Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Programma Verto 3 IGM
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Programma Verto 3 IGM

mauroci

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2011 alle ore 11:37

Un saluto a tutti, sono un nuovo utente.

Sono molto interessato al programma Verto 3 dell' IGM, in quanto ho una gran passione per la cartografia.

Vorrei sapere se con il programma, nudo e crudo, è possibile svolgere qualche operazione. Al contrario ho visto che i grigliati costano un botto.

Insomma chi mi può spiegare come funzionano questi grigliati?

Grazie
Mauro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geosim

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2011 alle ore 12:31

Il software Verto è un programma dedicato esclusivamente alla conversione tra sistemi di riferimento diversi utilizzati nel nostro territorio. In particolare si possono eseguire conversione tra coordinate WGS84 (in realtà tra ETRF89 o ETRF2000) e coordinate Roma40 (le Gauss Boaga per capirci) ed ED50 sia geografiche che piane; non è possibile eseguire conversioni verso e da coordinate catastali Cassini. I grigliati sono necessari perchè l'IGM ha calcolato una "maglia di conversione" che appunto è contenuta in tali file e pertanto è necessario possederli per poter utilizzare il programma. In loro assenza è possibile eseguire solo la conversione tra coordinate geografiche e piane ma riferite allo stesso sistema di riferimento. Oltre alle conversioni planimetriche Verto esegue anche il passaggio da quote ellisoidiche a quelle geodetiche e viceversa sempre con l'uso dei grigliati. Se utilizzi strumentazioni GPS il suo utilizzo può essere d'aiuto soprattutto nel caso che sia richiesto l'elaborazione di rilievi in coordinate Gauss Boaga (per esempio per inserire il rilievo nelle carte CTR regionali) e per il corretto trattamento delle quote. Ritengo che per il corretto utilizzo utilizzo sia comunque necessario un minimo di conoscenza dei vari sistemi di riferimento cartografici, delle problematiche legate al passaggio dall'uno all'altro e alcuni concetti di base del rilievo con strumentazione GPS.
Buon lavoro

mauroci

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2011 alle ore 15:34

Ti ringrazio per la risposta.

Come è possibile ordinare i grigliati? Vanno per Regione o per luogo?
Del tipo volessi ordinare grigliati di Regioni come Emilia Romagna, Marche e Toscana che tipo di ordine devo fare all'IGM?

Grazie
Mauro

path

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2011 alle ore 16:05

"mauroci" ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta.

Come è possibile ordinare i grigliati? Vanno per Regione o per luogo?
Del tipo volessi ordinare grigliati di Regioni come Emilia Romagna, Marche e Toscana che tipo di ordine devo fare all'IGM?

Grazie
Mauro

Per l'acquisto di Verto
ssappsrv01.sesasistemi.it/igm_eshop/stor...

Per le tipologie dei grigliati:

Ne esistono di due tipi:
- Porzioni di grigliato per un intorno di 10 Km da ogni vertice IGM95;

- Grigliati per una superficie corrispondente a ciascuno dei foglio della carta d'Italia alla scala 1:50.000 con la stessa numerazione (ad es. 287 con le estensioni del file .gr1, .gr2, gk1,gk2 a seconda del software che decidi di acquistare)
I file .gr1 contengono il mdoello Italgeo 99 errore medio 16 cm.
I file .gr2 contengono il modello Italgeo2005 errore medio 3.5 cm.
I file .gk2 sono utilizzabili con la release 3 di Verto che permette la conversione anche in ETRF2000;

Non sono riuscito a trovare un link dal sito ufficiale igmi.org per l'acquisto dei grigliati.
Prova a contattare il Servizio Finanziario e Commerciale, Funzionario di Amministrazione Giuseppe TOMASINO
(Tel. 055-2732771 o per mail adservfin2@geomil.esercito.difesa.it)

Saluti

salviotto

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2011 alle ore 19:46

l'acquisto dei file grigliati è molto semplice basta che chiami all'igmi gli dici che grigliati e quanti, e loro ti dicono il prezzo e il bollettino da fare, una volta fatto, io per esperienza ho sempre interscambiato ricevute di bollettini e file dei grigliati per e-mail, ovviamente io ho sempre avuto bisogno di un grigliato alla volta.
Questa era l'indicazione nuda e cruda, ora vorrei provare a darti un consiglio:
ho capito che i tuoi scopi sono cartografici, e mi par di capire in larga scala ( parli di regioni intere), quindi non credo che verto sia la miglior soluzione per te, per i seguenti motivi:
- Verto costa minimo da 200 a 350 €. circa non ricordo con precisione
- un grigliato costa 50€ ed è valido per un intorno di 10km.
- Verto senza il grigliato non converte un piffero.
- questi sono strumenti di calcolo molto precisi, si possono usare (nelle dovute maniere) ai fini di costruzioni di infrastrutture civili, e quindi necessitano di dati in input altrettanto precisi, per intendersi è inutile convertire una coordinata con uno scarto di circa 3/4 cm. se poi la coordinata e solo navigata da un ricevitorino da escursionista che "padella" un paio di metri.

Quindi mi viene da pensare ( se ho capito bene i tuoi scopi) che andresti a spendere una cifra iperbolica per non goderne affatto, invece potrebbe essere uno strumento ottimo per te il software CartLab che puoi scaricare anche gratuitamente però converte una coppia di coordinate per volta, se invece le vuoi gestire con dei file ascii dovrebbe esserci anche una versione a pagamento che penso costi una cifra accessibile.

Spero di non aver sminuito i tuoi intenti cartografici.

un saluto marco

mauroci

0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2011 alle ore 10:30

"salviotto" ha scritto:
l'acquisto dei file grigliati è molto semplice basta che chiami all'igmi gli dici che grigliati e quanti, e loro ti dicono il prezzo e il bollettino da fare, una volta fatto, io per esperienza ho sempre interscambiato ricevute di bollettini e file dei grigliati per e-mail, ovviamente io ho sempre avuto bisogno di un grigliato alla volta.
Questa era l'indicazione nuda e cruda, ora vorrei provare a darti un consiglio:
ho capito che i tuoi scopi sono cartografici, e mi par di capire in larga scala ( parli di regioni intere), quindi non credo che verto sia la miglior soluzione per te, per i seguenti motivi:
- Verto costa minimo da 200 a 350 €. circa non ricordo con precisione
- un grigliato costa 50€ ed è valido per un intorno di 10km.
- Verto senza il grigliato non converte un piffero.
- questi sono strumenti di calcolo molto precisi, si possono usare (nelle dovute maniere) ai fini di costruzioni di infrastrutture civili, e quindi necessitano di dati in input altrettanto precisi, per intendersi è inutile convertire una coordinata con uno scarto di circa 3/4 cm. se poi la coordinata e solo navigata da un ricevitorino da escursionista che "padella" un paio di metri.

Quindi mi viene da pensare ( se ho capito bene i tuoi scopi) che andresti a spendere una cifra iperbolica per non goderne affatto, invece potrebbe essere uno strumento ottimo per te il software CartLab che puoi scaricare anche gratuitamente però converte una coppia di coordinate per volta, se invece le vuoi gestire con dei file ascii dovrebbe esserci anche una versione a pagamento che penso costi una cifra accessibile.

Spero di non aver sminuito i tuoi intenti cartografici.

un saluto marco

Ok grazie della spiegazione, CartLab non ha bisogno di grigliati?
Mauro

salviotto

0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2011 alle ore 12:31

no non necessita di niente effettua solo la conversione tra i sistemi cartografici più diffusi anche il catastale, in quel caso bisogna sapere qual'è l'origine del sistema ( c'è un elenco all'interno del SW)

mauroci

0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2011 alle ore 15:15

"salviotto" ha scritto:
no non necessita di niente effettua solo la conversione tra i sistemi cartografici più diffusi anche il catastale, in quel caso bisogna sapere qual'è l'origine del sistema ( c'è un elenco all'interno del SW)

Credo faccia al caso mio, grazie.

Ma mi chiedo, come mai verto ha bisogno di grigliati, al contrario cartlab no?

geosim

0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2011 alle ore 15:50

"mauroci" ha scritto:
"salviotto" ha scritto:

In realtà anche Cartlab (la versione 3) può utilizzare anche i grigliati IGM. E' una questione di precisione nella conversione, senza grigliati vengono utilizzati degli algoritmi di calcolo generali con dei parametri medi (e quindi scende la precisione) mentre con l'utilizzo dei grigliati le precisioni ottenibili sono maggiori.
Per un approfondimento delle problematiche relativi ai diversi sistemi di riferimento ti consiglio questo libro scaricabile a questo link:

geomatica.como.polimi.it/workbooks/n8/li...

Tratta prevalentemente di gps ma ha anche una parte dedicata ai sistemi di riferimento, è un bel mattone ma per cercare di capire come funzionano queste cose è un bell'aiuto.
Buon lavoro

mauroci

0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2011 alle ore 15:53

"geosim" ha scritto:
"mauroci" ha scritto:
"salviotto" ha scritto:

In realtà anche Cartlab (la versione 3) può utilizzare anche i grigliati IGM. E' una questione di precisione nella conversione, senza grigliati vengono utilizzati degli algoritmi di calcolo generali con dei parametri medi (e quindi scende la precisione) mentre con l'utilizzo dei grigliati le precisioni ottenibili sono maggiori.
Per un approfondimento delle problematiche relativi ai diversi sistemi di riferimento ti consiglio questo libro scaricabile a questo link:

geomatica.como.polimi.it/workbooks/n8/li...

Tratta prevalentemente di gps ma ha anche una parte dedicata ai sistemi di riferimento, è un bel mattone ma per cercare di capire come funzionano queste cose è un bell'aiuto.
Buon lavoro

Scaricato, grazie.
In genere cartlab con che precisione lavora? Rispetto al Verto + grigliati

geosim

0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2011 alle ore 17:08

Ho fatto una prova di conversione di un punto (in provincia di Grosseto) da coordinate geografiche ETRF2000 a gauss boaga con e senza grigliati utilizzando CartLab e le differenze sono state: 0.77 m coordinata Nord, 0.45 m coordinata Est e 0.06 m in quota. Ritengo comunque che le differenze comunque potrebbero variare a seconda della zona dove si lavora.
P.S. Verto e Cartlab con utilizzo dei grigliati hanno dato risultati identici come è logico aspettarsi.
Buon lavoro

max64

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2011 alle ore 19:10

confermo quanto esposto da geosim.
Tuttavia è preferibile utilizzare a mio giudizio il software di VERTO per la traformazione delle coordinate ETRF2000 a Gaussiane (o in altri sistemi), l'importante è che tu abbia a disposizione i Grigliati di riferimento anche se costano un po; tuttavia a volte queste trasformazioni ti aiutano a consegnare un lavoro in modo formale e secondo specifiche di capitolato.

Buon Lavoro MAX

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie