Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / problemi trimble R8 e Italpos
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore problemi trimble R8 e Italpos

verruapier

0 -  0 - Inviato: 21 Gennaio 2010 alle ore 18:20

Sono un utente Italpos e utilizzo un Gps Trimble R8 collegato ad una unità CU con installato il programma Trimble Survey Controller versione 12.45.
In modalità MAX 3 in certi momenti è quasi imposibile usare il programma perchè cambia continuamente la stazione d iriferimento.
Altre volte cambiando la stazione di riferimento si sposta tutto il sistema di circa 1 metro e quindi si registrano punti errati come posizione.
Ho provato anche con la modalità Nearest ed ogni tanto si manifesta lo stesso problema cioè cambiando la stazione di riferimento tutto si sposta con errori di riposizionamento di circa 1 metro

quancuno ha già avuto problemi simili con i gps Trimble ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

JULY_81

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2010 alle ore 15:37

Utilizzo un r6 con cu.. il formato di radio trasmissione da me utilizzato e' multi-stazione (RTCM)..
mai avuto problemi di spostamenti.. ma usufruendo del servizio gratuito di italpos quindi collegato in single base qualche volta il rover da' la schermata "passaggio a nuova base" .. a quel punto prova a coprire il ricevitore con la mano e ripassera alla base principale.. anche se da basi diverse i rilievi tornano lo stesso.. Saluti

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2010 alle ore 16:11

Se usi il servizio a pagamento configura nello stile di rilevamento il formato di radiotrasmissione come "VRS RTCM".
Quando ti colleghi seleziona nella lista VRS3 IGM95 oppure VRS3 RDN e non avrai problemi.
Occhio che i due formati sopracitati forniscono risultati diversi in quanto il secondo è aggiornato all'ETRF2000.

testato personalmente in questi giorni con la medesima attrezzatura.

saluti

treepwood_g

0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2011 alle ore 14:51

riesumo questo tread nella speranza che qualcuno sia incappato nella mia stessa situazione (non per portar sfiga :lol: ).
Sono in possesso di un rover trimble 5800 con tsc2 e survey controller versione 12.21. Nel tread si parla di VRS3 funzionante con versione 12.45. Che voi sappiate la versione 12.21 ha problemi con vrs3? Perchè da quando sono passato ad una nuova rete vrs3 il controller mi segnala di non poter ricevere i dati dalla base. Premendo ok riesco a lavorare ottenendo i punti battuti.. ma manca la base!! :(
Quindi se fosse un problema software basterebbe aggiornare.. solo non vorrei spendere quella bella cifretta per ritrovarmi poi nelle stesse condizioni..
Grazie mille :oops:

treepwood_g

0 -  0 - Inviato: 08 Aprile 2011 alle ore 10:29

facendo qualche prova.. evidenzio anch'io il problema di "passaggio a nuova base", ieri durante un rilievo sarà capitato una 15ina di volte.. tale passaggio fa perdere l'inizializzazione e quindi perdere 5-10 minuti ogni volta..
Con la rete precedente a cui mi collegavo prima non avevo di questi problemi.. :(

eliot81

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2011 alle ore 18:59

Cari colleghi sono il geom cannistra della cgt srl e sono il vostro referente trimble se volete contattarmi potete farlo al mio indirizzo email g.cannistra@hotmail.it

max64

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2011 alle ore 19:39

. . . capitava anche a me con la VRS ITALPOS, ma anche con altri reti VRS di libero accesso e nele più disparate aree del territorio nazionale. Cerco di rispondere ai vari post precedenti:
1. nello stile di rilevamento del controller (ACU-TSC-TSC2-TSC3-CU) opzioni base ..misurate i punti come VETTORI e non come POSIZIONE,

2. per quanto attiene al cambio di base non c'è nessun problema vuol dire che ti trovi in una zona di interferenza dove il tuo ricevitore ROVER è baricentrico ai due annelli di emanzaione del segnale di correzzione e pertanto la correzzione di differenziale non è ottima perchè non risolve le AMBIGUITA'. Peranto è preferibile in questo caso collegarsi con protocollo RTCM da stazione Master più vicina e controllare sempre in fase di rilevamento quale sistema di coordinate della BASE vuoi (IGM95 - RDN).
3. questi nuovi sistemi IMAX - VRS3 sono ben supportati dai ricevitori TRIMBLE di concezione GNSS ma non vanno molto d'accordo con i precedenti 5800 che comunque con qualche attenzione particolare funzionano a MERAVIGLIA. 8O

Saluti MAX

fucini

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2011 alle ore 08:54

Io ho un ricevitore trimble 5800 controller acu e anche a me, da quando è stata sostituira la rete della Assogeo con quella della Italpos, ho problemi continnui di "cambio base" o "dati base persi inaspettatamente" al punto che lavoriamo con lo strumento.
Abbiamo cambiato il telefono, fatto controllare il software del controller ma i problemi rimangono.

Suggerimenti?? saluti e grazie

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2011 alle ore 16:21

Ho usato per parecchio tempo un trimble r8 con la rete italpos senza particolari problemi.
E' sicuramente un problema di configurazione dello stile di rilevamento.

Confermo quanto detto nel mio precedente post.

saluti

fucini

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2011 alle ore 16:51

"max64" ha scritto:
. . . capitava anche a me con la VRS ITALPOS, ma anche con altri reti VRS di libero accesso e nele più disparate aree del territorio nazionale. Cerco di rispondere ai vari post precedenti:
1. nello stile di rilevamento del controller (ACU-TSC-TSC2-TSC3-CU) opzioni base ..misurate i punti come VETTORI e non come POSIZIONE,

2. per quanto attiene al cambio di base non c'è nessun problema vuol dire che ti trovi in una zona di interferenza dove il tuo ricevitore ROVER è baricentrico ai due annelli di emanzaione del segnale di correzzione e pertanto la correzzione di differenziale non è ottima perchè non risolve le AMBIGUITA'. Peranto è preferibile in questo caso collegarsi con protocollo RTCM da stazione Master più vicina e controllare sempre in fase di rilevamento quale sistema di coordinate della BASE vuoi (IGM95 - RDN).
3. questi nuovi sistemi IMAX - VRS3 sono ben supportati dai ricevitori TRIMBLE di concezione GNSS ma non vanno molto d'accordo con i precedenti 5800 che comunque con qualche attenzione particolare funzionano a MERAVIGLIA. 8O

Saluti MAX

Fatto tutto, funziona ma appare un messaggio che non capisco:
"informazioni su stazione base fissa non disponibile" cosa significa?
e poi "proseguire con la memorizzazione dei punti come posizione"
che differenza c'è fra memorizzare i punti come vettori e non come posizione??

Saluti e grazie

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2011 alle ore 17:03

succedeva anche a me.

praticamente quando scarichi i dati in tgo non vedi i vettori (blu) dalla stazione base ma solo i punti.
La precisione è comunque la stessa.

saluti

fucini

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2011 alle ore 17:12

molto gentile
saluti

treepwood_g

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2012 alle ore 11:47

Scrivo a distanza di più di un anno per sapere se gli utilizzatori di strumenti Trimble hanno risolto i problemi di passaggio a nuova base (perchè per me di problema si tratta, un rilievo su due presenta continui cambiamenti e mi risulta difficile pensare di essere sempre nel "baricentro" delle basi) e di attesa di informazioni dalla base ad ogni disconnessione dove, dopo l'attesa di circa un minuto, si ottiene "informazioni su stazione base fissa non disponibile" e premendo ok si può iniziare a lavorare.

I 2 problemi associati la maggior parte delle volte fanno perdere la pazienza perchè, può capitare che da un punto all'altro, tocchi aspettare qualche minuto. Cosa fastidiosa specialmente quando si ha la committenza che ci segue in tutto il rilievo.

Intanto grazie sperando in buone nuove.

Preciso che lo strumento in mio possesso è un Trimble 5800 (modello senza radio) e TSC2 con survey controller 12.21 e abbonamento a geopoint (Italpos).

Un rivenditore mi aveva proposto un aggiornamento sofware senza garantire il risultato. Ovvio che senza garanzie non ho accettato.

robeci

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2018 alle ore 18:24

Riapro questa discussione un pò datata per chiedervi se con strumentazione Trimble R8s - TSC3 riuscite ad utilizzare la rete SmartNet in modalità MAX3-RDN e trasmissione RTCM3Net ?

AMOSTORTO

0 -  0 - Inviato: 11 Dicembre 2018 alle ore 21:11

"robeci" ha scritto:
Riapro questa discussione un pò datata per chiedervi se con strumentazione Trimble R8s - TSC3 riuscite ad utilizzare la rete SmartNet in modalità MAX3-RDN e trasmissione RTCM3Net ?

ciao robeci

avevi già visto questo?

www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j...

saluti

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie