Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 - ERRORI E SUGGERIMENTI / Pregeo e l’origine del rilievo spostata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Pregeo e l’origine del rilievo spostata

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1483

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Agosto 2022 alle ore 15:11

Ciao a tutti,
avevo già affrontato questo argomento su quest'altro topic che però è stato come al solito inquinato da un noto odiatore da tastiera Sudtirolese. Lo ripropongo qui alla luce di un mio studio più approfondito nella speranza che ad intervenire siano soltanto quelli interessati al tema tecnico e non alle polemiche e agli insulti.

A volte i risultati di Pregeo mostrano la base GPS o la prima stazione TS spostata di qualche decina di cm . Non è un dato molto confortante perché si tratta dell’origine del sistema di riferimento locale del rilievo e come tale le sue coordinate dovrebbero essere pari a zero . Altrimenti è come dire che in una cartografia l’origine del sistema di riferimento anziché riportare coordinate pari a zero, mostrasse coordinate diverse . Nel brano del mio nuovo libro che vi metto a disposizione al link qui sotto, ho cercato di sviscerare questa strana interpretazione di Pregeo . Spero possa essere di vostro interesse.

Clicca sull'immagine per vederla intera


Pregeo_origine_del_rilievo_spostata.pdf

Buon Ferragosto.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1483

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Agosto 2022 alle ore 15:12

Naturalmente qualsiasi vostro commento (tecnico) sarà gradito.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
885

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2022 alle ore 15:25

"kemplen" ha scritto:
Ciao a tutti,
avevo già affrontato questo argomento su quest'altro topic che però è stato come al solito inquinato da un noto odiatore da tastiera Sudtirolese. Lo ripropongo qui alla luce di un mio studio più approfondito nella speranza che ad intervenire siano soltanto quelli interessati al tema tecnico e non alle polemiche e agli insulti.

A volte i risultati di Pregeo mostrano la base GPS o la prima stazione TS spostata di qualche decina di cm . Non è un dato molto confortante perché si tratta dell’origine del sistema di riferimento locale del rilievo e come tale le sue coordinate dovrebbero essere pari a zero . Altrimenti è come dire che in una cartografia l’origine del sistema di riferimento anziché riportare coordinate pari a zero, mostrasse coordinate diverse . Nel brano del mio nuovo libro che vi metto a disposizione al link qui sotto, ho cercato di sviscerare questa strana interpretazione di Pregeo . Spero possa essere di vostro interesse.

Clicca sull'immagine per vederla intera


Pregeo_origine_del_rilievo_spostata.pdf

Buon Ferragosto.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************



Chiedo tecnicamente se è stato fatto un rilievo o se quei valori sono i soliti dati costruiti a tavolino?

Perché se siamo nel primo caso vorrei sapere quale strumento topografico è stato usato. Mi interessa sapere quale strumento è in grado di fornire un angolo verticale con 8 decimali (79.51672353 verticale eh) e una misura rettilinea al decimo millimetro (3162.2776) su oltre 3 chilometri.

Se siamo invece nel secondo caso (dati costruiti a tavolino) mi chiedo quale utilità abbia, ai fini della didattica, una tal forzatura della pratica topografica.

Sono domande tecniche senza alcuna volontà di inquinare ulteriormente le già torbide acque in cui Ella nuota.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rossa

Iscritto il:
13 Aprile 2003

Messaggi:
453

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2022 alle ore 18:58

X kemplen

Per favore, non perdere il tuo tempo a rispondere.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1483

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2022 alle ore 20:44

"rossa" ha scritto:
X kemplen
Per favore, non perdere il tuo tempo a rispondere.

Hai ragione, non rispondo a questi due, non ne vale la pena.

Il primo è il riconglionito di Totonno che crede di non essere riconosciuto solo perché cambia nickname. Non si rende conto che a tutti noi vecchi del forum basta la prima riga dei suoi post per capire che è il rinco******to di Totonno.

Il secondo è l'odiatore da tastiera Sudtirolese, rinco******to anche lui perché non si rende conto che più scrive qui su Geolive, più i forumisti capiscono che è, appunto, soltanto un odiatore da tastiera rinco******to.

Quindi riprendo il tema tecnico a beneficio di tutti quelli che possono esserne interessati.

Innanzi tutto, visto che i due rinco******ti qui sopra hanno inteso criticare il mio articolo con le loro farneticazioni da rinco******ti, riporto qui un paio di passaggi in modo da non lasciare dubbi.

Circa il numero dei decimali dell'angolo verticale e della distanza sulla simulazione dell'osservazione dalla stazione 100 all'ipotetico punto 101, avevo scritto:

il numero di decimali è volutamente aumentato per ottenere dal calcolo il miglior arrotondamento della distanza orizzontale a 3000 metri esatti e del dislivello a 1000 metri esatti

Infatti, volevo che il calcolo della simulazione desse quei risultati tondi per rendere più comprensibile la dimosostrazione successiva sul perché Pregeo sposta l'origine del rilievo.

Quest'ultimo è anche il motivo per cui ho utilizzato la simulazione di un'osservazione da TS a 3 km di distanza e a 1000 m di altitudine. Con questa geometria, infatti, si capisce bene la questione: c'è un punto più alto della base di 1000 m (valore usato poi per la riduzione al livello del mare) e ad una notevole distanza.

In realtà, per chi ha seguito l'intera trattazione sull'altro topic (Pregeo e il balletto della base GPS), la questione era partita dai rilievi GPS appoggiati alle reti NRTK. E in effetti riguarda quasi esclusivamente quei rilievi GPS nei quali la base (stazione permanente di rete) può trovarsi anche a 20 km e il dislivello può benissimo raggiungere e superare i 1000 m. Infatti, nell'articolo avevo precisato:

la stessa condizione può verificarsi nei rilievi GPS agganciati alla rete di basi permanenti NRTK che possono trovarsi a diversi km dall’oggetto del rilievo e ad un dislivello di questa entità. Tant’è che ciò si verifica sia nell’esempio GPS del paragrafo precedente, sia in quelli che vedremo più avanti

Gli esempi successivi sono infatti dei reali rilievi GPS appoggiati alle reti NRTK e mostrano spostamenti della base GPS anche maggiori di quello della simulazione celerimetrica.

Infine, pur con tutta la buona volontà, non riesco a fare a meno di dimostrare al forum quanto Totonno, oltre che rinco******to, sia anche un ignorante totale, quando scrive:

"Dustin1" ha scritto:
nella trasposizione di un rilievo in una base bidimensionale, deve tener conto di molti fattori tra i quali la visibilità già detta, e la curvatura terrestre che su una distanza di 3 Km, impossibile ignorarla, anche con l'est media e la quota a zero

Quanto incide la curvatura terrestre di una distanza di 3 km nella trasposizione su base bidimensionale?

Calcoliamola, la formula è quella in figura:

Clicca sull'immagine per vederla intera


angolo al centro (omega) = arctan(3000 / 6377000) = 0.0004704406 rad

distanza sulla sfera = R x omega = 6377000 x 0.0004704406 = 2999.999779

Cioè su 3 km la distanza sulla curvatura terrestre varia di ben 2 decimi di millimetro.

Questa è la spiegazione di Totonno sul tema in questione. Penso sia chiaro a tutti con chi abbiamo a che fare.

Buon proseguimento delle vacenze.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
885

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2022 alle ore 11:52

"Dustin1" ha scritto:
Impossibile. Kemplen, mannaggia, ingigantisce casi e li porta all'estremo dell'impossibile e oltre per avvalorare proprie tesi che servono solo a dimostrare quello che tutti noi del mestiere sappiamo, cioè che PREGEO è un software topografico che serve per elaborare rilievi da inserire nella mappa catastale.



Concordo. Una forzatura. Pregeo non è nemmeno un software topografico. Pregeo è un software che trasforma i rilievi topografici in una proiezione cartografica.

Aggiungo:

La EST media serve per la riduzione delle distanze al piano di proiezione cartografico. La quota media invece serve per la riduzione delle distanze al Geoide.

Chiedo (senza polemica) a Kempen: chi lo dice che impostando ZERO nella EST MEDIA non avviene la riduzione sul piano cartografico? Il tuo esempio dice il contrario.

Lo chiedo perché nella mia versione di Pregeo RTAA (derivazione del pregeo nazionale con cartografia in UTM) se importo un libretto con EST media a zero giustamente mi risponde così:

I seguenti errori sono stati individuati nel libretto attuale:

Riga 2 - Tipo riga 9 - 9|0|10|20|0|9.0-RTAA|FR| STAZIONE TOTALE| - Il campo 'Est Media' deve avere un valore tra 600000 e 800000

Nel tuo esempio in mancanza di qualsiasi altro elemento per posizionare il rilievo sulla cartografia (PF o punto gps) con un rilievo con dislivello di 1 km (assurdo nella realtà con stazione totale; diverso è per i punti GPS che son trattati alla stregua dei PF) Pregeo usa la est media e pertanto “deforma cartograficamente” sia l’origine che il punto battuto PERCHE’ TRATTASI DI PROIEZIONE CARTOGRAFICA Vedi immagine:

ibb.co/XL03TXM

Kempen: te lo dico “in spirito collaborativo” (approfittane) rimuovi quel capitolo che è solo roba da beta tester mal riuscito.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1483

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2022 alle ore 21:14

Caro odiatore da tastiera Sudtirolese,
ti chiedo (serenamente) di non rispondere più a miei post. Non ne vale la pena per nessuno. Le tue risposte, infatti, sono soltato camuffate da considerazioni tecniche ma rispondono solo al tuo bisogno irrefrenabile di dare sfogo al tuo rancore.

Spiego questa mia affermazione, non a te, che non servirebbe, ma ai terzi che leggono.

"Pippocad" ha scritto:
Chiedo (senza polemica) a Kempen: chi lo dice che impostando ZERO nella EST MEDIA non avviene la riduzione sul piano cartografico? Il tuo esempio dice il contrario.

Il mio esempio dimostra invece esattamente che, mettendo a zero la quota in riga 9, Pregeo (quello Italiano, non quello estero) applica unicamente la riduzione al livello del mare, senza alcun inquadramento cartografico. E quando non si applica l'inquadramento cartografico, a spostarsi devono essere tutti gli altri punti ad eccezione proprio dell'origine (punto di emanazione del rilievo) che deve assumere sempre e solo coordinate zero.

"Pippocad" ha scritto:
Lo chiedo perché nella mia versione di Pregeo RTAA (derivazione del pregeo nazionale con cartografia in UTM) se importo un libretto con EST media a zero giustamente mi risponde così:

Cari amici (Italiani) di Geolive,
a me fa vomitare il solo pensare che in una Nazione unita ci sia una Regione che ha addirittura un proprio Pregeo diverso da tutti gli altri. Fosse per me, o se ne tornano sotto l'Austria (così risparmiamo la valanga di soldi che gli diamo), oppure si adeguano al livello di tutti gli altri.

"Pippocad" ha scritto:
Nel tuo esempio in mancanza di qualsiasi altro elemento per posizionare il rilievo sulla cartografia (PF o punto gps) con un rilievo con dislivello di 1 km (assurdo nella realtà con stazione totale....

Capite perché questo Sudtirolese è un soltanto odiatore da tastiera che cerca (inutilmente) di mascherarsi da tecnico?

Nell'articolo ho scritto chiaramente che l'osservazione da TS a 3 km di distanza e a 1000 m di altitudine era solo una simulazione per rendere più comprensibile il seguito dei calcoli. Poi ho ribadito già una volta a questa illazione del rilievo TS a quelle distanze. Ma niente, questo andrà avanti per altre 10 volte a dire che un rilievo TS come quello è assurdo.

Buon rientro dalle vacanze.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
885

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 22 Agosto 2022 alle ore 08:49

"kemplen" ha scritto:
Caro odiatore da tastiera Sudtirolese,
ti chiedo (serenamente) di non rispondere più a miei post. Non ne vale la pena per nessuno. Le tue risposte, infatti, sono soltato camuffate da considerazioni tecniche ma rispondono solo al tuo bisogno irrefrenabile di dare sfogo al tuo rancore.

Spiego questa mia affermazione, non a te, che non servirebbe, ma ai terzi che leggono.

"Pippocad" ha scritto:
Chiedo (senza polemica) a Kempen: chi lo dice che impostando ZERO nella EST MEDIA non avviene la riduzione sul piano cartografico? Il tuo esempio dice il contrario.

Il mio esempio dimostra invece esattamente che, mettendo a zero la quota in riga 9, Pregeo (quello Italiano, non quello estero) applica unicamente la riduzione al livello del mare, senza alcun inquadramento cartografico. E quando non si applica l'inquadramento cartografico, a spostarsi devono essere tutti gli altri punti ad eccezione proprio dell'origine (punto di emanazione del rilievo) che deve assumere sempre e solo coordinate zero.

"Pippocad" ha scritto:
Lo chiedo perché nella mia versione di Pregeo RTAA (derivazione del pregeo nazionale con cartografia in UTM) se importo un libretto con EST media a zero giustamente mi risponde così:

Cari amici (Italiani) di Geolive,
a me fa vomitare il solo pensare che in una Nazione unita ci sia una Regione che ha addirittura un proprio Pregeo diverso da tutti gli altri. Fosse per me, o se ne tornano sotto l'Austria (così risparmiamo la valanga di soldi che gli diamo), oppure si adeguano al livello di tutti gli altri.

"Pippocad" ha scritto:
Nel tuo esempio in mancanza di qualsiasi altro elemento per posizionare il rilievo sulla cartografia (PF o punto gps) con un rilievo con dislivello di 1 km (assurdo nella realtà con stazione totale....

Capite perché questo Sudtirolese è un soltanto odiatore da tastiera che cerca (inutilmente) di mascherarsi da tecnico?

Nell'articolo ho scritto chiaramente che l'osservazione da TS a 3 km di distanza e a 1000 m di altitudine era solo una simulazione per rendere più comprensibile il seguito dei calcoli. Poi ho ribadito già una volta a questa illazione del rilievo TS a quelle distanze. Ma niente, questo andrà avanti per altre 10 volte a dire che un rilievo TS come quello è assurdo.

Buon rientro dalle vacanze.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************




L’inquadramento cartografico (riduzione) avviene, in mancanza di altri punti, con l’est media. La riduzione sul geoide avviene con la quota. Inutile entrare nel tuo orticello. Non capisci e butti in caciara.

I terzi che leggono sono perfettamente in grado di capire e valutare le risposte perché hanno una preparazione, un’esperienza e nulla da vendere qui. La tua risposta da casalinga frustrata (che tra l’altro denota un precario stato emotivo) più che altro certifica, se ancora ce non fosse bisogno, che sei solo un muro di gomma per scopi di business.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie