altre arcane motivazioni;

3) verificare perchè alcune agenzie accettano l'esenzione suddetta ed altre no.

....mi sono intestardito e vorrei andare fino in fondo per capire e poter parlare con cognizione di causa...ogni considerazione è ben accetta e molto gradita.

Saltui

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Felices

Iscritto il:
09 Settembre 2010

Messaggi:
338

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2018 alle ore 16:31

Buonasera a tutti...udite udite nell'elenco ufficiale delle esenzioni interne al pregeo ufficio l'art. 16 DPR 642/72 compare ancora e non è noto il motivo per cui da sister sia stato eliminato...così dicono alla mia agenzia.

Credo che richiederò l'esenzione "altro" citando l'art. 28 dpr 955/1982 che ha sostituito il descritto art. 16.

Altri pareri...??

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Brt

Iscritto il:
09 Novembre 2007

Messaggi:
134

Località
Cavaria con Premezzo (VA)

 0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2018 alle ore 15:29

purtroppo non ho ancora ricevuto nulla in merito, l'ufficio di milano continua ancora a pararsi dietro a "direttvia sede centrale"

che poi paghi bollo per EDM e bollo anche per Tipo Frazionamento

"Felices" ha scritto:
Grazie bioffa69 della risposta...in realtà nei meandri della rete ho trovato che il famoso art. 16 è stato SOSTITUITO dall'art. 28 del DPR 955/1982 che è molto simile al precedente e che recita testualmente:

" Atti e documenti posti in essere da amministrazioni dello Stato, regioni,
province, comuni, loro consorzi e associazioni, nonche' comunita' montane
sempreche' vengano tra loro scambiati ".

Ora sarebbe molto interessante:

1) leggere la nota/circolare di Milano sopracitata da Brt;

2) comprendere se l'inapplicabilità dell'art. 16 derivi dalla sua sostituzione o da altre arcane motivazioni;

3) verificare perchè alcune agenzie accettano l'esenzione suddetta ed altre no.

....mi sono intestardito e vorrei andare fino in fondo per capire e poter parlare con cognizione di causa...ogni considerazione è ben accetta e molto gradita.

Saltui

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dixim

Iscritto il:
10 Settembre 2019 alle ore 11:22

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2019 alle ore 11:41

Buongiorno a tutti. Proprio in questi giorni mi trovo a dover fare una determina di pagamento per una cartella di pagamento per il mancato versamento di un bollo su un estratto di mappa con wegis per il Comune. L'impegato allo sportello disse che era uscita nella primavera/estate 2018 una circolare che aveva eliminato l'esenzione dal bollo per gli enti pubblici. Sul web non riesco a trovare nessun riferimento in merito, quindi non so a che santo votarmi!! Qualcuno ha notizie in merito? O meglio qualche rifrimento normativo, oltre a quelli che già si conoscono in materia di esenzione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2019 alle ore 09:02

"dixim" ha scritto:
Buongiorno a tutti. Proprio in questi giorni mi trovo a dover fare una determina di pagamento per una cartella di pagamento per il mancato versamento di un bollo su un estratto di mappa con wegis per il Comune. L'impegato allo sportello disse che era uscita nella primavera/estate 2018 una circolare che aveva eliminato l'esenzione dal bollo per gli enti pubblici. Sul web non riesco a trovare nessun riferimento in merito, quindi non so a che santo votarmi!! Qualcuno ha notizie in merito? O meglio qualche rifrimento normativo, oltre a quelli che già si conoscono in materia di esenzione?



Devi verificare il caso per cui è stato richiesto l'edm, l'esenzione dal bollo per gli enti pubblici (sempre che sia il comune il soggetto obbligato) non va di pari passo con l'esenzione dei tributi.

Comunque a me non risulta sia stata varata una norma che abolisca le esenzioni.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carloferrario

Iscritto il:
09 Aprile 2014 alle ore 14:57

Messaggi:
3

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2022 alle ore 16:27

Esiste un documento dell'agenzia delle entrate ovvero la risposta n.261 del 2019 che può essere utile al seguente link

www.agenziaentrate.gov.it/portale/docume...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie