Forum
Autore |
Frazionamento Ente Urbano per creare uno stradello fini servitù |

vordcienpion
Buongiorno, devo frazionare un ente urbano (fabbricato con corte annessa) per creare uno stradello sul quale poi andrà accesa una servitù di passaggio in tribunale. Ho letto sul forum vari post e ho le idee abbastanza chiare, ma non ho trovato il caso specifico, eventualmente elimino il post e lo accodo ad un altro. Volevo, se possibile, un conforto sul modus operandi: 1) Elaborato pregeo con tipo di aggiornamento: Tipo Frazionamento con mappale Censuario: O 110 - V 110- C AAA 2) Pratica docfa per ridimensionare la corte del fabbricato 110 e costituire l'F1 (area urbana) 3) Pratica docte per portare l'area urbana al catasto terreni Saluti e grazie in anticipo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Orlando1973
Quasi tutto ok . Perche' costituisci l'F1 per poi sopprimerlo ? Quindi : 1) Solo tipo di frazionamento perche' frazionamento e mappale ? 2) Mod. 26 o Docte per costituire particella al CT ; 3) DOCFA per riduzione di corte , specificando in relazione che la particella staccata è gia' stata creata al CT .
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve mi spiegate come viene costituita la ditta sulla particella della quale si presenta il mod. 26, creata con frazionamento di un ente urbano, al catasto terreni? cordiali saluti
|
|
|
|

Orlando1973
Io ho sempre fatto cosi ad esempio per frazionamento inserimento in mappa strade mod. 26 per attribuzione qualita' con allegata istanza per apposizone ditta ( l'ultimo settimana scorsa) . Non ha senso costituire l'F/1 al NCEU , fare pratica DOCFA pagare i diritti , per poi sopprimerlo .
|
|
|
|

vordcienpion
"Orlando1973" ha scritto: Quasi tutto ok . Perche' costituisci l'F1 per poi sopprimerlo ? Quindi : 1) Solo tipo di frazionamento perche' frazionamento e mappale ? 2) Mod. 26 o Docte per costituire particella al CT ; 3) DOCFA per riduzione di corte , specificando in relazione che la particella staccata è gia' stata creata al CT . Ciao Orlando, dalle varie guide sul forum mi è sembrato di aver cosi appreso. A questo punto, se ho ben capito, una volta che costituisco la nuova particella sempre Ente Urbano, faccio un semplice docte e la riporto al catasto terreni, ed aggiorno solo il docfa per riduzione di corte. Sbaglio? Pero, come dice dopo Simba, come faccio a dare la ditta alla particella?
|
|
|
|

CESKO
|
Secondo me la "costituzione di servitù" può essere creata tranquillamente anche solo con atto notarile, lasciando la situazione - catastale così come è! Saluti
|
|
|
|

vordcienpion
"CESKO" ha scritto: Secondo me la "costituzione di servitù" può essere creata tranquillamente anche solo con atto notarile, lasciando la situazione - catastale così come è! Saluti Anche per me, ma il giudice non ha voluto sentire ragioni
|
|
|
|

CESKO
|
"vordcienpion" ha scritto: "CESKO" ha scritto: Secondo me la "costituzione di servitù" può essere creata tranquillamente anche solo con atto notarile, lasciando la situazione - catastale così come è! Saluti Anche per me, ma il giudice non ha voluto sentire ragioni perchè è scritto in sentenza?
|
|
|
|

Orlando1973
"vordcienpion" ha scritto: "Orlando1973" ha scritto: Quasi tutto ok . Perche' costituisci l'F1 per poi sopprimerlo ? Quindi : 1) Solo tipo di frazionamento perche' frazionamento e mappale ? 2) Mod. 26 o Docte per costituire particella al CT ; 3) DOCFA per riduzione di corte , specificando in relazione che la particella staccata è gia' stata creata al CT . Ciao Orlando, dalle varie guide sul forum mi è sembrato di aver cosi appreso. A questo punto, se ho ben capito, una volta che costituisco la nuova particella sempre Ente Urbano, faccio un semplice docte e la riporto al catasto terreni, ed aggiorno solo il docfa per riduzione di corte. Sbaglio? Pero, come dice dopo Simba, come faccio a dare la ditta alla particella? Come gia' detto , io di solito faccio mod. 26 , a cui allego un'istanza con cui spiego la costituzione della nuova ditta . Si puo' scansionare , firmare ed inviare per PEC oppure (meglio) presentare all'ufficio . Poi come detto da CESKO in un caso simile , per costituzione servitu' di passo , non sarebbe necessario frazionare , pero' se vuole coso' il giudice ......
|
|
|
|

vordcienpion
"Orlando1973" ha scritto: "vordcienpion" ha scritto: "Orlando1973" ha scritto: Quasi tutto ok . Perche' costituisci l'F1 per poi sopprimerlo ? Quindi : 1) Solo tipo di frazionamento perche' frazionamento e mappale ? 2) Mod. 26 o Docte per costituire particella al CT ; 3) DOCFA per riduzione di corte , specificando in relazione che la particella staccata è gia' stata creata al CT . Ciao Orlando, dalle varie guide sul forum mi è sembrato di aver cosi appreso. A questo punto, se ho ben capito, una volta che costituisco la nuova particella sempre Ente Urbano, faccio un semplice docte e la riporto al catasto terreni, ed aggiorno solo il docfa per riduzione di corte. Sbaglio? Pero, come dice dopo Simba, come faccio a dare la ditta alla particella? Come gia' detto , io di solito faccio mod. 26 , a cui allego un'istanza con cui spiego la costituzione della nuova ditta . Si puo' scansionare , firmare ed inviare per PEC oppure (meglio) presentare all'ufficio . Poi come detto da CESKO in un caso simile , per costituzione servitu' di passo , non sarebbe necessario frazionare , pero' se vuole coso' il giudice ...... Grazie mille a tutti. Aggiorno il topic appena ho definito la pratica
|
|
|
|

vordcienpion
Buongiorno colleghi, il docte è stato sospeso in quanto : " Si comunica che l’istanza non è stata accolta, in quanto è necessario identificare il terreno come area urbana al catasto fabbricati e presentare una variazione del sub 7 e del sub 4 che comprende parte del mappale 929 come si evince dall’elaborato planimetrico. Occorre dunque verificare la fattibilità dell’operazione e effettuare le opportune variazioni al catasto edilizio urbano prima della presentazione dell’istanza" Che ne pensate? Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|