Forum
Autore |
domanda su cartlab free |

gionigno
la rototraslazione da wgs a gauss a cassini eseguita con questo programma è di estrema precisione o presenta delle pecche?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

iviarco
|
non è una semplice roto-traslazione (cambio di orientamento e di centro) ma bensì di un passaggio fra sistemi, con le complicazioni ed approssimazioni del caso; qui è la fonte (IGM) che garantisce un po' di accuratezza, ma ricorda che non sono carte sovrapponibili a media grandezza di scala (si vede che ho superato "a stento" un corso GIS?). Spero di essere stato chiaro.
|
|
|
|

gionigno
mi sembra di aver capito ke il programma fornisce errori nella restituzione dei dati.... ci sono dei correttivi da adottare? più o meno ke errore ci può essere nel trasformare una coordinata gauss in cassini con il cartlab?
|
|
|
|

iviarco
|
non è il programma che dà errori: è la coordinata di un qualunque punto topologico che "vaga" in base ai propri punti di riferimento. Hai provato a sovrapporre l'Italia delle carte europee con l'Italia delle nostre carte geografiche? così il confine del tuo comune dato dall'aerofoto (es. in Gauss-Boaga) non si sovrapporrà al quadro d'unione dei fogli catastali dello stesso (in Cassini-Soldner). Di questa "approssimazione" parlo, che non è errore, è "differenza"... oddio, ti ho perso? (scusa, ma sono stato un allievo, non il docente, che se mi leggesse in queste righe forse mi ritirerebbe l'attestato).
|
|
|
|

giogio
|
|
|
|

sulu
|
...si potrebbe scrivere un trattato, posso brevbissimamente dirti che: Per passare da WGSXX a C-S bisogna obbbligatoriamente passare sulle G-B per ovvi problemi di correlazione tra Datum con corrispettivi geodetici e non. Tale trasformazione diciamo che è accurata con circa 10cm sul semi-asse (ovviamente dipende però dalla bontà del set di coordinate di partenza) e arriva a circa 20cm sui bordi delle griglie. Dico ciò perchè presuppongo che si utilizzino o i grigliati IGM o i parametri per la trasformazione di Molodensky associati a vertici IGM95. Dopodichè dalle G-B passi alle C-S (quindi considerando la componente di longitudine emanata a partire da Genova). Il risultato ad es. per cartlab è che riesci a stare SOTTO il metro, forse nei 50cm di semi-asse ma non di +. Se sei interessato al problema contattami pure privatamente.... ciao!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|