Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Frazionamento con "nuova" procedura Luglio 2025
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Frazionamento con "nuova" procedura Luglio 2025

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2025 alle ore 17:09

Qualcuno ci ha fatto caso che dal 1° luglio 2025 (relase Pregeo 10.6.5. - obbligatoria) in caso che il Tipo non venga depositato in Comune ma redatto ad esempio per "divisione ereditaria", il sistema non inserisce più in automatico (campo Annotazioni) la dicitura: frazionamento valido ai soli fini comma 10 art. 30 D.P.R. 380/2001

Perchè ?

Faccio notare che nel mio caso il Tipo di Frazionamento è stato approvato dall'operatore dell'Ufficio (no approvazione automatica) ed è stato rilasciato anche il Secondo Originale (quindi non penso che mi sia sfuggito qualcosa).

Molto strana come cosa ....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2025 alle ore 17:34

"CESKO" ha scritto:
Perchè ?

Faccio notare che nel mio caso il Tipo di Frazionamento è stato approvato dall'operatore dell'Ufficio (no approvazione automatica) ed è stato rilasciato anche il Secondo Originale

Molto strana come cosa ....

Una sorta di tacito assenzo ? Ovvero se non specificato è così..... bisognerebbe capire se nei tipi approvati con la nuova metodologia, c'è qualche dicitura particolare in visura....

CESKO

0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2025 alle ore 17:37

"anonimo_leccese" ha scritto:
Una sorta di tacito assenzo ? Ovvero se non specificato è così..... bisognerebbe capire se nei tipi approvati con la nuova metodologia, c'è qualche dicitura particolare in visura....

Non c'è nessun tipo di annotazione in visura, in quanto il tipo mi è stato approvato oggi 21 luglio 2025!

Qualcosa è cambiato (in negativo secondo me), in quanto facendo una visura non si capisce se il tipo di frazionamento è stato depositato o meno

CESKO

0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2025 alle ore 18:11

Non so il perchè, ma ho la strana sensazione che per fare inserire la dicitura: frazionamento valido ai soli fini comma 10 art. 30 D.P.R. 380/2001, bisogna compilare anche il modello "AUSILIARIO" come si faceva una volta.

Spero di sbagliarmi

BiagioOmbrin

0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2025 alle ore 18:32

"CESKO" ha scritto:

Non c'è nessun tipo di annotazione in visura, in quanto il tipo mi è stato approvato oggi 21 luglio 2025!

Qualcosa è cambiato (in negativo secondo me), in quanto facendo una visura non si capisce se il tipo di frazionamento è stato depositato o meno

Per la comunicazione di avvenuto deposito in Comune attendere il 2° originale. Vedasi a pag. 4 delle circ. 40/e.

BiagioOmbrin

0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2025 alle ore 18:43

"CESKO" ha scritto:
Non so il perchè, ma ho la strana sensazione che per fare inserire la dicitura: frazionamento valido ai soli fini comma 10 art. 30 D.P.R. 380/2001, bisogna compilare anche il modello "AUSILIARIO" come si faceva una volta.

Spero di sbagliarmi

Vedasi "Dichiarazioni aggiuntive" dove si sceglie "che in coerenza con la tipologia indicata ......... non é oggetto di deposito ........ ai sensi dell'art. 30, comma 10, del DPR ..... ecc."

CESKO

0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2025 alle ore 18:44

"BiagioOmbrin" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:

Per la comunicazione di avvenuto deposito in Comune attendere il 2° originale. Vedasi a pag. 4 delle circ. 40/e.

SI ok.... (fin qui ci siamo)

Ma per gli Atti di Aggiornamento non depositati, perchè non viene più inserita l'annotazione in automatico?

A questo punto che bisogna fare? compilare lo schema AUSILIARIO per farla inserire?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2025 alle ore 18:45

"CESKO" ha scritto:

Spero di sbagliarmi

Vedasi "Dichiarazioni aggiuntive" dove si sceglie "che in coerenza con la tipologia indicata ......... non é oggetto di deposito ........ ai sensi dell'art. 30, comma 10, del DPR ..... ecc."

Questo l'ho fatto (come sempre)

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2025 alle ore 18:46

"CESKO" ha scritto:
ed è stato rilasciato anche il Secondo Originale (quindi non penso che mi sia sfuggito qualcosa).

BiagioOmbrin

0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2025 alle ore 18:51

"CESKO" ha scritto:
ed è stato rilasciato anche il Secondo Originale (quindi non penso che mi sia sfuggito qualcosa).

Verificare il 2° originale.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2025 alle ore 18:59

"CESKO" ha scritto:

Verificare il 2° originale.

VERIFICATO! non poteva essere diversamente (il suo buon fine) perchè il Tipo è stato approvato dall'operatore e non in automatico

CESKO

0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2025 alle ore 19:06

Secondo me il problema sta qui

Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]https://i.ibb.co/B5bzChxx/Immagin...

saluti

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2025 alle ore 19:56

Mo faccio arrabbià CESKO.

A questo punto, vista anche tutta questa efficienza del deposito rapido via PEC, quasiasi essa sia la tipologia, non conviene fare sempre il deposito? Anche se fosse in una delle fattispiecie che non lo prevedono... comma 10 art 30 dpr 380/2001...

BiagioOmbrin

0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2025 alle ore 20:39

[quote="CESKO"]Secondo me il problema sta qui

NO. Il problema non è in quelle dichiarazioni ma nelle scelte delle "Dichiarazioni Aggiunntive per la predisposizione all'invio telematico" che condizionano il deposito "automatico" del tipo.

Che scelta è stata fatta?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2025 alle ore 20:40

[quote="CESKO"]Secondo me il problema sta qui

NO. Il problema non è in quelle dichiarazioni ma nelle scelte delle "Dichiarazioni Aggiunntive per la predisposizione all'invio telematico" che condizionano il deposito "automatico" del tipo.

Che scelta è stata fatta?

- Che, in coerenza con la tipologia indicata in riga 9 del libretto delle misure, il documento non è comunque oggetto di deposito presso il comune

competente per territorio ai sensi dell’art. 30, comma 10, del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, in quanto predisposto per

donazioni fra coniugi e fra parenti in linea retta.

La scelta è quella giusta, ma il sistema dal 1 luglio non recepisce più l'inserimento dell'annotazione in automatico.

Meglio correre ai ripari per la prossima volta .... utilizzando lo Schema AUSILIARIO (come si faceva una volta)

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie