Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10.6.0 / Aiuto, Errore nella Predisposizione atto di aggior...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Aiuto, Errore nella Predisposizione atto di aggiornamento Tipo Mappale nuova costruzione

marimasaniello

Iscritto il:
20 Luglio 2018 alle ore 11:33

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2018 alle ore 11:45

Buongiorno,

sono Maria Teresa e premetto che sono neofita dell'argomento. Vi scrivo perchè ho riscontrato un problema nell'elaborazione in PREGEO 10.6 dell'aggiornamento "Tipo Mappale per Nuova Costruzione". Nonostante l'esito positivo dell'elaborazione del libretto delle misure e la compilazione corretta del modello censuario e, dopo avere associato l'estratto di mappa al libretto, nel momento in cui dal menù a tendina "Libretto delle Misure", "Servizio" clicco su "Predisposizione Atto di Aggiornamento per la presentazione in ufficio" appare il seguente avviso: La Conformità di Mappa prevede in terza posizione del libretto una riga SEI con la dichirarazione di conferma". Tuttavia nella riga 9 del libretto è stata selezionata la voce "Tipo Mappale Nuova Costruzione". Da che cosa può dipendere questo avviso?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2018 alle ore 14:46

Ma è la prima volta che fai un TM? conosci la procedura e tutti i passaggi?

Non citi la proposta d'aggiornamento, forse è meglio che ti consulti con un tecnico esperto, di persona però non su un forum.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2018 alle ore 15:16

"bioffa69" ha scritto:
Ma è la prima volta che fai un TM? conosci la procedura e tutti i passaggi?

Non citi la proposta d'aggiornamento, forse è meglio che ti consulti con un tecnico esperto, di persona però non su un forum.



Saluti



Concordo con Fabio.

Io ho pure il sospetto che Maria Teresa, alla quale va il mio augurio più sincero nel trovare le più grandi soddisfazioni nel corso della sua attività di geometra, abbia ricevuto l'incarico a un prezzo irrisorio, togliendo così lavoro al collega che ha chiesto il giusto compenso sapendo eseguire il lavoro e conoscendo le procedure da attuare e i sacrifici che necessariamente si devono affrontare.

Dobbiamo cominciare a ragionare come categoria professionale in questo modo, far entrare nel mondo del lavoro come liberi professionisti persone già qualificate, tecnicamente preparate fin dal primo lavoro, che devono considerare la professione un lavoro giustamente retribuito per vivere dignitosamente e che per questo debbano chiedere un giusto compenso che serva a non farsi sfruttare e a non compromettere il prestigio che la categoria si è guadagnata ormai troppi anni fa e che oggi oramai è compromesso, minato dalla liberazione delle tariffe e dalla necessità di accogliere più iscritti possibile ai collegi per consentire di pagare le pensioni agli anziani da una cassa in sofferenza senza che questi diplomati abbiano un minimo di competenza professionale.

Se non si entra in questo ordine di idee, siamo finiti e la strada per scomparire è già ben tracciata. Questione di tempo. A Maria Teresa posso solo assicurare che questo lavoro non gli servirà gran chè per vivere oggi e non gli garantirà alcun futuro. Quel futuro che non abbiamo più neanche noi che siamo iscritti da molti anni. Vorrei però recuperare almeno la dignità di persona, visto che quella di libero professionista oramai l'ho già persa.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
899

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2018 alle ore 16:28

"bioffa69" ha scritto:
Ma è la prima volta che fai un TM? conosci la procedura e tutti i passaggi?

Non citi la proposta d'aggiornamento, forse è meglio che ti consulti con un tecnico esperto, di persona però non su un forum.



Saluti





Concordo pienamente .

Che gli facciamo il tipo mappale noi ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2018 alle ore 16:53

Ehhhh come siete cattivi! Il consiglio di farsi coadiuvare da un tecnico esperto ci sta, però mi sembra un tantinello esagerato il resto.

Antò, se fossi Maria Teresa, dopo quello che hai scritto, oggi stesso cambierei lavoro. sarei indeciso se Scegliere di vendere fazzolettini al semaforo o lavare i vetri delle auto, sempre al semaforo.

Suvvia, siamo più comprensivi.

Maria, premesso che pregeo è un programma di cacca e spesso dai i numeri, rivedi la proposta d'aggiornamento se hai fatto tutti i passaggi correttamente, dopodichè se il messaggio compare ancora:FOTTITENE o visto che il tuo nick evoca masaniello, FUTTETENN e vai avanti.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2018 alle ore 17:18

"robertopi" ha scritto:
Ehhhh come siete cattivi! Il consiglio di farsi coadiuvare da un tecnico esperto ci sta, però mi sembra un tantinello esagerato il resto.

Antò, se fossi Maria Teresa, dopo quello che hai scritto, oggi stesso cambierei lavoro. sarei indeciso se Scegliere di vendere fazzolettini al semaforo o lavare i vetri delle auto, sempre al semaforo.

Suvvia, siamo più comprensivi.

Maria, premesso che pregeo è un programma di cacca e spesso dai i numeri, rivedi la proposta d'aggiornamento se hai fatto tutti i passaggi correttamente, dopodichè se il messaggio compare ancora:FOTTITENE o visto che il tuo nick evoca masaniello, FUTTETENN e vai avanti.

saluti



Non è contro Maria, questa mia amara constatazione che ho riportato. Anzi, è a tutela del suo futuro.

In queste condizioni è impossibile avviare la professione di Geometra perchè non c'è futuro.

Glielo vuoi dire oppure fai finta di nulla sperando che lei ti paghi un giorno la pensione ?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2018 alle ore 17:36

Antonio il tuo ragionamento è in parte giusto, però quando sostieni che abbia tolto lavoro ad un altro collega non lo condivido, innanzitutto non lo puoi affermare, secondo non è detto che l'ipotetico collega sarebbe stato altrettanto capace, per il resto sconfiniamo in altro argomento, ovvero la pratica professionale (che pare non esista più) che va a breccetto con un argomento tanto dibattuto, amato ed odiato, ossia la formazione.

Sappiamo benissimo che sui forum si cerca la soluzione bella confezionata ed i consigli dati da Fabio ed anche il tuo, ci stanno tutti, però anche dare un indirizzo alla risoluzione del problema può essere utile.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2018 alle ore 17:54

"robertopi" ha scritto:
Antonio il tuo ragionamento è in parte giusto, però quando sostieni che abbia tolto lavoro ad un altro collega non lo condivido, innanzitutto non lo puoi affermare, secondo non è detto che l'ipotetico collega sarebbe stato altrettanto capace, per il resto sconfiniamo in altro argomento, ovvero la pratica professionale (che pare non esista più) che va a breccetto con un argomento tanto dibattuto, amato ed odiato, ossia la formazione.

Sappiamo benissimo che sui forum si cerca la soluzione bella confezionata ed i consigli dati da Fabio ed anche il tuo, ci stanno tutti, però anche dare un indirizzo alla risoluzione del problema può essere utile.

saluti



Roberto, a questi giovani che si apprestano ad avviarsi nel mondo del lavoro professionale cosa gli vai raccontando, le favole ? Digli la verità, come stanno le cose. Sii sincero. Io sono con loro e li reputo anche molto intelligenti e pieni di qualità e volontà. Non devono perdere le loro doti in una proposta di aggiornamento pregeo che non gli garantisce una vita dignitosa. Ripeto, come professionisti la dignità ce la siamo già giocata, ma come persona io vorrei che tutti cercassero di mantenerla intatta.

Se ritieni che esagero ne riparleremo anche con Maria alla quale chiedo scusa se sono stato così duro e severo, ma io ho grandi prospettive per questi ragazzi, non certamente a lavorare come geometra. Mi sembra di offenderla a chiamarla geometra.

Io sono offeso tutti i giorni. Sono sempre chiamato per dichiarare cose false, perchè il geometra serve solo a questo. Ha fame, il geometra e quindi è ricattabile anche sotto il profilo del compenso da concordare. I giovani ancor di più. Io ho la fortuna di poter dire no, ma chi inizia purtroppo non ha questa possibilità a meno che non vada a fare un altro lavoro, ammesso che lo trovi.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2018 alle ore 18:19

"marimasaniello" ha scritto:
Buongiorno,

sono Maria Teresa e premetto che sono neofita dell'argomento. Vi scrivo perchè ho riscontrato un problema nell'elaborazione in PREGEO 10.6 dell'aggiornamento "Tipo Mappale per Nuova Costruzione". Nonostante l'esito positivo dell'elaborazione del libretto delle misure e la compilazione corretta del modello censuario e, dopo avere associato l'estratto di mappa al libretto, nel momento in cui dal menù a tendina "Libretto delle Misure", "Servizio" clicco su "Predisposizione Atto di Aggiornamento per la presentazione in ufficio" appare il seguente avviso: La Conformità di Mappa prevede in terza posizione del libretto una riga SEI con la dichirarazione di conferma". Tuttavia nella riga 9 del libretto è stata selezionata la voce "Tipo Mappale Nuova Costruzione". Da che cosa può dipendere questo avviso?



Per prima cosa ti consiglio di allegare al post di risposta un'immagine della proposta di aggiornamento e/o dello schema del rilievo.

Per seconda cosa ti consiglio di allegare il libretto delle misure (selezionalo sul Pdf e copialo all'interno del quadro di risposta).

A parte l'avviso che ti compare il programma ti fa proseguire oltre per compilare e stampare il file Pdf?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dagostinofiore

Iscritto il:
03 Dicembre 2019 alle ore 20:47

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2019 alle ore 20:55

"marimasaniello" ha scritto:
Buongiorno,

sono Maria Teresa e premetto che sono neofita dell'argomento. Vi scrivo perchè ho riscontrato un problema nell'elaborazione in PREGEO 10.6 dell'aggiornamento "Tipo Mappale per Nuova Costruzione". Nonostante l'esito positivo dell'elaborazione del libretto delle misure e la compilazione corretta del modello censuario e, dopo avere associato l'estratto di mappa al libretto, nel momento in cui dal menù a tendina "Libretto delle Misure", "Servizio" clicco su "Predisposizione Atto di Aggiornamento per la presentazione in ufficio" appare il seguente avviso: La Conformità di Mappa prevede in terza posizione del libretto una riga SEI con la dichirarazione di conferma". Tuttavia nella riga 9 del libretto è stata selezionata la voce "Tipo Mappale Nuova Costruzione". Da che cosa può dipendere questo avviso?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

piergeo59

Iscritto il:
24 Novembre 2017 alle ore 15:59

Messaggi:
21

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2022 alle ore 11:32

Modestamente mi sento di dire che con i tempi odierni un neodiplomato che intenda avviarsi alla professione, da SOLO si trova di fronte ad una impresa impossibile, tanto sono ampie e variegate e complesse le tematiche che si trova davanti: catasto, tpografia, costruzioni, sicurezza, contenimento consumi energetici, urbanistica, e altri ambiti che non cito. Se non ci si aggrega in una rete di collaborazione interdisciplinare non si va da nessun parte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2022 alle ore 12:00

"piergeo59" ha scritto:
Modestamente mi sento di dire che con i tempi odierni un neodiplomato che intenda avviarsi alla professione, da SOLO si trova di fronte ad una impresa impossibile, tanto sono ampie e variegate e complesse le tematiche che si trova davanti: catasto, tpografia, costruzioni, sicurezza, contenimento consumi energetici, urbanistica, e altri ambiti che non cito. Se non ci si aggrega in una rete di collaborazione interdisciplinare non si va da nessun parte.



Per quanto mi riguarda consiglierei, piuttosto di aggregarsi ad una rete di collaborazione interdisciplinare e fare da schiavo e paraculo degli altri per quattro soldini, preferisco andare da nessuna parte.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1929

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2022 alle ore 12:27

"marimasaniello" ha scritto:
Buongiorno,

sono Maria Teresa e premetto che sono neofita dell'argomento. Vi scrivo perchè ho riscontrato un problema nell'elaborazione in PREGEO 10.6 dell'aggiornamento "Tipo Mappale per Nuova Costruzione". Nonostante l'esito positivo dell'elaborazione del libretto delle misure e la compilazione corretta del modello censuario e, dopo avere associato l'estratto di mappa al libretto, nel momento in cui dal menù a tendina "Libretto delle Misure", "Servizio" clicco su "Predisposizione Atto di Aggiornamento per la presentazione in ufficio" appare il seguente avviso: La Conformità di Mappa prevede in terza posizione del libretto una riga SEI con la dichirarazione di conferma". Tuttavia nella riga 9 del libretto è stata selezionata la voce "Tipo Mappale Nuova Costruzione". Da che cosa può dipendere questo avviso?



Ciao Maria e benvenuta nel mondo catastale.

Prima di tutto devi essere più chiara in merito al mappale che vuoi redigere, ossia:

1) -è un tipo mappale per conferma mappa;

2) -è un tipo mappale per nuova costruzione.


A seconda della tipologia cambiano le impostazioni nelle righe 0 e 9 di Pregeo.



Se è una conferma mappa nella riga 9 devi selezionare dal menù tendina "Tipo di Aggiornamento" la voce "TIPO MAPPALE PER CONFERMA MAPPA" e, nella riga sottostante scrivere "CONFERMA".

Così facendo pregeo capisce che stai trattando un tipo mappale di conferma mappa senza rilievo.

Se invece devi fare un tipo mappale per nuova costruzione devi selezione sempre nel campo di cui sopra la voce "TIPO MAPPALE PER NUOVA COSTRUZIONE" e non scivere nulla nel campoto "nota:"

In questo secondo caso naturalmente occorre effettuare anche il rilievo con i PF.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti



Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pan

Iscritto il:
07 Novembre 2004

Messaggi:
233

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2022 alle ore 12:52

Dal 20 luglio 2018 probabilmente ha risolto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2022 alle ore 12:54

"EFFEGI" ha scritto:


Ciao Maria e benvenuta nel mondo catastale.

Prima di tutto devi essere più chiara in merito al mappale che vuoi redigere, ossia:

1) -è un tipo mappale per conferma mappa;

2) -è un tipo mappale per nuova costruzione.


A seconda della tipologia cambiano le impostazioni nelle righe 0 e 9 di Pregeo.



Se è una conferma mappa nella riga 9 devi selezionare dal menù tendina "Tipo di Aggiornamento" la voce "TIPO MAPPALE PER CONFERMA MAPPA" e, nella riga sottostante scrivere "CONFERMA".

Così facendo pregeo capisce che stai trattando un tipo mappale di conferma mappa senza rilievo.

Se invece devi fare un tipo mappale per nuova costruzione devi selezione sempre nel campo di cui sopra la voce "TIPO MAPPALE PER NUOVA COSTRUZIONE" e non scivere nulla nel campoto "nota:"

In questo secondo caso naturalmente occorre effettuare anche il rilievo con i PF.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti





EFFEGI !

Salve, mannaggia a te.

Premesso che marimasaniello dalla data del suo ultimo ed unico messaggio risalente al 2018 (20 Luglio 2018 alle ore 11:45) forse qualche esperienza nel merito se l'è fatta, ma il punto non è tanto questo.



Intervengo solo perchè credo che forse qualche speranza per imparare a utilizzare al meglio Pregeo forse ce l'hai, per questo ti voglio stupire con degli effetti speciali visto la tua scarsa conoscenza del medesimo software PREGEO.

Quando selezioni la tipologia TIPO MAPPALE PER CONFERMA MAPPA, PREGEO da solo, in automatico, pensa un po', PROVVEDE IMMEDIATAMENTE A RIPORTARE LA RIGA 6|conferma|, ergo non c'è bisogno di digitalizzare la parola "conferma".


SuperPREGEO infatti capisce subito che è una conferma di mappa immediatamente dalla scelta della tipologia !

Forse conviene che tu faccia un corso (non di Rossi), per imparare a utilizzare Pregeo e a scoprire i tanti effetti speciali che Pregeo fornisce al tecnico catastale per agevolare il proprio lavoro.

Se non sai certe piccole funzionalità di pregeo, evita di insegnare agli altri come si fa.

Mi raccomando.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie