Ho ricevuto incarico di accostare un fabbricato accertato con rendita presunta, ho effettuato il rilievo e mi ritrovo all'interno della particella segnalata, oltre al fabbricato del mio committente, una porzione di fabbricato che di fatto non è di sua proprietà bensì del vicino.Ho fatto presente la questione al committente e lui non vuole che gli risulti anche questo immobile.. com'è procedo? Accatasto solamente il suo tralasciando l'altro oppure? ??
Se il lotto in cui ricade la porzione di fatto appartenente ad altri è intestato in Catasto al cliente, sarà sempre lui a dover adempiere per legge. Salvo poi rivalersi con l'effettivo possessore di sicuro senza titolo idoneo. In pratica deve contattare l'effettivo possessore e prendere accordi con lui. In sostanza dovrebbe fare in modo che, dopo l'accatastamento, detta porzione di fatto non posseduta venga trasferita all'effettivo possessore per evitare di pagare imposte per conto di altri.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.