Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO 10 CATEGORIE / QUALE TIPOLOGIA SCEGLIERE?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore QUALE TIPOLOGIA SCEGLIERE?

Spacemarine90

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2013 alle ore 12:20

Salve a tutti,

non so come poter risolvere questo problema:

ho 5 particelle:

- Mp 197 Seminativo

- Mp 169 Ente Urbano

- Mp 30 Fabbricato Rurale

- Mp 31 Seminativo

- Mp 33 Prato

Devo:

- Passare tutto a Ente Urbano;

- Fondere le particelle 169, 30, 31, 33;

- Stralciare la corte della 169 facendovi ricadere anche il fabbricato della 197;

- Frazionare la particella 33.

Non ne riesco a venire a capo, quanti tipi devo redigere?

io pensavo alla tipologia 23 per il passaggio all'Urbano di tutte le porzioni di Fabbricato Rurale, variazione dell’intero in Ente Urbano, fusione di particelle e variazione numero di mappa, ma poi non so come fare per le demolizioni, gli stralci di corte e il frazionamento.

Questo è lo stralcio di EdM:

img197.imageshack.us/img197/5483/dm6r.jp...

Grazie in anticipo per qualsiasi informazione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

dianadogo

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2013 alle ore 16:02

tipologia non esiste..predisponi in pregeo 9 e via direi.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2013 alle ore 16:12

Mi meraviglia molto, tanto da demoralizzarmi, quando vedo queste domande!

innanzi tutto sul sito c'è quel magnifico lavoro di Angelo Rizzo:

www.geolive.org/amici/tipologiep10-2/

e pensare che se ne sono accorti anche al CNG, tanto da farne una circolare per rendere edotti i vari collegi che esiste questa possibilità facile di scelta delle teopologie addirittura con esempi di lavori svolti ed approvati!

ragazzi stiamo in palla!

Spacemarine90

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2013 alle ore 16:26

Dovrei essere io a meravigliarmi

Sono molto "in palla" come dici tu...

purtroppo sono novizio e sul programmino di "TipologieP10", dopo un'accurata analisi delle tipologie, non ne ho trovata una che soddisfacesse la mia richiesta a pieno e non sapevo come comportarmi.

Questo essendo un forum dove si postano domande, che siano dubbi, aiuti oppure conferme, allora ho pensato bene di usufruire del servizio.

Nella domanda posta non chiedevo commenti positivi o negativi, ma solo delle soluzioni o dei consigli,ma visto che siamo in tema di commenti ora, potrei dire che la tua risposta la trovo più che altro seccante

italiano
Mario Daverio

Inviato: 20 Giugno 2013 alle ore 16:28

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.

Spacemarine90

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2013 alle ore 16:32

Grazie mille

italiano
Mario Daverio

Inviato: 20 Giugno 2013 alle ore 16:33

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2013 alle ore 16:38

Hai pensato bene!

C'è solo un piccolo particolare, che sono le regole e quando si entra in casa d'altri, le regole, prima si cercano, poi si leggono e poi si rispettano!

sono anni che ci si batte perchè ciò venga fatto per non vedere pullulare sempre e continuamente le stesse domande, ripetitivamente, quando invece, con l'aiuto di coloro che la pensano nel mio stesso modo, abbiamo costruito una enorme banca dati per tutte le evenienze, tanto che - coloro che ormai sono diventati "pratici" - la discussione la usano tanto per divertimento e scambio di opinioni, spesso anche molto contrastanti fra loro.

che trovi la mia risposta pùn che altro seccante, poco conta, anzi direi nulla!

rimane il fatto che usiamo questo sito soprattutto per lavorare e per scambiare pareri e consigli da pari a pari, chi invece "si schifa" fa due fatiche !.....

sempre in palla!

Spacemarine90

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2013 alle ore 17:26

ok allora mi "adeguerò" ai toni di risposta che si tengono su questo forum, senza fare altri "inutili" commenti ed evitare fatiche inutili... buon lavoro!

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2013 alle ore 18:04

"Spacemarine90" ha scritto:
ok allora mi "adeguerò" ai toni di risposta che si tengono su questo forum, senza fare altri "inutili" commenti ed evitare fatiche inutili... buon lavoro!

Ragazzi, scusatemi, ma perchè la mettete su questi toni?
Purtroppo noto che gli iscritti da pochissimo tempo o che comunque hanno pochi messaggi postati, a volte rispondono "di getto" rischiando di offendere chi ha creato questo splendido sito.

Per quanto mi riguarda i suggerimenti e/o le tirate d'orecchio da parte dei Guru, o comunque dei più "anziani", debbano essere recepiti come uno sprono ad impegnarsi e a migliorare:
Sapessi Spaceman quanti "cazziatoni" (passamtemi il termine) mi sono beccato in seguito ai miei primi interventi. A me sono serviti ad approfondire un argomento e a cercarne la soluzione con l'aiuto di tutti.

Poi, comunque, ognuno ha il suo carattere.

Buon lavoro.
Ernesto.

Spacemarine90

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2013 alle ore 15:46

Scusatemi tutti per quel che ho detto ieri...soprattutto a te geoalfa per i toni usati, sono un pò nervoso e scocciato per questo tipo, perchè per me è complicato visto che ci sono una marea di cose da fare e non so come redigerlo, in più chiedo dappertutto in catasto e non sia mai che ti aiutassero, a meno che... va beh insomma penso conosciate il luogo -.-

l'ultima mi è successa l'altro ieri per un Docfa

cmq perdonatemi tutti quanti e spero di poter contribuire alla crescita del sito d'ora in avanti, è strapieno di informazioni utilissime,

ancora perdono e grazie delle info, anche se mi so bloccato di nuovo XD

buon lavoro a tutti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2013 alle ore 16:21

Scusa tu, perchè comprendo il fatto che sei preoccupato nella scelta delle procedure e non sei stato attento, direi ligio alle regole!

scusa per la franchezza con cui rispondo, ma è il mio modo d'essere!

Ma veniamo al dunque ripartendo dallo zero:

..... ho 5 particelle: - Mp 169 Ente Urbano
- Mp 197 Seminativo
- Mp 30 Fabbricato Rurale
- Mp 31 Seminativo
- Mp 33 Prato
Devo:
- Passare tutto a Ente Urbano;
- Fondere le particelle 169, 30, 31, 33;
- Stralciare la corte della 169 facendovi ricadere anche il fabbricato della 197;
- Frazionare la particella 33.
....., quanti tipi devo redigere?

........ ma poi non so come fare per le demolizioni, gli stralci di corte e il frazionamento.
stralcio di EdM:
img197.imageshack.us/img197/5483/dm6r.jp...
....

- innanzitutto usa l'utility di Talismatico detto Angelo Rizzo che trovi nella home in basso per la scelta derlla tipologia giusta e vedrai che se la imposti correttamente cliccando su frazionamenti, ti porterà a sceglier meglio il tuo caso va trattato in Modalità PreGeo 9, con la tipologia MA, perchè non è la casistica prevista da PreGeo10: ( La predisposizione dell'atto di aggiornamento, se non rientra tra le tipologie al momento implementate, può essere comunque eseguita con la stessa procedura Pregeo 10 che mantiene tutte le funzionalità della precedente versione 9; tali atti, infatti, vengono intercettati dalla procedura Pregeo 10 dell'Ufficio e sottoposti alla trattazione tradizionale da parte del tecnico dell'Ufficio) . In codesta maniera potrai fare tutto quello che hai necessità di fare, ma stai attento ai modelli censuari.

per il resto è tutto normale, usa possibilmente la nuova versione PreGeo10.51

Spacemarine90

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2013 alle ore 16:48

esattamente ^_^...ho letto il regolamento, ma quindi ora non è meglio cancellare la discussione e spostarla da un'altra parte? anche perchè ho altri problemi a livello di moddello censuario :/ e vorrei postare qualche altra domanda

Spacemarine90

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2013 alle ore 17:13

"geoalfa" ha scritto:

- innanzitutto usa l'utility di Talismatico detto Angelo Rizzo che trovi nella home in basso per la scelta derlla tipologia giusta e vedrai che se la imposti correttamente cliccando su frazionamenti, ti porterà a sceglier meglio il tuo caso va trattato in Modalità PreGeo 9, con la tipologia MA, perchè non è la casistica prevista da PreGeo10: ( La predisposizione dell'atto di aggiornamento, se non rientra tra le tipologie al momento implementate, può essere comunque eseguita con la stessa procedura Pregeo 10 che mantiene tutte le funzionalità della precedente versione 9; tali atti, infatti, vengono intercettati dalla procedura Pregeo 10 dell'Ufficio e sottoposti alla trattazione tradizionale da parte del tecnico dell'Ufficio) . In codesta maniera potrai fare tutto quello che hai necessità di fare, ma stai attento ai modelli censuari.

per il resto è tutto normale, usa possibilmente la nuova versione PreGeo10.51

ah ok non avevo ricaricato la pagina e letto la tua risposta...grazie mille

ma guardando gli esempi online dell'app TipologieP10 non è meglio usare, nel mio caso, la Tipologia FM invece di MA?

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2013 alle ore 11:30

forse non hai guardato bene e valutato meglio quanto proposto nei vari esempi delle due modalità proposte, usando l'apposito tasto in alto a destra...:

www.geomangelorizzo.it/tipologieP10/esem...

buona scelta

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie