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Argomento: GPS - INTERFERENZE
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path
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Montevarchi
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"orestevidal" ha scritto: Direi che come regola generale si potrebbe dire : Stare lontano da alta tensione, stazioni radio, radar, fonti di campi elettromagnatici in generale. Le "ubriacature" degli strumenti ( GPS e ST ) passano non appena ci si allontana da essi. Una attenzione particolare va rivolta alle ST perchè, in alcuni casi estremi, si brucia il laser dell'EDM, con tutto quello che ne consegue . . . Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser Una curiosità anche se vado off topic, Dovendo misurare l'altezza di un cavo delle RFI che conduce alta tensione 130.000, che tipo di disturbi (rifrazioni, deviazioni, etc) si può avere con una stazione totale fornita di distanziometro laser? grazie in anticipo per la risposta. saluti
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orestevidal
029371038
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"path" ha scritto: "orestevidal" ha scritto: Direi che come regola generale si potrebbe dire : Stare lontano da alta tensione, stazioni radio, radar, fonti di campi elettromagnatici in generale. Le "ubriacature" degli strumenti ( GPS e ST ) passano non appena ci si allontana da essi. Una attenzione particolare va rivolta alle ST perchè, in alcuni casi estremi, si brucia il laser dell'EDM, con tutto quello che ne consegue . . . Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser Una curiosità anche se vado off topic, Dovendo misurare l'altezza di un cavo delle RFI che conduce alta tensione 130.000, che tipo di disturbi (rifrazioni, deviazioni, etc) si può avere con una stazione totale fornita di distanziometro laser? grazie in anticipo per la risposta. saluti Per "path" : possiamo risolvere la misura in due modi : Caso 1° : dobbiamo misurare l'altezza di un punto inaccessibile utilizzeremo il classico programma che ormai troviamo su tutti gli strumenti. Le nostre FOIF lo chiamano REM ( Remote Elevation Measure = Misura altezza punto inaccessibile ) ma ogi Casa lo chiama a Suo modo. In buona sostanza il canneggiatore si posiziona sulla verticale del punto da misurare ( il cavo in questo caso ) mentre la ST sarà ad una distanza di 50-100m dal cavo alta tensione. Chi è allo strumento "batte" il prisma, preme il "tastino" del caso, richiesto dallo strumento, e collima il punto da rilevare ( il cavo in questo caso ) senza "battere" il cavo alta tensione. Quindi non ci sono problemi di interferenze. Caso 2° Dobbiamo "battere" direttamente senza prisma il cavo alta tensione. Se la ST è ad una distanza di 50m o maggiore non ci sono problemi di interferenze, perchè il raggio laser non viene influenzato dall'alta tensione. Meglio il 1° caso però :wink: Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
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path
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29 Marzo 2005
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Montevarchi
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Eseguo sempre il primo caso... Ma mi chiedevo in caso di ST no prism quali erano le interferenze del 130.000... saluti
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orestevidal
029371038
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"path" ha scritto: Eseguo sempre il primo caso... Ma mi chiedevo in caso di ST no prism quali erano le interferenze del 130.000... saluti Se la ST è ad una distanza tale da non ricevere interferenze le misure effettuate con EDM senza prisma non sono influenzate dal fatto che il cavo da "battere" sia in tensione. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
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geoics
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"balda" ha scritto: Ti consiglio di valutare bene l'originew, perchè se ci sono campi magnetici tali da non rendere funzionante il GPS, come influirebbero gli stessi con la stazione totale nel calcolo della distanza tra strumento e prisma? Allora... il rilievo è stato portato "a casa" con successo. Il problema è il seguente: a causa di forti interferenze radio, il diuspositivo bluetooth non "faceva passare" i dati, pur rimanendo connesso ad internet. Cosa stranissima, tanto che allontanadosi dal fatidico punto incriminato il gps andava in FX dopo pochi secondi. A cosa sia dovuto questo disturbo sinceramente non l'ho capito, non ci sono linee elettriche, tantomento ripetitori radio, ecc. Poco distante mi ha fissato pure sotto un ripetitore per telefonia, dove normalmente avrei dovuto trovare dei problemi. Forse l'unica soluzione sarebbe chiamare capitan ventosa o portarsi dietro uno scanner radio. mah...
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orestevidal
029371038
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17 Aprile 2007
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Per "geoics" : potrebbe essere stato un cavo interrato ? Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
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alexprudenzi
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17 Settembre 2007
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marina
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interessante. ma se scopriamo che ci sono veramente le interferenze...andiamo a mangiarci un panino? Sicuramente, però, noi del supporto tecnico riceveremmo meno telefonate. Veramente niente male!
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puntogeo
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Nucleo S.Pelagia, 10 Capestrano (AQ)
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...Il panino verrà consumato sul luogo ove ci sono le inteferenze!!! in caso affermativo, con quale companatico è preferibile farcire il suddetto panino? Dimenticavo, magari in una giornata di sole, non proprio quando lo stesso raggiunge lo zenit la misura dell'altezza dei cavi da terra la protremmo ricavare, anche con la proporzione tra l'ombra di una palina di nota dimensione e la relativa ombra prodotta al suolo dallo stesso cavo. Tutto sommato Eratostene con un artificio un pò diverso e con la presenza di un pozzo a mezzodì non si sbagliò poi cosi tanto sulla misura della circonferenza terrestre. Può andar bene anche un clisimetro o ecclimetro come preferite.... tanto i cavi con un pò di vento si flettono ed addio millimetri. "condannato e colui che naviga con la bilancetta del farmacista" se la memoria non mi inganna, la citazione dovrebbe essere di Flight.
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alexprudenzi
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17 Settembre 2007
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bettycurtis74
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31 Luglio 2007
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giusto ieri, mi son passati sulla testa 4 ''rafale'', caccia dell'aeronautica francese... il segnale e' crollato portando la precisione da 1.5 cm a 24 metri! e' rimasto in piedi sia il segnale RTK che il BT, ma sono spariti tutti i satelliti Glonass, lasciandomi solo 4 GPS... sarei curioso di sapere se la cosa e' legata al ''disturbo'' dovuto al semplice transito a bassa quota o ad una esercitazione di ''disturbo del segnale'' assolutamente voluta... Se fosse la seconda, mi chiedo quanto sia corretto l'accaduto e quali conseguenze potrebbe comportare, magari in campi piu' importanti che non la semplice topografia... buona giornata Curtis
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salviotto
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23 Febbraio 2007
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Siena
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ma scherzi? sicuramente il disturbo da te rilevato è stato provocato dal transito dell'areo, è capitato anche a me e ti dirò anche con un elicottero, mi è saltato all'improvviso il fixed al transito velivolo. Credo poi che il transito di velivoli disturbi il segnale quanto più volano bassi, poichè facendo una riflessione volando bassi il disturbo è più vicino al concentrarsi delle ipotetiche linee (path) in un punto cioè l'antenna ricevitore, e quindi disturba più path contemporaneamente e quindi salta tutto il calcolo del posizionamento, o sale l'imprecisione. però la mia è solo una supposizione, qualcuno e sa qualcosa in più? e comunque scarterei il complotto, anche ultimamente con i francesi non ci prendiamo molto!
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Pangeos
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