Forum
Autore |
Nuove tecnologie di rilievo |

Apprendista
Cosa ne pensate delle nuove tecnologie di rilievo,che dicono sia topografico ,ovvero droni e laser scanner? Io preferisco i vecchi rilevamenti,con stazione totale e gps. Per carità,dipende dalla topologia di lavoro,ma rischieremo l'estinzione. Non posso credere che anche per ampliamenti (non di strutture di milioni di euro o patrimoni Unesco,chiese,ecc),si debba usare laser scanner quando poi il cliente non ne capisce l'utilità e non riconosce ,giustamente,nemmeno gli esborsi maggiori
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

orestevidal
029371038
|
@ Apprendista, penso che il Topografo stesso sarà sempre lo Strumento Topografico più evoluto mai costruito. I topografi Italiani lo sono sempre stati in passato e lo saranno sempre in futuro. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Grande Oreste @Apprendista Angelo Pericoli, il più grande topografo del '900, per me ancora ineguagliato, diceva che il bravo topografo è quello che riesce a mettere in relazione l'incarico ricevuto con la strumentazione più appropriata. E diceva anche che non è colui che non sbaglia ma colui che riesce a controllare gli errori. Ergo bisogna conoscere approfonditamente le caratteristiche di ogni strumentazione: pregi e difetti. E soprattutto precisioni di utilizzo. Ne parlavo proprio ieri con un commerciante capitato qui da me: il drone secondo me è una grande invenzione ma non per quello che lo vorrebbero far passare ma per altro. Immaginatevi voi se ci fosse denaro pubblico e si potesse coprire ogni Comune con dei voli archiviando le Immagini al suolo. Sarebbe eccezionale. Il laser scanner è un discorso diverso. Penso sia una strumentazione più di nicchia riguardante lavori architettonici. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
Ciao Carlo, concordo con Te soprattutto quando citi : "Angelo Pericoli, il più grande topografo del '900, per me ancora ineguagliato, diceva che il bravo topografo è quello che riesce a mettere in relazione l'incarico ricevuto con la strumentazione più appropriata. E diceva anche che non è colui che non sbaglia ma colui che riesce a controllare gli errori. Ergo bisogna conoscere approfonditamente le caratteristiche di ogni strumentazione: pregi e difetti. E soprattutto precisioni di utilizzo." Va detto che oggi il Topografo ha a disposizione Strumenti Topografici che fino a 30 anni fa non si immaginava nemmeno . . . ma vale da sempre quando è apparsa una nuova tecnologia. La sfida è capire quale sia lo Strumento più adatto, e produttivo, per ogni singolo lavoro o, per i lavori che abitualmente si esegue. Questo va poi "tradotto" nell'investimeno per l'acquisto, commercializzo Strumenti Topografici . . . . . . ma rimangono Strumenti Topografici nelle mani del Topografo, che rimarrà sempre "colui che Firma". Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|