Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / Scorporo Fabbricato rurale da terreno al quale e'...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Scorporo Fabbricato rurale da terreno al quale e' graffato.

Autore Risposta

alesferu

0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2026 alle ore 17:51

Mi allaccio a questo post.

Particella censita al terreni come prato e rappresentanta in mappa con la sua consistenza e all'interno un piccolo fabbricato mai censito, graffato con il terreno.

Ora vi è la necessità di censire il fabbricato all'urbano ma il terreno è di dimensioni troppo estese per essere portato tutto all'urbano con il fabbricato. Decido di eliminare la graffatura e assegnare un numero di mappale autonomo al fabbricato rispetto al terreno. Caso c) paragrafo 10.2.1 della circolare 30/E del 29/12/2014.

Importo nel pregeo il tipo mappale riga 9, scelgo tipologia "tipo mappale per nuova costruzione". Tipo senza misure.

Carico il wegis e nella proposta di aggiornamento dico no alla domanda se si tratta di una Conferma di Mappa.

Vado sul menù Azioni, su Modifica Simboli ecc. elimino la graffatura.

Su Azioni>Modifica estratto di mappa>Fabbricati>Genera Fabbricato particella procedo cliccando sul fabbricato e dico si a "desideri frazionare la Particella tramite il fabbricato selezionato?". Vengono assegnati i due numeri per terreno e fabbricato, li modifico come da censuario e procedo completando la proposta.

Vado su Predisposizione atto di aggiornamento>Relazione tecnica strutturata e mi compare attivata "Mappale con sup.minore o uguale a 20 mq?" .

Il fabbricato è più di 20 mq e non posso non cliccare ok per andare avanti. Dove sbaglio?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

CESKO

0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2026 alle ore 18:02

"alesferu" ha scritto:
Decido di eliminare la graffatura e assegnare un numero di mappale autonomo al fabbricato rispetto al terreno. Caso c) paragrafo 10.2.1 della circolare 30/E del 29/12/2014.

Più che altro mi sembra l'ipotesi "C" di cui alla Nota prot. n.30707 del 03/06/2009 (ma forse è la stessa cosa)!

ho il dubbio solo su come hai indicato la superficie del casotto di Mq. 20, come SN o SR?

alesferu

0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2026 alle ore 18:17

"CESKO" ha scritto:
"alesferu" ha scritto:
Decido di eliminare la graffatura e assegnare un numero di mappale autonomo al fabbricato rispetto al terreno. Caso c) paragrafo 10.2.1 della circolare 30/E del 29/12/2014.

Più che altro mi sembra l'ipotesi "C" di cui alla Nota prot. n.30707 del 03/06/2009 (ma forse è la stessa cosa)!

ho il dubbio solo su come hai indicato la superficie del casotto di Mq. 20, come SN o SR?

Nell'immagine di esempio della circolare 30/E del 2014 tipo C, nel censuario è indicato SN. E mi sembra giusto visto che il tipo è senza misure. Io cmq ho messo SN.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2026 alle ore 18:33

"alesferu" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"alesferu" ha scritto:

Nell'immagine di esempio della circolare 30/E del 2014 tipo C, nel censuario è indicato SN. E mi sembra giusto visto che il tipo è senza misure. Io cmq ho messo SN.

forse è qui l'errore che trae in inganno, per il casotto bisogna indicare "SR" e non "SN"

alesferu

0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2026 alle ore 18:38

Ho riprovato all'instante la tua soluzione, anche se non ne sono convinto, ma non funziona comunque, nella relazione tecnica strutturata la richiesta è sempre la stessa.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2026 alle ore 18:44

"alesferu" ha scritto:
Ho riprovato all'instante la tua soluzione, anche se non ne sono convinto, ma non funziona comunque, nella relazione tecnica strutturata la richiesta è sempre la stessa.

la superficie della definizione del lotto (area di sedime dove insiste il casotto) senza area pertinenziale deve essere sempre "SR".

ti blocchi perchè in questo caso l'identificativo del casotto deve essere contornato 2 volte, una volta con il suffisso 'AAA' ed un altra volta con il suffisso 'AAA+'

saluti

alesferu

0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2026 alle ore 18:50

Non ti seguo. Questo è un caso di "atto di aggiornamento senza libretto della misure" paragrafo 10.2.1 della circolare 30/E 29/12/2014. Non posso contornare nulla se è questo che intendi. E senza riga 7 non ho la possibilità di inserire i suffissi.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2026 alle ore 19:07

"alesferu" ha scritto:
Non ti seguo. Questo è un caso di "atto di aggiornamento senza libretto della misure" paragrafo 10.2.1 della circolare 30/E 29/12/2014. Non posso contornare nulla se è questo che intendi. E senza riga 7 non ho la possibilità di inserire i suffissi.

il contorno del casotto di Mq. 20, determinalo tu per coordinate in riga 8 (estrapolale dall'EDM)!

Quale è il problema?

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ultime guide:
La vendita per possesso (di geoalfa del 15/05/2026 08:36:58)
L'azione di regolamento di confini, (di geoalfa del 09/05/2026 07:46:05)
Omessa dichiarazione di successione, (di geoalfa del 06/05/2026 10:43:04)
Omessa Dichiarazione Dei Redditi: Sanzioni e Prescrizione (di geoalfa del 06/05/2026 08:50:31)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie