Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Sovrapposizione particella
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Sovrapposizione particella

Autore Risposta

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 11:06

"samsung" ha scritto:


Le particelle nel loro relativo TF sono tutte indicate a linea rossa, compresa la 200 (inspiegabile dato che l'autore dei due TF è lo stesso geometra firmatario)

Leggendo il DB del secondo TF non fraziona la 100, quindi si tratta di puro errore.

Cordialmente



Occhio che questo è un elemento importante e da non sottovalutare.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 11:28

"samsung" ha scritto:


La particella 100 fu venduta, mentre la 200 rimase al proprietario originario che oggi mi chiede di frazionare mantenendo la striscia suddetta.
....
Dico subito che i due TF furono realizzati dallo stesso geometra, a distanza di un mese circa, "riciclando" la stessa poligonale e stessi punti di appoggio, cioè tutto si sovrappone al millimetro tranne la linea incriminata.

Come vi regolereste ?



Scusa samsung

quando il geometra ha fatto il 2° frazionamento la particella 100 era stata già venduta oppure è stata venduta dopo l'approvazione del 2° T.F.?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 11:52

"EFFEGI" ha scritto:
Scusa samsung

quando il geometra ha fatto il 2° frazionamento la particella 100 era stata già venduta oppure è stata venduta dopo l'approvazione del 2° T.F.?



Qua la nota dolente che volevo verificare con l'atto in mano.

Sembrerebbe leggendo le date risultanti dalle diverse visure che l'atto sia stato fatto addirittura prima del frazionamento ( di entrambi i frazionamenti).

Stranissimo ed inspiegabile anche questo.

Questi nuovi elementi emergono pian piano dal momento che il mio lavoro è iniziato per frazionare esclusivamente la 200 e 300 in quel modo, e solo in questi giorni curiosità e sospetti mi hanno fatto approfondire la questione della 100.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Topgun

Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43

Messaggi:
88

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 12:18

Come mai i vertici della 100 derivata dal primo frazionamento, ricostruito in grafica, non sono numerati ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 16:50

"samsung" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:
Scusa samsung

quando il geometra ha fatto il 2° frazionamento la particella 100 era stata già venduta oppure è stata venduta dopo l'approvazione del 2° T.F.?



Qua la nota dolente che volevo verificare con l'atto in mano.

Sembrerebbe leggendo le date risultanti dalle diverse visure che l'atto sia stato fatto addirittura prima del frazionamento ( di entrambi i frazionamenti).

Stranissimo ed inspiegabile anche questo.

Questi nuovi elementi emergono pian piano dal momento che il mio lavoro è iniziato per frazionare esclusivamente la 200 e 300 in quel modo, e solo in questi giorni curiosità e sospetti mi hanno fatto approfondire la questione della 100.



Samsung verifica meglio.

Non è possibile fare un atto senza frazionamento.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 17:51

"cassini" ha scritto:
Samsung, verifica meglio!




Quoto e amplio il suggerimento:

[ Cerca di contattare il collega che ti ha preceduto ! Potrebbe trovarti la soluzione prima di rivolgerti altrove!!!]

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2023 alle ore 19:11

"geoalfa" ha scritto:

Quoto e amplio il suggerimento:

[ Cerca di contattare il collega che ti ha preceduto ! Potrebbe trovarti la soluzione prima di rivolgerti altrove!!!]



Ottimo consiglio, condivido.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Topgun

Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43

Messaggi:
88

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 08:41

"EFFEGI" ha scritto:
"geoalfa" ha scritto:

Quoto e amplio il suggerimento:

[ Cerca di contattare il collega che ti ha preceduto ! Potrebbe trovarti la soluzione prima di rivolgerti altrove!!!]



Ottimo consiglio, condivido.

Saluti





Per 20 cm io non chiamerei il collega che ha eseguito i frazionamenti 25 anni fa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 09:50

"Topgun" ha scritto:


Per 20 cm io non chiamerei il collega che ha eseguito i frazionamenti 25 anni fa.



Vedo (anzi leggo) che come sempre ti fermi sempre alla prima parte del quesito.

Il problema TOTONNO non sono i 20 cm ma capire come mai quella linea rossa nel 1° T.F. è stata riportata in una maniera mentre nel 2° T.F. redatto (dopo pochi mesi dallo stesso tecnico - come dice samsung) sia stata "spostata" in altra posizione.

Io non ci vedo nulla di male nell'andare a CHIEDERE LUMI ad un collega, mica lo si va a condannare "a prescindere". Ma forse tu hai dei preconcetti su tutto e su tutti.

Alla faccia poi del codice deontologico di cui si parla spesso, che all'art. 13 recita: "Nei rapporti con i colleghi, il geometra deve comportarsi secondo i principi di correttezza, collaborazione e solidarietà".

Se poi dopo oltre vent'anni un collega non si ricorda (e ritengo che sia molto facile non ricordarsi) non fa niente, ci si prende un caffè insieme e ognuno ritorna ai suoi impegni.

Saluti cordiali TOTONNO.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Topgun

Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43

Messaggi:
88

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 10:25

Alla faccia.

Non credo che Samsung, se non chiama il collega frazionatore, commetta una infrazione contro il codice deontologico. Non è mica obbligato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 10:27

Non sono in grado di stabilire se Topgun sia un ulteriore specchio di Totonno !

Ma sembre che il comportamento è lo stesso !! ?? DI CERTO NON FA BENE A GEOLIVE.ORG

Secondo me oltre che rispettare i principi della correttezza, si deve in coscienza considerare e trovare tutte le strade possibili ad evitare di esplodere un problema che potrebbe coinvolgere anche pesantemente il collega che ha forse commesso l'errore.

Non Vi sembra?

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 11:45

Sono daccordo con i vostri interventi, e sto in attesa che mi venga consegnato l'atto della particella 100 di cui nel frattempo ho prelevato da Sister la Nota di Trascrizione eche conferma la data del rogito riportata in Visura.

I libretti prelevati sempre da Sister e che sempre da visura storica catastale risultano gli unici eseguiti sul terreno riportano date di approvazione posteriori al rogito (la data di compilazione in riga 0 risale ad un paio di anni rispetto alla approvazione)

Conosco il collega anche se l'ho perso di vista e credo sia ormai in pensione. Purtroppo dall'istituzione della 2/88 usava spesso appoggiarsi ad altri tecnici per la redazione dei TF (non so perchè dal momento che si tratta di un ottimo topografo).

Questa rogna in un certo senso non incide direttamente sul mio attuale incarico che può essere svolto mantenendo una distanza di 5.20 o 5.25 dal confine incerto (i 5 metri sono la distanza minima da lasciare). La partricella DDD per fortuna non è in vendita e rimane in proprietà.

Dello slittamento avevo già parlato al committente che non aveva tremato e si trovava d'accordo col lasciare una maggiore distanza di sicurezza rispetto ai 5 metri. Vorrei comunque risolvere in quanto prima o poi venderà anche la DDD e vorrei avere già la soluzione per evitargli possibili fastidi. Inoltre mi sembra un caso interessante per accrescere la conoscenza della materia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Topgun

Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43

Messaggi:
88

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Febbraio 2023 alle ore 12:21

Mi permetto di suggerire a Samsung di materializzare il confine di riferimento tracciandolo sul posto nella posizione che ritieni piu' corretta tu con l'accordo dei confinanti proprietari e poi riporti il nuovo confine alla distanza dei 5 metri stabiliti. Va fatto sul posto e poi riportato in supporto grafico con indicata la misura della distanza tra le due linee così come è effettivamente lo stato dei luoghi. Nel libretto delle misure allegato alla proposta di aggiornamento pregeo verrà indicata la linea nera continua di confine tra 100 e 200 di riferimento rimaterializzata così come rilevata sul posto e concordata dalle parti e la nuova linea rossa rilevata a 5 metri di distanza. Verifica quanto rimane tra la linea rossa e la linea di confine opposto della p.lla derivata D e quella successiva ancora perchè è quella che deve essere rispettata nella consistenza reale dei lotti. Controlla cioè che quei cm e quel mq ballerino non spariscano nella parte opposta o rimangano perlomeno nella tolleranza dei 20 cm piu' o meno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie