Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Libri e letteratura
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Libri e letteratura

geoics

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2008 alle ore 14:18

Volevo chiedervi un consiglio: che libri mi consigliate di acquistare per il GPS? Ho letto già qualcosa ma vorrei della letteratura più "tecnica"... Grazie!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geosim

0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2008 alle ore 18:58

In italiano io non sono riuscito a trovare molto, a parte un testo della Maggioli abbastanza conosciuto (lo puoi trovare cercando sul sito della Maggioli), ho trovato interessante un volumetto scritto dal professore Alberto Cina del Politecnico di Torino chiamato "GPS. Principi, modalità, tecniche di posizionamento", nel quale sono indicati anche i modelli di calcolo di base, cercando su google puoi trovare diverse librerie on line.
Altre risorse puoi trovarle in alcuni siti universitari tipo l'università di Perugia (cerca il prof. Radicioni). Se non ricordo male un pò di tempo fa in un topic fu fatto un elenco di siti, prova a fare una ricerca.
Buon lavoro

geosim

0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2008 alle ore 19:07

Cercando un pò ho trovato questo:

www.libreriauniversitaria.it/gps-studio-...

è indicato che il testo è in corso di pubblicazione, per quello che so l'autore scrive anche su questo sito e ho avuto modo di assistere ad alcune sue relazioni in occasione di convegni dove ha dimostrato una ottima preparazione; credo quindi che sia un testo da tenere in considerazione.
Buon lavoro

geoics

0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2008 alle ore 20:07

Grazie... quello della maggioli l'ho già letto e riletto.
Più che altro si tratta di una bella spolverata iniziale all'argomento!
Vorrei un qualcosa che spiegasse le cose più a fondo, magari anche con esempi di calcolo e naturalmente che facesse molta luce sul post-processamento dei dati.

geosim

0 -  0 - Inviato: 31 Luglio 2008 alle ore 21:33

"geoics" ha scritto:
Grazie... quello della maggioli l'ho già letto e riletto.
Più che altro si tratta di una bella spolverata iniziale all'argomento!
Vorrei un qualcosa che spiegasse le cose più a fondo, magari anche con esempi di calcolo e naturalmente che facesse molta luce sul post-processamento dei dati.

Allora quello del professor Cina può esserti d'aiuto, purtroppo i calcoli di post processing sono abbastanza complicati (almeno per me), quando l'ho letto ho sentito la mancanza di una preparazione matematica molto più approfondita, e nel libro sono spiegate solo le regole di base.
Buon lavoro

geoics

0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2008 alle ore 10:11

Grazie, acquisto eseguito... Ho preso quello del prof. Cina

CasperSpace

0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2008 alle ore 13:01

"geoics" ha scritto:
Volevo chiedervi un consiglio: che libri mi consigliate di acquistare per il GPS? Ho letto già qualcosa ma vorrei della letteratura più "tecnica"... Grazie!

Come ti hanno già consigliato, se parti da zero, va bene quello della maggioli per un "infarinatura"/"spolverata" :wink: .
Poi c'è quello del prof. Cina che sicuramente è un gradino (anche più di uno) più in alto ed ha un approccio molto più scientifico.

Per qualcosa di decisamente più tecnico bisogna andare su dispense universitarie......o testi in inglese......
Ne posseggo svariate fornite dai miei prof. ed assistenti durante il periodo di preparazione per gli esami di topografia ed altre "pescate" su siti di diversi atenei per integrare. Ma premetto che per una buona comprensione di questo materiale bisogna avere una più che discreta cognizione/conoscenza dell'analisi matematica (almeno dell'analisi I).

geoics

0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2008 alle ore 19:53

come dicevo quello della maggioli l'ho già letto.

ma per ANALISI 1 soccome sono un povero geometra cosa intendi?
il calcolo matriciale, limiti e funzioni...

Oddio non è che mi ricordo granchè anche perchè sono argomenti affrontati in parte 3 lustri fa (come passa il tempo)

Vuol dire che tornerò sui libri :wink:

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie