Forum
Argomento: Livellazione di oltre 200 km,sarà vero ?
|
Autore |
Risposta |

maxroma
............. "Ad oggi, però, credo che il bravo Topografo sia quello che è padrone di tutte le situazioni e capace di affrontarle attribuendo ad ognuna la giusta impostazione, che sa scegliere la giusta strumentazione per ognuna di esse, che sa trattare perfettamente le misure provenienti e come diceva il Pericoli: che sbaglia ma che sa controllare e valutare i propri errori." ........... "...ribadire quale sia l'intera attività serve a far capire a chi legge quel curriculum di cui al primo post, che quel topografo non solo sa leggere il livello, ma sa organizzare e gestire l'attività di 5 persone nel breve e nel lungo periodo, sa operare nel rispetto del " regime di qualità", sa come operare in maniera ottimale per il rapporto tempo/produttività. " Con termini diversi, ma concettualmente uguali ... Buon lavoro, Massimo
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Si però ... non sono d'accordo, così si fa confusione e lo sapete benissimo: non voglio dare titoli, neanche serie A e serie B però la Topografia è una cosa e il Catasto un'altra, soprattutto quando c'è l'altimetria di mezzo e non ho mai capito perchè, istituzionalmente, nella nostra categoria dal CNG ai Collegi provinciali si mettano sempre insieme le due cose. Quando me ne occupai al mio Collegio la feci chiamare Commissione Catasto e stop.
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
"rubino" ha scritto: Si però ... non sono d'accordo, così si fa confusione e lo sapete benissimo: non voglio dare titoli, neanche serie A e serie B però la Topografia è una cosa e il Catasto un'altra, soprattutto quando c'è l'altimetria di mezzo e non ho mai capito perchè, istituzionalmente, nella nostra categoria dal CNG ai Collegi provinciali si mettano sempre insieme le due cose. Quando me ne occupai al mio Collegio la feci chiamare Commissione Catasto e stop. Rocco Il Catasto non è solo Terreni e pertanto non è solo topografia. E quindi trovo giusta la tua indicazione istituzionale. Non sottovaluterei il fatto che la Cartografia Catastale è stata e sarà sempre il frutto del più grande rilievo a terra a grande scala mai eseguito. E' vero con tante prescrizioni presenti nella legge istitutiva ma tale rimane. Quindi non sottovalutiamola questa opera. Poi è chiaro che l'altimetria è un'altra cosa. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
... ed ecco perché, l'altra volta che "andammo a titoli", proposi di chiamare Topografi i Colleghi che tracciano, livellano, formano cartografia numerica, Periti Catastali i Tecnici che formano la base geometrica e impositiva per l'erario e Geometri quelli che (almeno in teoria) dovrebbero essere in grado di fare l'uno e l'altro. Per quanto al valore intrinseco dei titoli, noi sappiamo che si equivalgono nella loro funzione per la collettivita' tuttavia, nella percezione corrente, ho l'impressione che " Topografo" abbia un certo fascino in più rispetto al "geometra" di tutti i giorni: facci caso, un certo dritto che vende formazione l'ha capito bene: quando si rivolge ai suoi potenziali clienti USA tutto questo.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve grosso lavoro, per cui grande esperienza e strumentazione all'altezza. cordiali saluti
|
|
|
|

robcolan
http://www.geolive.org/forum/altro/sug... nell'ambito dello stesso progetto la Regione Basilicata, in collaborazione con l'IGM, ha commissionato la misurazione delle linee di livellazione che dalla Puglia e Campania attraversavano la Basilicata e si collegavano alla Calabria. sicuramente anche la statale 106.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|