Autore |
Risposta |

GPS-PRO
|
Salve !!! Da quanto si e potuto leggere fino ad ora. Un Grido nasce spontaneo VIVA la Liberta di professione per voi Professionisti e per noi Venditori. GPS A TUTTI
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Carissimi lupi, geobax e geoalfa Le vostre preoccupazioni sono più che condivisibili. Dovrebbe essere chiaro a questo punto che l'unico modo per sopravvivere, discretamente, in questa giungla, sia alzare la nostra coscienza critica verso tutto, compreso i messaggi promozionali presenti nel forum. D'altronde quello che qui succede, compreso l'assenza dell'istituzione a cui fa riferimento l'amico geobax, non è forse lo specchio di ciò che sta succedendo anche in altri settori della società? Saluti
|
|
|
|

stephan
Dopo la lettura dei post precedenti sono veramente esterefatto!!! Altro che monopolio delle case venditrici.... Beh, se la ns. categoria, cioè il CNG è arrivato a tanto, senza per altro trasmetterne comunicazione ai propri iscritti, penso proprio che quei 100/200/300...etc. Euro di iscrizione siano proprio buttati al vento. Mi dispiace esprimermi in questi termini ma per la mia formazione, quale professionista, desidererei essere seguito da altri professionisti o docenti universitari che conoscono tutti gli aspetti della materia, ovviamente anche la tecnologia avanzata degli strumenti topografici di ultima generazione, e non da venditori (per carità magari bravissimi) che però si limiterebbero ad una mera dimostrazione di utilizzo dei loro prodotti. Preferirei che i ns. soldi venissero investiti meglio e soprattutto a vantaggio di tutti e non solo per la soddisfazione di pochi. Inoltre, come ho già detto in un'altro topic, mi sembra che questo sito sia stato preso d'assalto da venditori che occupano buona parte dei loro interventi a publicizzare indirettamente i loro strumenti; per quanto mi riguarda hanno già perso un potenziale cliente x' credo che la serietà di un'azienda si possa misurare anche nel saper stare, quando necessario, dietro le quinte; se proprio vogliono fare pubblicità che acquistino uno spazio del sito!!! Scusate ma la penso così. cordiali saluti
|
|
|
|

utente
(GURU)
sul concetto di formazione professionale posso esprimere un parere in prima persona. il mio collegio ha organizzato un corso base per la FORMAZIONE DI OPERatori catastali. Ottima presenza di professionisti e di tirocinanti con un apporto economico sia del collegio sia dell'iscritto. il problema economico comunque c'e' ed e' una scelta del consiglio. l'accredito della leica sponsorizzato dal consiglio nazionale la vedo solo come una mossa politica e di tornaconto, in quanto i collegi sono liberi di organizzarsi come piu' preferiscono. ed e' giusto che sia cosi'. basta dire che nel corso organizzato dal mio collegio ci sono professionisti che apportano la propria professionalita' e non sono le case di strumenti a organizzarlo. la sponsorizzazione purtroppo e' resa necessaria dal "business" dei crediti formativi. fina a quando non c'erano i crediti i convegni non erano a pagamento ora che stanno diventando obbligatori improvvisamente "spuntano" le quote e gli sponsor......... poi vorrei fare un richiamo ai rappresentanti di strumenti topografici che questo e' un forum dei geometri per i geometri non un veicolo di sponsorizzazione o prapaganda anche perche' la vedo come un ingerenza. per far lustro dei propri prodotti bastano le fiere, sono preposte per quello. saluti
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
"utente" ha scritto:
[...] l'accredito della leica sponsorizzato dal consiglio nazionale la vedo solo come una mossa politica e di tornaconto, in quanto i collegi sono liberi di organizzarsi come piu' preferiscono. ed e' giusto che sia cosi'. [...] credi fermamente in tutto questo libero arbitrio dei Consigli Provinciali? allora sono il solito pessimista...io, forse penso male, ma credo che la libera scelta dei collegi, nel caso specifico, mascheri una "libera scelta guidata": qui non si tratta di sponsorizzazione dei corsi, mi sembra chiaro...
|
|
|
|

stephan
"geobax" ha scritto:
...qui non si tratta di sponsorizzazione dei corsi, mi sembra chiaro... ..difatti, si tratta di sponsorizzazione di strumenti topografici. Se il CNG è arrivato a vendersi a talune ditte per finanziare corsi di formazione, allora è giusto sapere dove finiscono i denari che ognuno di noi elargisce ai collegi provinciali. Ciao
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
"stephan" ha scritto: "geobax" ha scritto:
...qui non si tratta di sponsorizzazione dei corsi, mi sembra chiaro... ..difatti, si tratta di sponsorizzazione di strumenti topografici. Se il CNG è arrivato a vendersi a talune ditte per finanziare corsi di formazione, allora è giusto sapere dove finiscono i denari che ognuno di noi elargisce ai collegi provinciali. Ciao Per sapere questo ci sono le assemblee dove vengono esposti i bilanci annuali dei vari collegi provinciali. Saluti
|
|
|
|

stephan
"geocinel" ha scritto:
Per sapere questo ci sono le assemblee dove vengono esposti i bilanci annuali dei vari collegi provinciali. Saluti Sarebbe più interessante saperlo prima! Tuttavia...
|
|
|
|

geosim
|
Al di là della mia "battuta" iniziale sugli altri distributori di strumenti leggendo i vari post mi chiedo sempre di più qual'è l'attuale situazione della nostra categoria che, fino a prova contraria, dovrebbe essere una categoria "professionale". In diversi topic è stato discusso di colleghi che lavorano a prezzi da fame, di periodi di tirocinio che non formano la futura professione, di formazione che però nessuno vuole pagare e che il nostro consiglio nazionale demanda a dei commercianti che logicamente fanno il loro gioco, del peso praticamente inesistente che i nostri organi nazionali hanno nella formulazione di leggi o anche solamente nelle scelte legate al futuro del catasto, di funzionari pubblici che svolgono il nostro lavoro in nero e siamo noi a renderlo possibile grazie alla nostra compiacenza. Non riesco a vedere un roseo futuro per chi questa professione la esercita non solo per i soldi ma anche per un minimo di passione....
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
Il problema secondo me non sono né i collegi provinciali per i quali i bilanci denunciano le carenze, né le scelte del CNG. Circa 15 anni fa nelle Università c'era un forte dibattito sulle scelte da affrontare su come autofinanziarsi. Io quando penso a qualcosa che deve avvenire mi affaccio eufemisticamente alla finestra e guardo ciò che sta succedendo negli Stati Uniti. Noi, rispetto a loro, come costume arriviamo circa 20 anni dopo. Negli Stati Uniti le Università e la ricerca sono finanziate dagli sponsor. Qui sta per accadere e non solo nelle Università. L'alternativa sono i finanziamenti dello Stato che oggi come sappiamo non possono venire e forse neanche domani. Secondo me non c'è da scandalizzarsi più di tanto. Bisogna alzare la coscienza critica sperando che i corsi vengano fatti meglio possibile, a costi decenti e svincolati da personaggi legati a questo o a quello, ma scelti su analisi meritocratica. Saluti
|
|
|
|

geosim
|
.. la meritocrazia purtroppo non è il nostro pezzo forte, anzi .......
|
|
|
|

eziomil
(FONDATORE)
Propongo di creare un team di veri esperti-catastali per eseguire corsi nei vari collegi professionali. Chi si propone????????
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
"eziomil" ha scritto: Propongo di creare un team di veri esperti-catastali per eseguire corsi nei vari collegi professionali. Chi si propone???????? L'idea non mi sembra affatto male. Poi, in questo periodo Ezio, mi sembri particolarmente prolisso di buone iniziative. Io sono a disposizione per le Riconfinazioni. Saluti Carlo Cinelli
|
|
|
|

eziomil
(FONDATORE)
Grazie Carlo....come vedi le idee non mi mancano......e non sai quante ne ho in serbo.....ma sono sempre pochi (ma buoni) quelli che mi seguono.
|
|
|
|

PROCAD_SRL
"geocinel" ha scritto: Il problema, come sempre, sono i soldi. Quello che dice geobax è giusto. Ma applicabile forse in un altro mondo. Oggi i collegi non dispongono di grandi sostanze, almeno quelli e di quelle dimensioni al quale io appartengo. L'unica alternativa sarebbe quella di far pagare a chi fa i corsi ingenti cifre non a tutti possibile. Quindi l'altra via sono le sponsorizzazioni.Quello che è peggio di questa è che spesso a relazionare vengono chiamate persone poco competenti che dicono castronerie enormi, solo perché facenti parte di quell'associazione o perché rappresentanti ed in possesso di quella marca di strumenti. E' chiaro che il sottoscritto non verrà mai chiamato a relare dalla Leica perché in possesso di altra marca di strumentazione. Saluti ù premetto che intervengo come tecnico e non come venditore, in un altro post precisavo che nel periodo 1994 - 2005 ho esercitato come libero professionista, un'iscritto a questo forum "STEPOWER" può confermarlo. Anche quando ho iniziato io esisteva questo problema e non sta cambiando. trovo però che ci siano tante piccole cose che non funzionano e che sommato creano problemi grandi: cerco di spiegarmi: leggevo in alcuni post precedenti che il problema del lavoro parcellato a prezzi da fame è sempre un problema attuale; questo problema non va in qualche modo a cambiare il metro di giudizio su cos'è una cifra enorme e una no? Io se esercitassi ancora e il geom. Cinelli mi proponesse un corso full immersion di 1 gg sulle teorie e tecniche di riconfinazione e mi chiedesse 2000 euro penserei che è decisamente a buon mercato (a bun pat - come si dice dalle mie parti). E vorrei sapere chi ha il coraggio di dire che quei 2000 euro non sono in grado di farmene "fruttare" 10000 in un anno a suon di cause su confini vinte. Bisogna vedere i corsi di formazione con la stessa ottica con il quale si guardano gli strumenti: spendo "tot" perchè con questo strumento guadagnerò tot x 5 Ossia in maniera + imprenditoriale Ritengo che si debba provare a seguire la strada proposta da Ezio Milazzo di chiedere chi si propone come esperto ma ponendo l'accento sul fatto che tali esperti dovranno essere gratificati in modo congruo perchè la qualità si paga (come nel lavoro del profesionista). Chi non è d'accordo, o chi ritiene che 500 euro di corso, tenuto da chi ti metterà in condizionedi imparare a redigere atti catastali senza mai vederseli sospendere sia caro, vada ai congressi citati dal collega Cinelli (e continui a parcellare 300 euro per un TM). ripeto in questa mia dissertazione sta parlando il tecnico (o se preferite l'ex tecnico) ma secondo me la categoria ha bisogno di un'iniezione di autostima saluti
|
|
|
|