Autore |
Risposta |

sted
...anche io riscontro lo stesso problema, e tramite il passaparola di qualche collega, mi hanno consigliato di andare a rilevare dopo le 14:00. Ma io non ho fatto questo investimento per essere vincolato a fare i lavori solo nelle ore pomeridiane, e poi con l'approssimarsi dell'inverno la cosa rappresenta un vero problema.
|
|
|
|

geomal
Assurdo... Cmq vorrei capire se e' un problema della topcon o di tutti...
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
"geomal" ha scritto: Assurdo... Cmq vorrei capire se e' un problema della topcon o di tutti... Secondo te? Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

geomal
semplice domanda... non posso darlo per scontato per questo chiedevo anche ai possessori di altri strumenti...
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Quando ci sono difficoltà a fissare "normalmente" dipende dalla configurazione dei satelliti e non certo dai ricevitori. Il GR3 della Topcon è uno dei ricevitori più performanti che ci siano sul mercato. Cosa vuoi che abbia mai di particolare o che abbiano di particolare i ricevitori della Topcon? Prova a dare un'occhiata alla configurazione dei satelliti e vedrai che a una certa ora della mattina essi sono allineati lungo una retta o quasi. Questo normalmente succede in un periodo dell'anno nei mesi di dicembre/gennaio (così mi fu riferito da un esimio collega di cui non ho modo di dubitare e che io ho verificato nel gennaio scorso). In quelle condizioni nessuno fissa. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

geomal
|
|
|
|

geomal
cmq non volevo parlar male della topcon, cercavo solo notizie per approfondire l'argomento.
|
|
|
|

DAVID1982
|
...per pura curiosità.... mi potresti dare l'orario (inizio e fine) e la data delle attività di rilievo con il gps e le coordinate del sito (precise al secondo) tanto per vedere e verificare lo sky plot con le orbite dei satelliti?? Grazie mille,David
|
|
|
|

sted
caro collega geocinel, anche io come detto in precedenti post, riscontro lo stesso problema di geomal, apprendo del fatto che potrebbe trattarsi di un problema di configurazione di satelliti riscontrabili nel periodo dicembre-gennaio. io però è da almeno inizi novembre che ho questo problema....grazie
|
|
|
|

geommax
|
Confermo di avere avuto le vostre stesse problematiche nel rilievare in determinati giorni e orari. Per cui confermo la spiegazione data da Carlo. Tutto è dovuto ad una cattiva posizione dei satelliti in determinati orari. Comunque è tutto risolvibile con un buona pianificazione del rilievo a priori, mediante i software e siti di dedicati. Salvo poi, trovare sufficienti ore di luce necessarie per il rilievo, rispetto a tante ore di buio disponibili. Ore di buio, dove però il gps rileva tranquillamente, anzi.... (metteremo la luce nei campi... mi sembra che qualcuno lo disse, mah!!!) saluto
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"geommax" ha scritto: Confermo di avere avuto le vostre stesse problematiche nel rilievare in determinati giorni e orari. Per cui confermo la spiegazione data da Carlo. Tutto è dovuto ad una cattiva posizione dei satelliti in determinati orari. Comunque è tutto risolvibile con un buona pianificazione del rilievo a priori, mediante i software e siti di dedicati. Salvo poi, trovare sufficienti ore di luce necessarie per il rilievo, rispetto a tante ore di buio disponibili. Ore di buio, dove però il gps rileva tranquillamente, anzi.... (metteremo la luce nei campi... mi sembra che qualcuno lo disse, mah!!!) saluto Massimo! l'invenzione della luce nei campi già usata da Fanfani per racimolare .... voti.... nel nostro caso è condivisibile! ed io mi inventerei anche dei pannelli fotovoltaici da installare sul cappello!..... però poi ... mi viene il dubbio che ...... di notte .... è un pò difficile che il sole ci alimenti i pannelli fv ! ed allora saremo costretti a tornare agli antichi metodi .... lavoreremo di giorno e di notte ...... c'è spazio per tutti!! o te lo sei dimenticato?
|
|
|
|

geommax
|
un peccato (o un pregio( che su Geolive non c'è il mi piace di Facebook, altrimenti l'avrei cliccato di sicuro, caro Geoalfa... cmq sono completamente d'accordo con il tuo pensiero.... saluto
|
|
|
|

alba71
ragazzi credo proprio di aver fatto un cattivo investimento (GR-3), bisogna tornare alla GRANDISSIMA STAZIONE TOTALE,
|
|
|
|

alba71
quali sono i siti per poter verificare la posizione dei satelliti e tutto cio' che serve? grazie
|
|
|
|