Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / TIPOLOGIA 15 Come si fa a stralciare la corte?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TIPOLOGIA 15 Come si fa a stralciare la corte?

groma_23

Iscritto il:
05 Luglio 2014 alle ore 12:50

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2014 alle ore 13:12

Salve a tutti, partiamo dal principio: mi devo occupare della particella 182, accatastata con qualità 282, sulla particella 182 insistono due corpi di fabbrica (naturalmente graffati entrambi all'area). Il mio problema è che devo assegnare ad uno dei due corpi di fabbrica un nuovo numero di particella.

Ora, io ho pensato subito alla tipologia 15, inoltre, le sagome dei fabbricati coincidono con la realtà (l'accatastamento dei due immobili l'ho fatto io anni fa, quindi ne sono certo), quindi, leggendo le schede, ho visto che la tipologia 15 non necessita neanche di misure, ma della sola proposta di aggiornamento.

Ho provveduto, quindi, a richiedere l'estratto all'ufficio provinciale, l'ho inserito, ho inserito riga 0, riga 9 e anche la riga 6 con la dicitura "CONFERMA" (in quanto le sagome coincidono con la realtà), arrivato alla stesura della proposta, giustamente, Pregeo non mi fraziona i fabbricati in quanto non sono presenti righe 7 rosse.

Come posso fare? è giusto il procedimento che vorrei intraprendere?

Inoltre, aggiungo che ho provato anche a fare un'altra cosa (già fatta in passato): ho fatto il frazionamento, ho inserito i punti per coordinate (righe 8) e ho creato la riga 7 rossa, il problema è che l'elaborazione non va a buon fine perchè per tipi di conferma non si possono usare righe 7 rosse, anche volendo ignorare questo errore, comunque il frazionamento non va a buon fine perchè le linee rosse coincidono perfettamente con le linee dell'edm, ma io non mi voglio discostare perchè alla fine l'attuale ubicazione dei fabbricati è esatta.

Volevo sapere se con pregeo è possibile frazionare un fabbricato e assegnarli un nuovo numero di particella senza inserire misure e/o utilizzando semplicemente le coordinate.

Ringrazio anticipatamente. Cordialità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

groma_23

Iscritto il:
05 Luglio 2014 alle ore 12:50

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2014 alle ore 13:31

Forse un'immagine è meglio di mille parole, ecco a voi cosa vorrei fare:

Clicca sull'immagine per vederla intera


Cordialità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2014 alle ore 14:30

Non riesco a capire dove sia l'ostacolo. Puoi postare il libretto e il modello censuario togliendo i dati sensibili e pure la seconda improponibile procedura con le coordinate?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

groma_23

Iscritto il:
05 Luglio 2014 alle ore 12:50

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2014 alle ore 16:49

il problema è che non riesco a fare la proposta di aggiornamento. il censuario verrebbe così:



O | 182 | 2835 | 282

V | 182 | 2779 | 282

C | AAA | 56 | 282

Ma pregeo, poichè non ci sono linee rosse non fraziona il fabbricato, come posso fare ad elaborare la proposta di aggiornamento senza linee rosse?

vedo di postare il prima possibile il libretto ed il censuario.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

groma_23

Iscritto il:
05 Luglio 2014 alle ore 12:50

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2014 alle ore 17:02

Libretto:

Clicca sull'immagine per vederla intera


Censuario:

Clicca sull'immagine per vederla intera




Cordialità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Frank64

Iscritto il:
17 Febbraio 2009

Messaggi:
144

Località
Gravina in Puglia

 0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2014 alle ore 09:33

anchio sto cercando una risposta simile, ma invece di dartela ti dicono guarda li c'e sicuramente, ma io non la trovo.

Tu hai lo stesso mio problema solo che a me e 279, tutti la sanno ma nessuno ti dice come fare.



Certo uno puo dire mika devo fartelo io il tuo lavoro. (allora mi viene da rispondere ma allora che cavolo le scrivo a fare le richieste, io do la soluzione se la so non un'altra dopmanda)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7064

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2014 alle ore 11:00

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2014 alle ore 11:24

Chissà cosa racconterai al tuo incauto cliente, visto che ora hai tutte le indicazioni che Anonimo_Leccese, dopo la tua "sparata" si è commosso!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Frank64

Iscritto il:
17 Febbraio 2009

Messaggi:
144

Località
Gravina in Puglia

 0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2014 alle ore 17:08

Al mio cliente (non incauto, visto che e un mio cliente e non il vostro) non raccontero niente, ma lo faccio a voi.

Vi avevo chiesto un aiuto dicendo che il mio fabbricato e un 279 e non un 282.

quindi mi hanno detto (ADT) che devo fare prima un passaggio all'urbano facendolo diventare un 282 (peccato per l'estratto gia chiesto).

e poi frazionarlo con tipologia 15 (altro estratto con nuovo numero di particella) senza misure.



CREDO sia la soluzione giusta ... CHE NE DITE?



Per quello che aveva detto che con la 15 non riusciva a dividere il fabbricato con il terreno, una volta arrivati al momento del frazionamento dire che non e una conferma di mappa e cliccare sul fabbricato che diventa a mattoncini e poi frazionare vedrai che funziona. (era questo che volevi sapere vero?)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

groma_23

Iscritto il:
05 Luglio 2014 alle ore 12:50

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2014 alle ore 18:43

Si, è proprio quello che cercavo. Grazie mille, mi siete stati davvero utili.

Cordialità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2014 alle ore 18:53

"Frank64" ha scritto:
Vi avevo chiesto un aiuto dicendo che il mio fabbricato e un 279 e non un 282.

quindi mi hanno detto (ADT) che devo fare prima un passaggio all'urbano facendolo diventare un 282 (peccato per l'estratto gia chiesto).

e poi frazionarlo con tipologia 15 (altro estratto con nuovo numero di particella) senza misure.
CREDO sia la soluzione giusta ... CHE NE DITE?



Io dico che va fatto con P9 in manuale relazionando l'impossibilità di fare la 15 con un 279.

Non esiste che tu debba dividere l'aggiornamento in due tipi e gravare il cliente di tributi non dovuti. Tanto è che con il Pregeo10.60 appena uscito lo si fa con una macrotipologia solamente (frazionamento).

Riguardo il quesito di Groma23 non vedo ostacoli nell'inserire l'aggiornamento in tipologia 15 dovrebbe andare come un fulmine a patto che, come sostiene a ragione Frank64, non lo si consideri affatto una conferma, ma un frazionamento (togliere quindi quella riga 6 sul libretto con la dicitura Conferma).

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

groma_23

Iscritto il:
05 Luglio 2014 alle ore 12:50

Messaggi:
15

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2014 alle ore 19:27

Scusate, io l'ho fatto con conferma e mi va benissimo. il mio unico dubbio era come fare la proposta di aggiornamento, ho risolto seguendo il vostro aiuto, ma l'ho comunque fatto come conferma, tant'è che la tipologia 15 prevede che non si possono allegare misure.

Cordialità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Frank64

Iscritto il:
17 Febbraio 2009

Messaggi:
144

Località
Gravina in Puglia

 0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2014 alle ore 19:49

"totonno" ha scritto:
"Frank64" ha scritto:
Vi avevo chiesto un aiuto dicendo che il mio fabbricato e un 279 e non un 282.

quindi mi hanno detto (ADT) che devo fare prima un passaggio all'urbano facendolo diventare un 282 (peccato per l'estratto gia chiesto).

e poi frazionarlo con tipologia 15 (altro estratto con nuovo numero di particella) senza misure.
CREDO sia la soluzione giusta ... CHE NE DITE?



Io dico che va fatto con P9 in manuale relazionando l'impossibilità di fare la 15 con un 279.

Non esiste che tu debba dividere l'aggiornamento in due tipi e gravare il cliente di tributi non dovuti. Tanto è che con il Pregeo10.60 appena uscito lo si fa con una macrotipologia solamente (frazionamento).

Riguardo il quesito di Groma23 non vedo ostacoli nell'inserire l'aggiornamento in tipologia 15 dovrebbe andare come un fulmine a patto che, come sostiene a ragione Frank64, non lo si consideri affatto una conferma, ma un frazionamento (togliere quindi quella riga 6 sul libretto con la dicitura Conferma).

Saluti.





il proplema che con P9 mi chiede i pf e quindi con misure ed io volevo farlo senza visto che non mi servono.

Con il nuovo cosa dovrei scelglere solo Frazionamento! E potro farlo senza misure?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

italiano
Mario Daverio

Iscritto il:
05 Marzo 2012

Messaggi:
797

Località
+41° 53' 46

Inviato: 07 Luglio 2014 alle ore 20:10

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie