Forum
Autore |
gps in cantiere |

uli
|
Salve uso il gps da sei mesi e non l'ho mai utilizzato per il cantiere; ora però dovrei tracciare più di 300 pali "uno ad uno" e vorrei evitare la stazione. Il tracciamento dello scavo , che non richiede alta precisione, l'ho già fatto con il gps e... i vantaggi sono stellari rispetto alla buona vecchia e insostituibile TS. Possiedo un gps L2 solo rover e quindi la precisione non è millimetrica ma ho verificato che raramente supera i 2,5 cm. Voi che fareste, anche considerando che un palo di sottofondazione non verrà mai eseguito, per ovvi motivi, al cm dalla posizione che viene indicata?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

path
|
Ti rispondo volentieri... Stiamo tracciando anche noi più di 300 pali (mica mi avrai soffiato il lavoro ?!  :twisted: ) Dunque ti dico come ho lavorato io premettendo che possiedo un GPS doppia frequenza base-rover. Poligonale chiusa con stazione totale che racchiude tutta l'area di cantiere e posizionamento di capisaldi in punto esterni all'area di lavorazione. Con la base faccio uno statico di 40 minuti su un vertice della poligonale; Postprocesso i dati dalla vicina stazione permamente e mi calcolo le WGS84 corrette; Con verto calcolo la quota ortometrica e la utilizzo come quota certa di partenza per il calcolo della poligonale orientando il sistema di riferimento come richiesto dalla D.L. in questo caso N ed E coincidenti con i lati di un fabbricato esistente. Con il gps in modalità rtk rilevo i vertici della poligonale e in fase di calibrazione (georeferenziazione) del rilievo impongo le coordinate dei capisaldi calcolati con la poligonale precedentemente. Gli scarti della calibrazione sono nell'ordine del cm (l'area è circa due ettari). Al quel punto inserisco i punti dei pali e li traccio con il gps... anche se ogni tanto qualche controllino con la stazione totale lo faccio, per stare sicuro. Un consiglio: redigi sempre un verbale di tracciamento a fine giornata! Ciao e buon lavoro
|
|
|
|

geosim
|