dico la mia....
dopo venti anni con stazioni totali Topcon, sono passato a Leica sia ST prima, che Gps da un anno.
Premetto che sono abbastanza smanettone e di sicuro non compro a scatola chiusa, ma esigo prove da me testate ed in base alle mie esplicite richieste, in quanto è la strumentazione, software etc. che si deveno adattare al nostro modo di operare e non il contrario.
Vi posso affermare che in venti anni di Topcon, grazie anche al venditore professionale, con il quale mantengo ancora buoni rapporti, non ho mai avuto grandi problemi, tutte quelle piccole questioni che via via si presentavano, sono state risolte e con l'ottima strumentazione che hanno, diciamo problemi zero.
Dal 2005 sono con Leica, prima ST, poi nel 2007 Gps.
Ottimi strumenti anche questi sia per l'ottica che per il software onboard e fino ad oggi i problemi che sono stati enunciati non li ho avuti, speriamo che duri....
Grande neo di una casa produttrice che si rispetti è la carenza nei manuali.
Ho frequentato il corso gps organizzato dalla Leica e li ho trovato le risposte, non solo ho scoperto funzioni che non sapevo nemmeno esistessero già nella macchina.
Non so se questo modo di operare, sia una precisa scelta dell'azienda, ma vi confermo che avendo avuto modo di testare/smanettare prima la strumentazione, per quasi un anno e poi frequentare un corso specifico è molto utile e aiuta molto a rivalutare ciò che si possiede.
Con questo voglio solo dire la mia esperienza e non essere frainteso come sponsor di ditte, corsi, etc. etc.
Siccome secondo me sono solo scelte commerciali delle ditte venditrici, le quali scelgono il loro modo di approcio con il cliente, prendo licenza per riassumere in categorie il rapporto ditta/cliente :
- con venditori professionali, che conoscono il prodotto e sono pronti a dare tutte le spiegazioni;
- con semplici venditori che si occupano solo del commerciale che demandando poi ai corsi per gli approfondimenti;
- con venditori responsabili che nonostante gli ordini dall'alto si prodigano per il miglior risultato.
.... lasciamo perdere gli irresponsabili....
cmq dato che potrei avere i Vs stessi problemi, usiamo iquesto forum che è un brel grande mezzo e scambiamoci le problematiche, credo molto nel mutuo aiuto.....
saluto