Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Leica e Glonass......
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Leica e Glonass......

Autore Risposta

NOS85

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2010 alle ore 11:55

E quindi in pratica per far lavorare il Leica 1200 con i Glonass si deve fare un upgrade pagando per far funzionare davvero questa costellazione di satelliti?
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

gab71

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2010 alle ore 12:48

Buongiorno a tutti,
dovrebbero essere i prodotti di punta delle 3 aziende. C'è qualcuno che sa se il leica GS09 aggancia realmente anche la costellazione Glonass contemporaneamente ai GPS e li utilizza per il calcolo ? Ed ancora la rete leica di stazioni permanenti trasmette all'utenza finale anche il segnale Glonass? Infine c'è qualcuno che conosce i 3 rover o almeno abbia utilizzato il Leica ed il Sokkia ? Grazie

gab71

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2010 alle ore 13:21

Mi scuso per la domanda precedente che in parte era già stata chiarita nei post precedenti, comunque se ho ben capito per l'utilizzo della rete Leica SmartNet ItalPoS (la rete fissa di leica) si pagano € 120 + iva annui per ogni utenza.

grazie

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2010 alle ore 14:11

"gab71" ha scritto:
Mi scuso per la domanda precedente che in parte era già stata chiarita nei post precedenti, comunque se ho ben capito per l'utilizzo della rete Leica SmartNet ItalPoS (la rete fissa di leica) si pagano € 120 + iva annui per ogni utenza.

grazie

esatto. e al momento vengono forniti solo i dati relativi alla costellazione NAVSTAR.

topogeo

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2010 alle ore 14:50

"gab71" ha scritto:

grazie

Non proprio.
Con 120 euro puoi accedere a TUTTE le correzioni fornite da Italpos ( NEAREST, VRS, MAX, IMAX ecc).
In modo GRATUITO viene invece erogata SOLO la correzione NEAREST ossia viene fornita la correzione RTK dalal stazione fissa piu' vicina ( e quindi e' una corerzione Base-rover e quindi non una correzione di rete vera e propria).
Quindi questa corerzione e' gratuita ( previa registrazione).
... salvo smentite ...

Piercarlo

gab71

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2010 alle ore 15:10

Si in effetti leica ha anche una rete gratuita, ma non so se le stazioni fisse gratuite emanano contemporaneamente anche il segnale Glonass oltre al GPS, che peraltro a parere di chi ci lavora alcune volte disturbano, ma altre volte risolvono la situazione, ma parlo per sentito dire perchè mi sto documentando per l'acquisto di un ricevitore satellitare. Per quanto riguarda il leica l'ultimo prodotto è il ricevitore GS15 e non il GS09 come avevo postato prima. Qualcuno sa dirmi come vanno i Sokkia ? Grazie

alexprudenzi

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2010 alle ore 19:32

Numero dice:

[quote]

esatto. e al momento vengono forniti solo i dati relativi alla costellazione NAVSTAR.

[/quote]

Non è esatto: le reti Leica Italpos e Tpos (quest' ultima relativa a Trentino ed aree limitrofe) trasmettono correzioni relative anche ai Glonass, come è facilmente verificabile dal tipo di stazioni sparse sul territorio:

smartnet.leica-geosystems.it/SpiderWeb/f...

e

http://194.105.50.232/frmIndex.aspx

E dalle prove che ho effettuato, vengono trasmesse ottime correzioni, personalmente testate in Lombardia, Trentino, Emilia e Marche.

Buon lavoro a tutti

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2010 alle ore 08:49

Ok. beato te. Preciso che la mia zona di appartenenza è Prato, e qui le correzioni arrivano solo dal NAVSTAR.

saluti

Altair

0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2010 alle ore 12:35

Salve a tutti sono in procinto di acquistare una strumentazione GPS per rilievi topografici ed avevo puntato suii top di gamma delle case Topcon e Leica rispettivamente GR-3 e GS15 VIVA entrambi i rivenditori mi hanno fattto un preventivo ma mi sorgono parecchi dubbi tecnici, riguardo all'uso della costellazione Glonass sui Leica Viva.

Allora fino ad ora vista la strumentazione di persona il prezzo e la dotazione a corredo la decisione sarebbe andata sicuramente su Leica nn ci sono paragoni a confronto con Topcon in quanto sul catalogo leica si trova di tutto e di piu oltre al fatto che la dotazione standard del leica e molto piu corposa rispetto ad un GR-3 per nn paròare del prezzo che sul leica stiamo circa sui 5 - 6 mila euro sotto.

Ma il problema ricade su questio benedetti glonass leica li usa o no? se li usa come ? o con quale limitazione?

Su questo argomento nessuno degli agenti leica si è fatto vivo per darci qualche chiarimento ed a me lo strumento purtroppo serve nel piu breve tempo possibbile, quindi se non chiarirò questo dubbio al piu presto mi sa che leica ha perso una vendita...

Saluti Altair

geoics

0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2010 alle ore 09:47

e chi l'ha detto che il GPS leica non consente di escludere un satellite? basta selezionarlo e con F5 impostare lo stato su cattivo.
Tornando alle prove sul campo se qualcuno vuole effettuare una prova nelle Marche io ci sto, almeno mi convinco o meno una volta per sempre di aver acquistato un buon/cattivo strumento.
Non è che mi sono trovato male (per carità) ma mi piacerebbe fare una prova comparativa.
Saluti

Altair

0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2010 alle ore 17:06

Che strumento possiedi ?

geoics

0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2010 alle ore 18:55

"Altair" ha scritto:
Che strumento possiedi ?

1200 Leica da più di 3 anni, l'impatto è stato brutale ma ora mi trovo bene

Altair

0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2010 alle ore 20:54

Brutale x quale motivo ? Il tuo è GPS/GLONASS

geoics

0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2010 alle ore 14:22

brutale perchè uno strumento che è impostabile liberamente per tutti i parametri e configurazioni è una gran figata, ma lo si paga in complessità.I manuali aiutano, ma serve conoscere dapprima la teoria e infine la pratica!

AnMar

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2010 alle ore 09:36

Vorrei riportare la mia esperienza:

- Il sistema leica usa glonass come opzione si/no
- Quando gli si "dice" di usare glonass esso utilizza, per la determinazione del punto, anche il dato ricevuto da eventuali satelliti glonass. Ti accorgi che ricevi anche questi ultimi perchè sul display, in alto, sotto la "G" (che indica appunto gps) troverai anche una "R".
- Il sistema inizializza sempre e solo con gps.
- Chiunque abbia il sistema leica può provare, senza sottoscrivere alcun abbonamento, ogni mercoledi a lavorare con glonass.
- Io personalmente ho provato solo una volta ad usarlo e vi ho rinunciato in quanto, al di la del fatto che ne ricevevo solo 2, il CQ mi si alzava e togliendo il glonass ritornava nella norma.

Ho quindi rinunciato ad interessarmi al glonass.

In ordine alla frequenza L5 (che fornisce uletriori dati al fine di migliorare l'accuratezza della misure) che a breve dovrebbe essere disponibile, l'agente che mi ha venduto il sistema mi ha assicurato che lo stesso è L5 "capable" cioè capace di riceverla.

In quanto alla precisione, essendo io un rude e diffidente geometra, prima di acquistare il sistema materializzai mediante S.T. alcuni punti che in fase di dimostrazione rilevai col gps; le differenze sul piano furono tra 1-3 cm. in quota 5-10 cm (in qualche caso anche 15)

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie