Forum
Autore |
COSA TI ASPETTI DA UN GPS!!! |

grablis
|
VISTO ORMAI COSI GRANDE SUCCESSO CHE HA OTTENUTO IL GPS NEI ULTIMI ANNI,VORREI SAPERE DA VOI PROFESSIONISTI COSA VI ASPETTATE NELLO SVILUPPO DI QUESTE MACCHINE NEL FUTURO,QUALI SONO I VOSTRI CONSIGLI PER MIGLIORE E FACILITARE L'USO DI TALE STRUMENTAZIONE. SIETE VOI CHE TUTTI I GIORNI ANDATE IN CAMPAGNA E VI TROVATE DIFRONTE ALLE MILLE DIFFICOLTA. OVVIAMENTE VALE ANCHE PER IL PREGEO IN RAPPORTO AI RILIEVI GPS. VI PREGO DI ASTENERSI DI PARLARE DI CASE E MARCHE DI VARI PRODUTTORI.IL TOPIC è IMPRONTATO PIU' SULLA TECNOLOGIA GPS IN SE. GRAZIE
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

furina
|
"grablis" ha scritto: VISTO ORMAI COSI GRANDE SUCCESSO CHE HA OTTENUTO IL GPS NEI ULTIMI ANNI,VORREI SAPERE DA VOI PROFESSIONISTI COSA VI ASPETTATE NELLO SVILUPPO DI QUESTE MACCHINE NEL FUTURO,QUALI SONO I VOSTRI CONSIGLI PER MIGLIORE E FACILITARE L'USO DI TALE STRUMENTAZIONE. SIETE VOI CHE TUTTI I GIORNI ANDATE IN CAMPAGNA E VI TROVATE DIFRONTE ALLE MILLE DIFFICOLTA. OVVIAMENTE VALE ANCHE PER IL PREGEO IN RAPPORTO AI RILIEVI GPS. VI PREGO DI ASTENERSI DI PARLARE DI CASE E MARCHE DI VARI PRODUTTORI.IL TOPIC è IMPRONTATO PIU' SULLA TECNOLOGIA GPS IN SE. GRAZIE Quando con il GPS si potrà fare a meno della stazione totale e i prezzi saranno accessibili, lo comprerò. Il motivo ? Avere la possibilità di andare a fare il rilievo da solo perchè ogni volta che devo fare un rilievo con la stazione totale trovare un aiutante è un'impresa, e quando lo trovi fa tanti di quei mugoli che sembra debba partire per le crociate. Saluti.
|
|
|
|

geosim
|
Confermo quanto detto da furina sul fatto di poter rilevare da solo. Per quanto riguarda l'evoluzione dei gps, dato il loro elevato costo, ritengo che le case produttrici drotrebbero sviluppare anche dei ricevitori senza tanti orpelli, controller che sembrano dei computer portatili ecc. in maniera da contenere i costi e questo potrebbe aprire un mercato per tutti quei professionisti che si occupano di rilievi medio-piccoli (catastale, piccoli piani quotati ecc.) e per i quali la topografia è solo una parte del loro lavoro. Per questa categoria non è attualmente conveniente l'acquisto di un GPS ai costi attuali in quanto poi difficilmente si ammortizza la spesa. Si potrebbe avere così che chi si occupa prevalentemente di rilievo si indirizzerà verso i sistemi di fascia alta (quelli attualmente sul mercato per intenderci) mentre gli altri si potrebbero indirizzare verso sistemi un pò meno performanti ma comunque adeguati alle loro esigenze.
|
|
|
|

paradiso
|
...Cosa ti aspetti dal GPS?? Personalmente mi sto appassionando all'argomento anche se appartengo alla categoria dei tecnici che si occupano dei rilievi medio piccoli e principalmente catastali. Tornando alla domanda vorrei rispondere con una provocazione, Su questo Forum, da un po di tempo intervengono ( spero di non farla grossa)alcuni rivenditori o persone interessate a prodotti specifici che utilizzano i post per pubblicizzare e/o vantare prodici dei propri strumenti. Quasi sempra la discussione accanita del dopo partita. Comunque quello che mi aspetto e che questo argomento venga innanzitutto capito a fondo proporzionando la scelta della strumentazione alla tipologia prevalente del lavoro a farsi. Nel contempo la varie case produttrici popongano oggetti appropriati, materiale illustrativo e software in lingua italiana e ad un prezzo accettabile
|
|
|
|

geoitalia
|
Caro Furina, i ricevitori GPS sono complementari alle stazioni totali, il loro utilizzo è subordinato alla possibilità di "captare" le frequenze provenienti da satelliti che girano intorno alla terra e con un numero minimo (almeno 5) disposti "possibilmente" in modo geometrico sopra le ns. teste.......... Viene da sè che questo non è sempre possibile..... Per sua informazione, mi sono permesso di fare una piccola inchiesta tra i possessori di strumentazione topografica (stazioni totali e GPS) che utilizzano, più o meno in modo continuativo nell' arco di un anno lavorativo, dette strumentazioni: I tecnici che utilizzano la tecnologia gps per il rilievo, oggi, fatte 100 le ore in campagna , l'utilizzo dei ricevitori superano le 50 ore (addirittura ci sono dei tecnici che superano le 80 ore....) Comunque tutti, devono integrare le misure, inaccesibili ai GPS, con le stazioni totali (meglio se dotati di distanziometri laser). Praticamente " come la stazione totale vuole la visibilità con il punto da misurare, il ricevitore GPS deve avere la visibilità con i satelliti... Per il momento dovremmo rassegnarci a utilizzare sia la stazione totale sia il GPS. A questo punto rilancio un ulteriore domanda dal topic del grablis. Quanto dovrebbero costare una coppia di ricevitori (o una sola rover per chi ha la possibilità di lavorare in zone dove ci sono reti di stazioni GPS/GNSS) ??? Un saluto GEOITALIA Quando con il GPS si potrà fare a meno della stazione totale e i prezzi saranno accessibili, lo comprerò. Il motivo ? Avere la possibilità di andare a fare il rilievo da solo perchè ogni volta che devo fare un rilievo con la stazione totale trovare un aiutante è un'impresa, e quando lo trovi fa tanti di quei mugoli che sembra debba partire per le crociate. Saluti.[/quote]
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
Il GPS, per sua natura, non sostituirà mai completamente la Stazione Totale. Spero che almeno su questo siamo Tutti d'accordo. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

GPS-PRO
|
Un saluto a voi tutti , intervengo dopo aver letto da molto il Forum. Va detto da subito che mi occupo di Vendita e promuovo innovazione tra la strumentazione ci sta ovviamente il GPS made in USA per precisione. Andiamo subito al sodo ritengo ad oggi inutile tergiversare ancora tra il SI il NO il Forse . La Tecnologia nel GPS dei Primari e Veri Produttori e molto evoluta ed attendibile,non aspetta altro che essere usata e condivisa tra tutti. GPS L1 C/A 14 canali paralleli+WAAS/EGNOS Per Rilievi Topografici /Catastali Grande precisione piccolo investimento 2 Controller 2 Antenne geodetiche dedicate +SWpost processo + Accessori il tutto a meno di Euro 10.000 GPS a tutti.
|
|
|
|

grablis
|
IL SIG. "GPS-PRO" HA CAPITO DI MOLTO INTERESSE D QUESTO TOPIC! NON VOGLIAMO NE I PREZZI NE SAPERE COSA VENDE LEI! MA CAPIRE DAI PROFESSIONISTI CHE HANNO O VOGLIONO APPROCCIARSI AL GPS,COSA è POSSIBILE MIGLIORARE IN TALE TECNOLOGIA OPPURE COSA SI ASPETTANO DALLO STRUMENTO. QUINDI PER FAVORE SE VUOLE INTERVENIRE SI ATTENGA ALLA DISCUSSIONE. FACCIO UNA PREMESSA! OGGI ORMAI I GPS DISPONGONO DI ALMENO 40 CANALI FINO AI ULTIMI CON 72 ,INCLUSO NAVSTAR-GLONASS- CODICI PER FUTURO GALILEO ECC. LA TECNOLOGIA è GIA' MOLTO AVANTI,DISPONETE DI MOLTEPLICI RETI DISPOSTE SU TUTTO IL LIVELLO NAZIONALE. VI PERMETTONO DI AQUISTARE UN SOLO RICEVITORE E LAVORARE DA SOLI. E COME HA DETTO IL SIG.RICCIONI DELLA GEOITALIA,POSSO CONFERMARE ANCHE IO PARLANDO CON CHI IL GPS LO USA GIA' DA ANNI,CHE TALE STRUMENTAZIONE VIENE USATA DAL 50 AL 80 % PER TUTTI I LAVORI TOPOGRAFICI,INCLUSO L'USO CATASTALE. OVVIAMENTE IL GPS NON SOSTITUISCE LA STAZIONE TOTALE MA è UN INTEGRAZIONE.CHE VI PERMETTE DI RISPARMIARE TANTE POLIGONALI ,QUINDI TEMPO E PRECISIONE DEL LAVORO ULTIMATO. ASPETTO I VOSTRI CONSIGLI ESPERIENZE E CRITICHE! BUON TOPIC
|
|
|
|

geosim
|
Per Grablis, puoi indicare quali siano i reali vantaggi di un ricevitore con 72 canali in confronto ad un ricevitore di precedente generazione con 12 canali? Non sto assolutamente facendo polemica ma questo si riallaccia al mio precedente intervento e cioè perchè pagare (e molto) delle evoluzioni tecnologiche che forse alla fine non comportano dei vantaggi così rilevanti?
|
|
|
|

Emanuele
|
Per quanto ho potuto vedere, l'acquisto del gps è influenzato dal tipo di lavoro che si deve fare. Se il fine è esclusivamente catastale (con un volume medio di pratiche) forse è meglio prendere in considerazione la possibilità di appoggiarsi ad un collega che con il gps esegue il rilevamento dei punti d'orientamento. Se si eseguono anche rilievi del territorio per altre finalità (piccoli sbancamenti,riprofilature,ecc) la produttività del rilievo gps è sicuramente maggiore. Io sono un sostenitore delle reti, non tanto perchè si risparmia il costo di un ricevitore o perchè si può lavorare da soli, quanto perchè è il sistema migliore per avere dei rilievi congrui tra loro, sovrapponibili, ripetibili e con un datum certo. Ovviamente mi auspico che galileo entri in funzione per avere un'ulteriore costellazione disponibile Spero che la rete telefonica/internet venga potenziata e magari le case venditrici facciano delle convenzioni per avere "una corsia preferenziale" nella trasmissione dei dati. Che le stesse ditte venditrici offrano il pacchetto completo strumentazione+contratto telefonico
|
|
|
|

licufanele
|
La problematica fondamentale sull'utilizzo del GPS sta nelle aspettative che si ripongono su di esso. Ciò che rende interessante il mio lavoro di supporto all'utenza GPS è conoscere per quale motivo si ci vuole avvicinare a ciò che ho sempre definito "una filosofia di rilievo". Il GPS non ha mai rappresentato ne mai rappresenterà la panacea a tutte le problematiche topografiche: tutti i tipi di strumentazione vanno a supporto tra loro e nessuna esclude l'altra. Il problema fondamentale non è se un ricevitore abbia 24 o 72 canali o che riesca a ricevere i segnali da qualunque "trabiccolo" orbitante o che abbia un costo più o meno elevato ma che tipo di destinazione abbia il suo utilizzo. Concordando con Emanuele, per la cura di un orticello tipicamente catastale va benissimo una buona stazione totale ma per l'evoluzione e l'aggressione di nuove fette di mercato topografico allora, sicuramente, la valutazione sull'acquisto di un sistema GPS va presa sicuramente in considerazione.
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
Concordo con " licufanele " sui vantaggi tecnici del GPS. Il problema rimane sempre se il gioco vale la candela. Credo che su questo ogni singolo utilizzatore debba fare le sue considerazione in base alle sue esigenze. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

gavi59
Concordo con le considerazioni del Sig.Gps Pro. Noi utenti siamo, per la maggioranza, vittime sacrificali dei venditori di strumentazioni GPS, che ci ammaniscono come assunti scientifici, concetti atti a favorire i prodotti, che rappresentano. Considerazioni quali quelle che i ricevitori monofrequenza non possono lavorare in RTK, non sono precisi ecc., dove vai se Glonass non ce l’hai, se non hai almeno una novantina di canali non sei nessuno, con una stazione sola ed una rete ti sei tolto tutti i problemi ecc. Io ho lavorato per venti anni con una società Inglese ed ho sempre utilizzato ricevitori GPS a noleggio di ultima generazione. Ho rilevato con trimble 4000SE, Ashtech Zpro, Allen R8, Javad Legacy, Leica 200, 500, 1200, Scorpio 6501, Topcon IPER Pro, Navcom ecc ed ho visto passare tutte le generazioni di ricevitori. In realtà si lavora benissimo in RTK con ricevitori a singola frequenza. Il tempo di inizializzazione di un L1 RTK di ultima generazione sarà più lungo di quello di un doppia frequenza di ultima tecnologia, ma più rapido di un doppia frequenza datato quale un Trimble 5700 od Allen Rascal ad esempio. Glonass in questo momento offre solo difficoltà (3 satelliti operativi su 19 fuori uso) e rischi di errori grossolani. Avere 20, 40, 70 o 96 canali per i prossimi 4 anni non servirà a nulla perché non ci sono satelliti da tracciare al di fuori di GPS fino a quella data e l’unico annunciato operativo, BEIDOU, è tracciato solo da un produttore americano. Volevo dire che quello che realmente conta nei sistemi di rilievo GPS è la tecnologia applicata dal produttore, che non si misura in numero di canali, in costellazioni visibili o nell’estetica. La cosa importante sarà che questi ricevitori possano operare in RTK o in Post Processo in zone difficili e con tempi i più rapidi possibili. Oggi noi siamo ostaggio di falsi miti non solo dai venditori di strumentazioni ma anche dai produttori che riescono (ultima moda di marketing) a vendere versioni Lite dei ricevitori ovvero “fondi di magazzino” quali la vecchia serie 5700 Trimble, il vecchio IPER o come Leica il 900 basato su di una scheda Novatel trapassata. Chiaramente chi ci casca si trova un ricevitore che lavora con tempi, precisioni di qualche anno addietro e penserà che tutti i ricevitori GPS non possono lavorare tra gli alberi, non possono avvicinarsi a case ecc. Molti limiti del GPS sono scomparsi in questi ultimi venti anni e la stazione totale è divenuto un accessorio da utilizzare solo abbastanza sporadicamente, l’importante è che prima di acquistare una macchina la confrontiate sul terreno con poche attenzioni fate i rilievi alla stessa ora con tutte le macchine, non fatevi ingannare dall’estetica, guardate la facilità del software per le operazioni che fate davvero (a che serve un mega programma di progettazione stradale se non fate attività di cantiere”) e non , soprattutto, ascoltate il venditore mentre fate le prove. Dopo guardate i prezzi, i limiti veri (non va in Post Processo, non va col GSM ecc) e potrete decidere se e cosa comprare. Un saluto a tutti. D
|
|
|
|

furina
|
"gavi59" ha scritto: Concordo con le considerazioni del Sig.Gps Pro. Noi utenti siamo, per la maggioranza, vittime sacrificali dei venditori di strumentazioni GPS, che ci ammaniscono come assunti scientifici, concetti atti a favorire i prodotti, che rappresentano. Considerazioni quali quelle che i ricevitori monofrequenza non possono lavorare in RTK, non sono precisi ecc., dove vai se Glonass non ce l’hai, se non hai almeno una novantina di canali non sei nessuno, con una stazione sola ed una rete ti sei tolto tutti i problemi ecc. Io ho lavorato per venti anni con una società Inglese ed ho sempre utilizzato ricevitori GPS a noleggio di ultima generazione. Ho rilevato con trimble 4000SE, Ashtech Zpro, Allen R8, Javad Legacy, Leica 200, 500, 1200, Scorpio 6501, Topcon IPER Pro, Navcom ecc ed ho visto passare tutte le generazioni di ricevitori. In realtà si lavora benissimo in RTK con ricevitori a singola frequenza. Il tempo di inizializzazione di un L1 RTK di ultima generazione sarà più lungo di quello di un doppia frequenza di ultima tecnologia, ma più rapido di un doppia frequenza datato quale un Trimble 5700 od Allen Rascal ad esempio. Glonass in questo momento offre solo difficoltà (3 satelliti operativi su 19 fuori uso) e rischi di errori grossolani. Avere 20, 40, 70 o 96 canali per i prossimi 4 anni non servirà a nulla perché non ci sono satelliti da tracciare al di fuori di GPS fino a quella data e l’unico annunciato operativo, BEIDOU, è tracciato solo da un produttore americano. Volevo dire che quello che realmente conta nei sistemi di rilievo GPS è la tecnologia applicata dal produttore, che non si misura in numero di canali, in costellazioni visibili o nell’estetica. La cosa importante sarà che questi ricevitori possano operare in RTK o in Post Processo in zone difficili e con tempi i più rapidi possibili. Oggi noi siamo ostaggio di falsi miti non solo dai venditori di strumentazioni ma anche dai produttori che riescono (ultima moda di marketing) a vendere versioni Lite dei ricevitori ovvero “fondi di magazzino” quali la vecchia serie 5700 Trimble, il vecchio IPER o come Leica il 900 basato su di una scheda Novatel trapassata. Chiaramente chi ci casca si trova un ricevitore che lavora con tempi, precisioni di qualche anno addietro e penserà che tutti i ricevitori GPS non possono lavorare tra gli alberi, non possono avvicinarsi a case ecc. Molti limiti del GPS sono scomparsi in questi ultimi venti anni e la stazione totale è divenuto un accessorio da utilizzare solo abbastanza sporadicamente, l’importante è che prima di acquistare una macchina la confrontiate sul terreno con poche attenzioni: fate i rilievi alla stessa ora con tutte le macchine, non fatevi ingannare dall’estetica, guardate la facilità del software per le operazioni che fate davvero (a che serve un mega programma di progettazione stradale se non fate attività di cantiere”) e non , soprattutto, ascoltate il venditore mentre fate le prove. Dopo guardate i prezzi, i limiti veri (non va in Post Processo, non va col GSM ecc) e potrete decidere se e cosa comprare. Un saluto a tutti.  Finalmente un pò di chiarezza. Saluti
|
|
|
|

sistemilaser
Glonass in questo momento offre solo difficoltà (3 satelliti operativi su 19 fuori uso) e rischi di errori grossolani. Caro Gavi59 affermare che i Glonass operativi sono 3 su 19 fuori uso scusami ma è incorretto esiste il sito ufficiale Glonass e all'indirizzo: www.glonass-ianc.rsa.ru/pls/htmldb/f?p=2... si puo vedere lo stato della costellazione aggiornata in tempo reale,La costellazione Glonass è in rilancio già da diversi anni. 3 satelliti messi in orbita il 25/12/05 e 3 il 25/12/06 altri 5 sono in programmazione per quest'anno (tutte informazioni tratte su internet e che chiunque può visionare facendo u'attenta ricerca su internet tipo questa: www.gpsdaily.com/reports/GLONASS_To_Be_F... oppure http://www.spacemart.com/reports/Four_More_Glonass_M_Satellites_To_Be_Constructed_In_2006.html oppure: http://en.rian.ru/russia/20051226/42711260.html. Come vedi non esattamente come dici e ripeto sono solo il frutto di un'attenta ricerca su internet da cui si evince che il sistema Glonass non è allo "sfascio" anzi la situazione è ben diversa del resto se nessuno volesse perdersi in minuziose ricerche per scoprire il vero stato del sistema glonass (sempre che a qualcuno possa interessare)esiste un sito d'informazione: www.glonass.it dove viene descritto il reale stato del sistema Glonass e che ripeto ognuno ognuno di noi può sempre verificare in internet.Scusami per questa mia precisazione, ma da tempo visitando il sito pregeo.it e i suoi forum ho notato che SUL SISTEMA GLONASS SI DANNO INFORMAZIONI IN MANIERA MOLTO ERRATA. Con cordialità e per correttezza d'informazione Vito TERZO -Sistemilaser s.n.c.-
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|