Autore |
Risposta |

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
"stellamay" ha scritto: Volevo sapere da pzero, gentilmente, se mi poteva chiarire il seguente dubbio: con l'approvazione automatica l'atto di aggiornamento si consegna direttamente con il Pregeo 10 o si utilizza sempre sister? Grazie Nulla è cambiato per l'invio telematico. Firma con firma e verifica (magari con l'aggiunta dell'ottimo TelematiKo) ed invio tramite sister saluti paolo
|
|
|
|

stellamay
|
|
|
|

prisma_2
Per effettuare l'approvazione automtica dell'atto di aggiornamento si è dovuto dare ad ogni foglio di mappa il valore soglia. Cioè un valore che varia da foglio a foglio. Questo valore si modifica ogni volta che viene approvato il un atto di aggiornamento. Il suo valore iniziale varia a seconda di come è stata costruita la mappa d'impianto. Ripeto tutti i punti fiduciali lo devono avere "PFCART" che è diverso dal "PFTAF" sono termini che saranno usati quotidianamente quanto pregeo 10 entrera nella vostra testa. Scaricate pregeo 10 e usatelo anche con gli estratti rilasciati con il 9. I controlli li fa lo stesso, non produce la relazione strutturata ma nella diagnostica della elaborazione vi dirrà tutto, meno che se avete superato il valore soglia cartografico nella proposta di aggiornamento. Sono a disposizione per qualsiasi problema che salta fuori.
|
|
|
|

pzero
|
Si, si può lavorare anche con l'estratto per il P9, ma, ad esempio, i controlli relativi al valore soglia non li fa! saluti paolo
|
|
|
|

gaetano59
Innanzitutto un ringraziamento a tutti coloro che mettono le loro esperienze su P. 10 a disposizione dei foumisti, in particolare a pzero per la sua utilissima "telecronaca". Vorrei capire un pò di più sul controllo "PFCART", che tipo di controllo fa? sulla posizione dei PF? sulla posizione dell'oggetto del rilievo?, su tutto? rispetto a cosa?. Saluti e buon lavoro
|
|
|
|

pzero
|
Ti consiglio di guardarti l'ottimo intervento dell'Ing. Ferrante a questo indirizzo : www.geometrimo.it/gallery_video.php?p=20... Per dirla in soldoni, dopo la procedura di orientamento le coordinate dei PF che hai rilevato assumeranno un valore. Questo valore viene confrontato con la posizione cartografica dei PF (ricavata dalla riga PFCART) e la differenza viene confrontata con il valore soglia, anch'esso preso dal nuovo estratto, (riga DISTORSIONE), che rappresenta l'errore medio (presunto) di quel foglio. Naturalmente occorreva la linea PFCART perchè confrontare le coordinate dopo l'orientamento con le coordinate TAF non aveva nessun valore. saluti Paolo
|
|
|
|

prisma_2
Nessuno parla del modello censuario. Vuol dire che è tutto a posto. Prisma
|
|
|
|

gaetano59
"pzero" ha scritto: Ti consiglio di guardarti l'ottimo intervento dell'Ing. Ferrante a questo indirizzo : www.geometrimo.it/gallery_video.php?p=20... Per dirla in soldoni, dopo la procedura di orientamento le coordinate dei PF che hai rilevato assumeranno un valore. Questo valore viene confrontato con la posizione cartografica dei PF (ricavata dalla riga PFCART) e la differenza viene confrontata con il valore soglia, anch'esso preso dal nuovo estratto, (riga DISTORSIONE), che rappresenta l'errore medio (presunto) di quel foglio. Naturalmente occorreva la linea PFCART perchè confrontare le coordinate dopo l'orientamento con le coordinate TAF non aveva nessun valore. saluti Paolo Grazie Paolo, ho visto il video, molto interessante, adesso ho le idee un pò più chiare. Incomincerò anchio a "fare allenamento" con P. 10. A proposito sai se è possibile e scaricare i video del convegno, in modo da tenerli archiviati in ufficio? Ciao, Gaetano
|
|
|
|

gigi3d
Una volta visto il filmato per intero, lo potrai trovare in formato .wmv nella cartella dei file temporanei di internet.
|
|
|
|

gaetano59
"gigi3d" ha scritto: Una volta visto il filmato per intero, lo potrai trovare in formato .wmv nella cartella dei file temporanei di internet. Grazie Gigi, questa non la sapevo. Ciao
|
|
|
|

Marlin
|
Grazie ad un estratto gentilmente messo a disposizione di PZERO, al quale vanno i miei ringraziamenti per la gentile collaborazione, ho fatto una simulazione di atto di aggiornamento con P10 ipotizzando un TM per ampliamento > 50 mq. (ipotesi n. 12 delle 18 proposte). Ovviamente la simulazione è stata realizzata con autocad per cui sono rientrato tranquillamente nel valore soglia fissato nell'EDM. Dopo vari tentativi sono riuscito a concludere la simulazione con approvazione AUTOMATICA. Tuttavia ho rilevato, come d'altronde lo ha fatto anche PZERO, che il MOD CENSUARIO non viene compilato in automatico come promesso. Non so se questo è successo anche ad altri. Continuiamo a confrontarci perchè solo così potremo risolvere i vari problemi. P.S. Nella prima elaborazione del libretto mi compariva la diagnostica con colore blu che mi indicava che un semiasse aveva il valore SQM > 0.1 in corrispondenza di un PF (nella fattispecie, per chi utilizza lo stesso esempio di estratto di PZERO, il PF13/0350/I684) per cui non era possibile l'approvazione automatica. Successivamente, per proseguire ho realizzato in riga 8 un P.A. sostituendolo al PF (quindi 2 PF e 1 P.A.) e tutto è andato bene. Non mi è del tutto chiaro: cosa significa l'SQM in corrispondenza di un PF è > di 0.10. Dovrebbe dipendere dalla bontà del rilievo e dalla relazione dei vari punti tra loro o cos'altro?? Salutoni Giovanni S.
|
|
|
|

stellamay
********* Ti consiglio di guardarti l'ottimo intervento dell'Ing. Ferrante a questo indirizzo : www.geometrimo.it/gallery_video.php?p=20... Per dirla in soldoni, dopo la procedura di orientamento le coordinate dei PF che hai rilevato assumeranno un valore. Questo valore viene confrontato con la posizione cartografica dei PF (ricavata dalla riga PFCART) e la differenza viene confrontata con il valore soglia, anch'esso preso dal nuovo estratto, (riga DISTORSIONE), che rappresenta l'errore medio (presunto) di quel foglio. Naturalmente occorreva la linea PFCART perchè confrontare le coordinate dopo l'orientamento con le coordinate TAF non aveva nessun valore. ***** Volevo sapere se riguardo questo controllo c'è qualche normativa a riguardo. Sinceramente ho provato a fare delle ricerche senza trovare nulla.
|
|
|
|

pzero
|
E' un controllo nuovo messo in P10, quindi, quando diventerà obbligatorio, ci sarà senz'altro una circolare a riguardo. Comunque il controllo inibisce solo l'approvazione automatica ma non quella manuale. Su questo Ferrante è stato chiaro. Se il tipo non supera i controlli per l'approvazione automatica non è automaticamente respinto. Semplicemente è soggetto a verifica da parte del tecnico approvatore che, sulla base delle circolari e di quanto scritto in relazioni si farà una opinione se sospendere o meno il tipo.
|
|
|
|

pzero
|
"Marlin" ha scritto:
Non mi è del tutto chiaro: cosa significa l'SQM in corrispondenza di un PF è > di 0.10. Dovrebbe dipendere dalla bontà del rilievo e dalla relazione dei vari punti tra loro o cos'altro?? Sembrerebbe un sqm elevato su un punto. Se ci posti il libretto elaborato cerco di dirti di più. saluti paolo
|
|
|
|

Marlin
|
Per PZERO: Si, in realtà l'SQM era alto perchè era stata impostata una precizione lineare in riga 9 pari a 100 mm. Impostandola su 10 il tutto rientra. Ero, tuttavia, convinto che l'approvazione potesse andare in automatico anche con SQM alti se poi, utilizzando la relazione strutturata si spuntava l'apposita giustificazione, ma non è così. Altre due cose volevo chiederti (se non ti è di disturbo) anche se, ovviamente la domanda può essere rivolta a tutti: 1) Mi sembra di aver capito che il modello censuario non funzioni in automatico come promesso. E' vero? 2) Mi hai chiesto di postarti il libretto, ma come si fa?? (me ne vergogno un po' a non saperlo!!) Cordialità a tutti Giovanni S.
|
|
|
|