Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / gps su quad
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore gps su quad

uli

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2010 alle ore 13:06

Dovrei fare un piano quotato di circa 80 ha, data la vasta estensione è quasi impensabile procedere a piedi col gps, qualcuno di voi ha avuto esperienze di rilievi gps su quad, costi per il noleggio del mezzo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2010 alle ore 14:59

Dubito, a meno che il lavoro non sia in Arabia Saudita, che 80HA di rilievo si riescano a fare con un quad. Queste cose le vedi solo nei depliant pubblicitari.

Se hai buone gambe e in terreno non troppo impervio riesci a fare tranquillamente 6-7 ha al giorno, quindi in 10-12 giorni porti a termine il lavoro comunque.

In presenza di scarpate, fossi, ecc. come puoi pensare di lavorare sopra un mezzo a motore?

saluti

salviotto

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2010 alle ore 15:38

concordo con numero e oltretutto non che provo molta fiducia verso queste tecnologie, che precisione possono avere misure prese in movimento?
inoltre come sempre tutto dipende dalle finalità, se ti hanno incaricato per rilievo strumentale a terra suppongo si necessiti di una certa precisione altrimenti sarebbe stato forse più opportuno rivolgersi a qualche azienda che fa fotogrammetria.

JULY_81

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2010 alle ore 18:13

Ciao Uli..
personalmente ho rilevato 140 ha di una cava.. di cui molti ettari completamente pianeggianti ed ho appositamente comprato un MINI quad
su cui ho saldato varie staffe per avere al posto del conta KM la tastiera e sul posteriore meta' palina con il ricevitore montato..
Apparte il divertimento che non ti dico.. e' stata una svolta rispetto ai tempi di rilievo (non in cinematico ma classico rtk )..
Se cerchi nel sito trovi anche una foto il post si chiamava "l'evoluzione della specie"
Te lo consiglio vivamente.. anche se lo utilizzerai per pochissimi rilievi..
ma per 350 euro che costa il mini quad penso ne valga la pena..
Saluti..

uli

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2010 alle ore 19:53

... per quanto riguarda l'estensione del terreno 80 Ha contigui e privi di ostacoli significativi non sono un'eccezione dalle mie parti: avete presente le campagne della tuscia-maremma ?
Inoltre si tratta di un progetto di massima e non è richiesta elevata precisione.
Qualche settimana fa ho rilevato 2Ha maglia 10x10 e a piedi è una bella sfacchinata :( non oso pensare di moltiplicare il lavoro x 40!!
chiedo a july_81 se mi può dare più info sul miniquad.

JULY_81

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2010 alle ore 14:58

Cosa vuoi sapere..?
la cilindrata e' 110, la velocita' e' anche troppa, si guida senza patente senza casco perche' e' permesso l'utilizzo solo in aree private chiaramente.. costa dalle mie parti 350 + iva lo vendono i benzinai particolarmente grandi.. o magari lo trovi anche su ebay..
le dimensioni sono piccolissime entra in un fuoristrada (io uso un tucson hyundai) pesa intorno ai 90 kg ma con metodo lo si carica e scarica da soli.. ha addirittura l allarme e si accende anche dal telecomando.. consuma pochissimo..
Se decidi di acquistarlo.. facciamo una gara saluti..

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2010 alle ore 16:16

Va a finire che lo compro anch'io...

saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie