Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Frazionamento Mappale con allineamenti e squadri
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Frazionamento Mappale con allineamenti e squadri

jeanpier01

Iscritto il:
23 Maggio 2012

Messaggi:
253

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2023 alle ore 19:06

Buonasera a tutti
premetto che non ho trovato argomenti simili sul forum.

Ho fabbricato di cui una parte di esso è stato demolito e ricostruito.
Questa parte deve essere staccata ed avere una nuova particella.

Non ho eseguito il rilievo in campo ma ho operato con allineamenti e squadri.

All'inizio ho impostato il pregeo per TM, ma il sistema me lo rigetta.

Ho parlato con il tecnico del catasto e mi ha detto di impostarlo come FM

Ho compilato il modello censuario in questo modo:

6|3SPC |002| |

6|O|AAA |000| | |000000228|SR| | |282| | |

6|V|AAA |000| | |000000228|SR| | |282| | |

6|51FTP|003|*| |

6|O|1486 |000| | |000000636|SN| | |282| | |

6|V|1486 |000| | |000000408|SN| | |000| | |

6|C| |000|a |AAA |000000228|SR| | |000| | |



ma nel momento del salvataggio, mi compare questo errore: 3spc la particella provvisoria AAA citata come originale non è stata costituita



Dov'è l'errore?
Grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2023 alle ore 19:21

In caso di TF + TM occorre eseguire il rilievo celerimetrico con aggancio ai PP.FF.!

L'atto di aggiornamento non può essere trattato come modesta entità!

**N.B. - anche se il Tipo può essere approvato in automatico dal sistema, successivamente verrà annullato dall'Ufficio

E meno male che hai parlato prima con il "Tecnico del Catasto"

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jeanpier01

Iscritto il:
23 Maggio 2012

Messaggi:
253

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2023 alle ore 19:27

Ho anche chiesto al tecnico se per il FM occorreva fare il rilievo in campo, e mi ha detto che con l'allineamenti e squadri me lo avrebbe accettato

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2023 alle ore 19:35

"jeanpier01" ha scritto:
Ho anche chiesto al tecnico se per il FM occorreva fare il rilievo in campo, e mi ha detto che con l'allineamenti e squadri me lo avrebbe accettato



non ho capito....

ma stai scherzando?

ma tu operi in base alla normativa vigente o con quello che ti dice il primo pingo pallino qualsiasi che ti trovoi d'avanti?

dopo l'avvento della Circolare 2/88, non ho mai sentito che i TF possonono essere redatti con allineamenti e squadri.

ascolta, vai a fare il rilievo e poi riformuli il quesito!


risaluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2023 alle ore 08:16

"jeanpier01" ha scritto:
Buonasera a tutti
premetto che non ho trovato argomenti simili sul forum.

Ho fabbricato di cui una parte di esso è stato demolito e ricostruito.
Questa parte deve essere staccata ed avere una nuova particella.

Non ho eseguito il rilievo in campo ma ho operato con allineamenti e squadri.

All'inizio ho impostato il pregeo per TM, ma il sistema me lo rigetta.

Ho parlato con il tecnico del catasto e mi ha detto di impostarlo come FM

Ho compilato il modello censuario in questo modo:

6|3SPC |002| |

6|O|AAA |000| | |000000228|SR| | |282| | |

6|V|AAA |000| | |000000228|SR| | |282| | |

6|51FTP|003|*| |

6|O|1486 |000| | |000000636|SN| | |282| | |

6|V|1486 |000| | |000000408|SN| | |000| | |

6|C| |000|a |AAA |000000228|SR| | |000| | |



ma nel momento del salvataggio, mi compare questo errore: 3spc la particella provvisoria AAA citata come originale non è stata costituita



Dov'è l'errore?
Grazie a tutti





Salve

prova ad invertire l'ordine di salvataggio nel modello integrato, prima Frazionamento e poi tipo mappale.



cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2023 alle ore 09:24

"SIMBA6464" ha scritto:
prova ad invertire l'ordine di salvataggio nel modello integrato, prima Frazionamento e poi tipo mappale.



Buongiorno, mettiamo il caso che invertendo l'ordine del censuario l'atto di aggiornamento non presenta più errori e sia approvabile, resta il fatto (se hai avuto modo di leggere tutti i precedenti interventi) che il Tipo non può essere inviato in quanto "errato"!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2023 alle ore 09:33

"CESKO" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:
prova ad invertire l'ordine di salvataggio nel modello integrato, prima Frazionamento e poi tipo mappale.



Buongiorno, mettiamo il caso che invertendo l'ordine del censuario l'atto di aggiornamento non presenta più errori e sia approvabile, resta il fatto (se hai avuto modo di leggere tutti i precedenti interventi) che il Tipo non può essere inviato in quanto "errato"!

saluti





Ciao Francesco, non comprendere la mia risposta come una contrarietà alle tue, le tue risposte sono giuste Francesco.

Mi sono limitato al quesito, anche perchè il propositore della domanda per imparare bene il mestiere deve prima cadere a terra e poi rialzarsi con varie esperienze in merito.

buona giornata

S.



P.S. ci sono vari aspetti da chiarire su questo caso

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2023 alle ore 09:38

"SIMBA6464" ha scritto:
Ciao Francesco, non comprendere la mia risposta come una contrarietà alle tue, le tue risposte sono giuste Francesco.

Mi sono limitato al quesito, anche perchè il proposito della domanda per imparare bene il mestiere deve prima cadere a terra e poi rialzarsi con varie esperienze in merito.

buona giornata

S.



Figurati.... è giustissimo ed apprezzo il tuo intervento, ma l'autore del post deve capire che il problema è a monte!

Mi arrabbio quando leggo tipo queste frasi (da denuncia):

"jeanpier01" ha scritto:
Ho anche chiesto al tecnico se per il FM occorreva fare il rilievo in campo, e mi ha detto che con l'allineamenti e squadri me lo avrebbe accettato



e mi rendo conto che la nostra professione va sempre più a rotoli!

buona giornata anche a te

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2023 alle ore 10:43

Sarà bene che Jeanpier01 alleghi l'immagine della proposta di aggiornamento. Non è detto che sia necessario un frazionamento e che l'aggiornamento non rientri nella modesta entità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

3L

Iscritto il:
14 Giugno 2012

Messaggi:
276

Località
Lecce S

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2023 alle ore 12:30

E se l'Ufficio intendesse dire che il metodo per "allineamenti e squadri" è accettato per rilevare anche i PP.FF. ......dove richiesto dalla normativa?

Capisco che non sia usuale e di facile attuazione, ma l'informazione data deve ritenersi corretta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2023 alle ore 13:33

"3L" ha scritto:
E se l'Ufficio intendesse dire che il metodo per "allineamenti e squadri" è accettato per rilevare anche i PP.FF. ......dove richiesto dalla normativa?

Capisco che non sia usuale e di facile attuazione, ma l'informazione data deve ritenersi corretta.



Molto interessante. Puoi approfondire come Pregeo elabori un libretto non in modesta entità con sole righe 4 e 5 ? Come riesci, oltretutto a contenere gli SQM ?



Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2023 alle ore 13:40

"Latemar" ha scritto:
"3L" ha scritto:
E se l'Ufficio intendesse dire che il metodo per "allineamenti e squadri" è accettato per rilevare anche i PP.FF. ......dove richiesto dalla normativa?

Capisco che non sia usuale e di facile attuazione, ma l'informazione data deve ritenersi corretta.



Molto interessante. Puoi approfondire come Pregeo elabori un libretto non in modesta entità con sole righe 4 e 5 ? Come riesci, oltretutto a contenere gli SQM ?



Grazie



La faccenda si fa veramente interessante, solo che mi sfugge il concetto di "allineamenti e squadri" accettato per rilevare anche i PP.FF." di fronte alla stesura di un Tipo di Frazionamento! magari con calma c'è lo spieghi..... in quanto personalmente a me non è mai capitato - e non ricorda nemmeno quale norma lo prevede.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2023 alle ore 15:20

Il DM del 1988 collegato alla 2/88 prevede la possibilità di effettuare i rilievi per aggiornamento anche con allineamenti, oltre che tacheometri e stadie.

Certo che la tecnologia è andata persa, per lo meno per quanto mi riguarda non ho mai eseguito rilievi estesi con allineamenti.

A quei tempi le ST erano rare e forse non si chiamavano ancora così.

ordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3859

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2023 alle ore 16:25

"samsung" ha scritto:
Il DM del 1988 collegato alla 2/88 prevede la possibilità di effettuare i rilievi per aggiornamento anche con allineamenti, oltre che tacheometri e stadie.

Certo che la tecnologia è andata persa, per lo meno per quanto mi riguarda non ho mai eseguito rilievi estesi con allineamenti.

A quei tempi le ST erano rare e forse non si chiamavano ancora così.

ordialmente



Solo per la verità storica, si chiavamano stazioni totali ed erano diffuse, c'erano anche i distanziometri montati sugli strumenti tradizionali (sulle spalle dell'alidada o sul cannocchiale, con doppia collimazione o autoriduttori) ... e in molti studi tecnici c'erano anche i tacheometri e i livelli con i reticoli distanziometrici, le stadie verticali e gli squadri agrimensori: va dato atto al Ministero delle Finanze - da cui dipendeva la Direzione Generale del Catasto e dei Servizi Tecnici Erariali - di non aver mai imposto l'uso del PREGEO con strumenti topografici particolari o softwares d'ausilio ma di essere stato molto "democratico" sotto questo aspetto. Che oggi la procedura ammetta i rilievi col GPS e fra poco col drone e col laser scanner non ha comportato l'obbligo dell'abbandono delle tecniche tradizionali di rilievo, fra cui quelle per allineamenti (per altro non semplice). Anche il DOCFA rientra in questa concezione, basti pensare che i colori dei poligoni non corrispondo ai primi e più utilizzati colori logici dei CAD ma solo alla gradazione e catalogazione Pantone.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2611

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2023 alle ore 17:04

Nel giudizio sulla rarità mi sono basato sulle mie percezioni personali.

Mi sembra che la diffusione sia partita proprio con la pubblicazione della 2/88, da lì molti si sono dotati della ST. Io stesso ho comprato la Elta6 nel 1989.

Prima e quindi fino al 1988, gli studi atrrezzati difficilmente andavano oltre (come dici tu) all'autoriduttore o il teodolite con distanziometro sulle spalle.

Questo però dedotto dal mio osservatorio di allora, lavorando in uno studio topografico (1985-87), può darsi che il mio angolo visivo non fosse così ampio.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie