Forum
Autore |
Iperdeterminazione PF |

Meloo
Quando eseguo un rilievo di tipo catastale in GPS, capita frequentemente (sempre :roll: ) che i punti fiduciali non quadrino, presentando le misurate diverse dalle mie. Mi è capitato di avere una rete di 10 fiduciali, che contornavano il rilievo, il mio rilievo aveva errori dell'ordine dei 3 cm (RTK), molti punti fiduciali quadravano mentre altri erano fuori di un paio di metri. Avendo effettuato la misura gps di tutti i punti e facendo parte quei punti di una rete compensata (ogni fiduciale è vertice dei triangooli che li collega agli altri) posso imporre adt l'accettazione del tipo anche se la misurata dice altro? In effetti topograficamente il discorso quadra, perchè se ho tre o più punti da cui conosco la distanza di un altro punto, quest'ultimo è determinato rigidamente.. Illuminatemi :wink:
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

VisualTAF
(GURU)
|
Certamente. Se sei sicuro, ma proprio sicuro del tuo operato, scrivi in relazione tecnica di aver verificato lo schema di rilievo e che questo risulta conforme a quanto presenti; pertanto ti assumi ogni responsabilita' in relazione ad eventuali errori riscontrati dall'Ufficio nel tipo stesso in sede di collaudo. Il tipo viene accettato, ma con buona probabilità andrà in collaudo insieme a quelli con le misurate discordanti. Io però prima proverei a rifare il rilievo, almeno per quei pf che mi danno le misurate sballate, e mi informerei presso i tecnici che hanno redatto i tipi che discordano, giusto per capire se sono magari stati battuti punti diversi o se per caso hanno fatto i furbi... Ciao, Beppe
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"VisualTAF" ha scritto: Certamente. Se sei sicuro, ma proprio sicuro del tuo operato, scrivi in relazione tecnica di aver verificato lo schema di rilievo e che questo risulta conforme a quanto presenti; pertanto ti assumi ogni responsabilita' in relazione ad eventuali errori riscontrati dall'Ufficio nel tipo stesso in sede di collaudo. Il tipo viene accettato, ma con buona probabilità andrà in collaudo insieme a quelli con le misurate discordanti. Io però prima proverei a rifare il rilievo, almeno per quei pf che mi danno le misurate sballate, e mi informerei presso i tecnici che hanno redatto i tipi che discordano, giusto per capire se sono magari stati battuti punti diversi o se per caso hanno fatto i furbi... Ciao, Beppe concordo e saluto l'amico Beppe! cordialità
|
|
|
|

VARES8
|
"VisualTAF" ha scritto: Certamente. ..... Il tipo viene accettato, ma con buona probabilità andrà in collaudo insieme a quelli con le misurate discordanti. .... Magari li controllassero quelli discordanti ...... a Varese sono gli UNICI tipi che non controllano, a meno che non escano dal sorteggio, ma con forte anomalia sulla teoria delle probabilità vengono sorteggiate prevalentemente modeste entità o conferme di mappa .....
|
|
|
|

lello59
|
Una curiosità: elabori il rilievo GPS direttamente col Pregeo? Se sì, ti consiglio di rielaborarlo con qualche altro software. Se invece hai fatto entrambe le elaborazioni senza alcuna mutazione, ti consiglierei di rifare tutto quello che ti ha consigliato VisualTAF aggiungendo un controllo col GPS in ore della giornata diverse da quelle del primo rilievo e magari una ribattutina con la ST, se possibile da una un'unica stazione anche se esterna alla maglia dei PF. Lavoro col GPS dal 2003 ed ho sempre fatto così (mi è capitato molte volte!). Questo mi ha fatto acquisire sempre più fiducia nel mio GPS (che fino ad oggi non ha sbagliato un colpo), facendomene perdere, invece, nei colleghi, più che altro un tantino superficiali nel reperimento dei PF. Pace e saluti.
|
|
|
|

lello59
|
Chiedo scusa per l"una un'unica" e per altri errori eventuali. E meno male che ho ricontrollato con l'anteprima! Pace e saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|