Forum
Autore |
misurate rilievo discordanti dalle misurate *.dis |

gerardocampagna
|
salve a tutti, ho un grosso problema. ho fatto un rilievo per mappale NC utilizzando 4 PF con iperdeterminazioni (due PF li ho battuti ben 4 volte da altrettante stazioni diverse). le mie misurate differiscono di pochi centimetri rispetto alle misurate TAF, ma discordano anche di alcuni metri dalle misurate *.dis di cui ai protocolli (rilievi passati di altri tecnici). Ho il PreGeo 10 APAG del 02.03.2011; prima della dematerializzazione associo il file *.dis, appunto per confrontare le mie misurate con l'archivio *.dis (e non TAF), ma non mi fa selezionare la motivazione attinente nella relazione tecnica strutturata. Sicchè l'ho dichiarato in Relazione tecnica. Ma all'AdT non vogliono sapere ragioni. Domanda: perchè nonostante associo il file *.dis, il quale evidenzia notevoli discordanze con le mie misurate, non me lo fa motivare nella relazione strutturata? grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

utente
(GURU)
"gerardocampagna" ha scritto: salve a tutti, ho un grosso problema. Domanda: perchè nonostante associo il file *.dis, il quale evidenzia notevoli discordanze con le mie misurate, non me lo fa motivare nella relazione strutturata? grazie hai redatto l'atto d'aggiornamento selezionando una tipologia (P10) o l'hai redatto come P9? anche se usi la versione APAG non significa che in automatico tu compili un documento con le varie tipologie di P10. la relazione strutturata e' una caratteristica di P10. se non ti e' chiaro fai una breve ricerca sul sito.......... troverai vari post sull'argomento. saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"gerardocampagna" ha scritto: salve a tutti, ho un grosso problema. ho fatto un rilievo per mappale NC utilizzando 4 PF con iperdeterminazioni (due PF li ho battuti ben 4 volte da altrettante stazioni diverse). le mie misurate differiscono di pochi centimetri rispetto alle misurate TAF, ma discordano anche di alcuni metri dalle misurate *.dis di cui ai protocolli (rilievi passati di altri tecnici). Ho il PreGeo 10 APAG del 02.03.2011; prima della dematerializzazione associo il file *.dis, appunto per confrontare le mie misurate con l'archivio *.dis (e non TAF), ma non mi fa selezionare la motivazione attinente nella relazione tecnica strutturata. Sicchè l'ho dichiarato in Relazione tecnica. Ma all'AdT non vogliono sapere ragioni. Domanda: perchè nonostante associo il file *.dis, il quale evidenzia notevoli discordanze con le mie misurate, non me lo fa motivare nella relazione strutturata? grazie A mio modestissimo parere, da pregeino, e dico una cosa che di topografico non ha niente, suscitando, probabilmente, le ire dei veri topografi. 4 punti fiduciali dimostrano uno volontà di precisione topografica encomiabile, come tra l'altro le iperdeterminazioni che incasinano l'elaborazione spostando pericolosamente il baricentro del rilievo, ma per PREGEO sono troppi. Probabilmente la posizione dell'oggetto del rilievo non ti permette di utilizzare solo tre PF, ma utilizzando due fiduciali ed un punto ausiliario in modo tale da formare un triangolo che racchiuda l'oggetto del rilievo vedrai che l'elaborazione sarà più "pulita" e dovrai fare i conti con molte meno misurate (solo una). E' inspiegabile comunque, che nel tuo rilievo non torni almeno una misurata. E ce ne sono sei! Saluti.
|
|
|
|

anonimo_leccese
Mi/vi chiedo: ma una volta le coordinate dei fiduciali non si aggiornavano in automatico con i vari tipi che si susseguivano ? Com'è che si trova preciso con le taf e non con le Misurate ???? A che servono allora tutte le misurate che prendiamo ??? :? :?
|
|
|
|

MarcoD
"anonimo_leccese" ha scritto: ..Com'è che si trova preciso con le taf e non con le Misurate ???? ... Quello che descrivi è il caso in cui non è mai stata rilevata la coppia di PF in esame? Ciao
|
|
|
|

anonimo_leccese
"MarcoD" ha scritto: "anonimo_leccese" ha scritto: ..Com'è che si trova preciso con le taf e non con le Misurate ???? ... Quello che descrivi è il caso in cui non è mai stata rilevata la coppia di PF in esame? Ciao Non credo perchè cita : > Due son le cose o son sbagliate, non aggiornate, le coordinate dei PF, oppure le coordinate sono giuste ed i tecnici in passato hanno sempre, in buona fede, sbagliato il rilievo :( Comunque anch'io credo che sia una questione di scelta di tipologia, se l'ha redatto come 9 la rel.tec. pre impostata non esce, con la tipologia si, fai questa prova !
|
|
|
|

gerardocampagna
|
6|DettaglioTipoAgg=(13) - TM - Inserim. nuovo fabbricato (con graffa o numero), sup. > 20 mq.Variazione numero| si, ma, quello che dico è che come mai l'associazione del file *.dis non genera la dichiarazione di giustifica delle misurate nella relazione strutturata (con pregeo10 apag vers. 02.03.20119). mi fa motivare invece solo la seguente: - Il rilievo è stato effettuato in Zona Extraurbana con terreno sfavorevole - I risultati dell'elaborazione hanno fornito, per alcuni punti rilevati, un valore del semiasse dell’ellissi di errore > 10 cm per la complessità delle operazioni topografiche e per la impossibilità di realizzare schemi ottimizzati. Non ho capito perchè tralascia l'associazione del file *.dis, e quindi l'incongruenza con le mie misurate.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|