Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
sono un novello del forum ma anche nella pratica col gps. Ho provato a fare un'esercitazione con un gps leica system 500 in rtk, inizializzando la base su un punto qualsiasi e rilevando con il rover 5 punti tutt'intorno, a poche decine di metri. Il giorno seguente ho provato a picchettare inizializzando la base su un altro punto con un altro nome. Risultato?: errori di circa 2 metri su tutti i punti. Il colegamento radio era a posto cosi come la configurazione: entrambi gli strumenti in rtk. Dove ho sbagliato?
Se non utilizzi un collegamento a una delle reti permanenti georeferenziate le coordinate wgs84 fornite dal ricevitore non sono univoche, ma possono variare di giorno in giorno. Nel tuo caso dovresti stazionare su un punto noto e inserire le coordinate wgs84 registrate in occasione del primo rilievo, altrimenti troverai sempre gli errori descritti.
..oppure in fase di primo rilievo materializzi almeno due punti, poi in fase di tracciamento ti orienti su detti punti. (stesso operazione che faresti con la stazione)
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.