Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / larghezza minima particella da frazionare
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore larghezza minima particella da frazionare

gabo

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2020 alle ore 08:18

Salve,

domanda: in un'ottica di regolarizzazione delle occupazioni fra pubblico e privato, mi si pone la necessità di frazionare delle porzioni di immobili su strada pubblica (cappotti termici) che svilupperanno verosimilmente pochi mq di supericie.. mi chiedo ora però se esiste un limite minimo di larghezza di una particella catastale.. in quanto io dovrei provvedere a frazionare delle porzioni lunghe magari anche 10 m ma larghe solo lo spessore del cappotto termico (quindi magari intorno ai 10 cm circa).

Grazie a chi mi saprà aiutare

Gabriele

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2020 alle ore 08:56

"gabo" ha scritto:
Salve,

domanda: in un'ottica di regolarizzazione delle occupazioni fra pubblico e privato, mi si pone la necessità di frazionare delle porzioni di immobili su strada pubblica (cappotti termici) che svilupperanno verosimilmente pochi mq di supericie.. mi chiedo ora però se esiste un limite minimo di larghezza di una particella catastale.. in quanto io dovrei provvedere a frazionare delle porzioni lunghe magari anche 10 m ma larghe solo lo spessore del cappotto termico (quindi magari intorno ai 10 cm circa).

Grazie a chi mi saprà aiutare

Gabriele

Salve

non esiste una larghezza minima delle particelle da frazionare, alcuna norma parla in tal senso.

L'unico limite che intravedo potrebbe essere quello dettato da pregeo stesso, cioè che dia qualche problematica in sede di proposta o predisposizione.

cordiali saluti

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2020 alle ore 13:04

Dimmi che stai scherzando.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2020 alle ore 13:36

Beh è dura scherzare con le normative catastali.

Comunque se mi mostri una sola circolare che stabilisce la larghezza minima di una particella derivata da frazionamento, sono disposto e ricredermi.

Cordiali saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2020 alle ore 14:14

"SIMBA4" ha scritto:

Comunque se mi mostri una sola circolare che stabilisce la larghezza minima di una particella derivata da frazionamento, sono disposto e ricredermi.

Cordiali saluti

Stefano, non mi riferivo al tuo intervento, ma a gabo.

La normativa la so bene.

Saluti

gabo

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2020 alle ore 14:58

X Simba: grazie della cortese risposta.

X Totonno: Non scherzo. Siamo tra colleghi, tra persone civili e adulte, presumo.. comprendo il tuo ritenere la mia domanda insensata.. ti do virtualmente una stretta di mano e ti saluto.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2020 alle ore 15:41

"totonno" ha scritto:
"SIMBA4" ha scritto:

Cordiali saluti

Stefano, non mi riferivo al tuo intervento, ma a gabo.

La normativa la so bene.

Saluti

Pardon Antonio

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2020 alle ore 15:49

"gabo" ha scritto:
X Simba: grazie della cortese risposta.

X Totonno: Non scherzo. Siamo tra colleghi, tra persone civili e adulte, presumo.. comprendo il tuo ritenere la mia domanda insensata.. ti do virtualmente una stretta di mano e ti saluto.

Buonpomeriggio Collega Gabo.

anche io ti saluto

Saluti

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2020 alle ore 15:50

Concordo con Totonno , la normativa non dovrebbe porre limiti alla larghezza di una particella da frazionare , ma non ha alcun senso eseguire un frazionamento del genere .

samsung

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2020 alle ore 16:29

Non entro nel merito della sensatezza e anche della correttezza di un intervento simile, ma per rispondere sul piano grafico dico che si può.

Ovviamente una soluzione uguale per tutti i casi non esiste e dipende dalla precisione della forma del sedime originirio in mappa, comunque considerandolo perfetto o meno abbiamo la possibilità di approssimare un punto ad un vertice di mappa dagli 11 cm in su, per cui in fase di proposta basta avvicinare fino al limite dello snap lo spigolo nuovo.

Hai un cappotto da 8 cm e lo approssimi ad 11 cm .... ecchissene....

Saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2020 alle ore 16:51

Un tecnico, bravo, ormai in pensione, che lavorava in catasto, diceva che il limite è la possibilità di rappresentazione in mappa, ai tempi era tutto cartaceo, attualmente direi, come dice samsung, che la cosa sia fattibile.

Del resto se lo scopo è quella della cessione di aree fra pubblico e privato, non vedo alternative, se si è arrivati a questo significa che l'ente l'ha richiesto, per quantificare.

Per un preventivo fatto tempo fa per un architetto evidenziava lo stesso problema fra privati, vi farò sapere se farò il lavoro.

Saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2020 alle ore 18:30

"samsung" ha scritto:
Non entro nel merito della sensatezza e anche della correttezza di un intervento simile, ma per rispondere sul piano grafico dico che si può.

Ovviamente una soluzione uguale per tutti i casi non esiste e dipende dalla precisione della forma del sedime originirio in mappa, comunque considerandolo perfetto o meno abbiamo la possibilità di approssimare un punto ad un vertice di mappa dagli 11 cm in su, per cui in fase di proposta basta avvicinare fino al limite dello snap lo spigolo nuovo.

Hai un cappotto da 8 cm e lo approssimi ad 11 cm .... ecchissene....

Saluti

Scusami Samsung.

Ne ho sentite tante, ma questa proprio le batte tutte.

Il comando adatta sulla proposta di aggiornamento che serve a formare in mappa una particella larga 10 cm, ma non ce la fa e trasforma, snappa snappa, il cappotto da 10 a 11 cm di spessore...

Da non credere, ma purtroppo è tutto vero.

uccellino

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2020 alle ore 19:06

In pratica si formerebbe una particella intorno al fabbricato invisibile: nella scala 1/2000, per rappresentarla, sarebbe parallela al fabbricato di 0.1 metri (0 metri, un decimetro) ossia graficamente distante dal fabbricato 0.00005 metri cioè 0 metri, 0 decimetri, 0 centimetri, 0 millimetri, 0 micron, ... in mappa si vedrebbe solo un numero di particella all'esterno del fabbricato con un invito che nessuno saprebbe collegare ad un poligono, oltretutto con buona pace della regola della buona arte di limitare il proliferare di particelle. Inoltre, ipotizzando un fabbricato di 10 m x 10 m., l'aureola attorno al fabbricato avrebbe una superficie di 4.04 mq, da regolarizzare con atti pubblici ... ma ne varrà la pena?

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2020 alle ore 19:21

"uccellino" ha scritto:
In pratica si formerebbe una particella intorno al fabbricato invisibile: nella scala 1/2000, per rappresentarla, sarebbe parallela al fabbricato di 0.1 metri (0 metri, un decimetro) ossia graficamente distante dal fabbricato 0.00005 metri cioè 0 metri, 0 decimetri, 0 centimetri, 0 millimetri, 0 micron, ... in mappa si vedrebbe solo un numero di particella all'esterno del fabbricato con un invito che nessuno saprebbe collegare ad un poligono, oltretutto con buona pace della regola della buona arte di limitare il proliferare di particelle. Inoltre, ipotizzando un fabbricato di 10 m x 10 m., l'aureola attorno al fabbricato avrebbe una superficie di 4.04 mq, da regolarizzare con atti pubblici ... ma ne varrà la pena?

Uccellino, sei troppo serio.

Buon week

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2020 alle ore 19:34

Boh discussione ridicola . Se cosi fosse vuole anche dire che ogni volta che facciamo il cappotto ad un fabbricato và aggiornata la mappa e la scheda catastale . Domanda : qualcuno l'ha fatto ?

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie