salve a tutti,
devo rilevare dei sentieri con una precisione metrica (è sufficiente un errore di 2-3 metri), quindi parliamo di rilevamenti in movimento, in ambienti con denso fogliame e spesso senza ricezione del telefonino.
mi serve un GPS portatile (senza treppiede e asta) che mi permetta di condurle velocemente, con queste caratteristiche:
- possibilità di correzione differenziale con la rete GNSS ligure in post processing
- possibilità di visualizzare in diretta il percorso su base cartografica in formato ECW o TIFF georiferita nel sistema gauss boaga
- batterie ad alta capacità, o batterie sostituibili durante la campagna (ideale se accettasse normali batterie AA). è possibile che alcune campagne durino più giorni.
considero importanti "plus" la possibilità di fare foto geotaggate, la ricezione della costellazione glonass, la predisposizione al sistema galileo, l'esportazione diretta in formato shp.
alcuni modelli che ho visto sono Magellan MobileMapper, Trimble Juno SB, Topcon GMS-2, ma non ho idea sui prezzi.
naturalmente il budget è molto limitato, e preferisco uno strumento (magari usato) che faccia solo le cose che ho descritto, ad uno più caro che abbia altre caratteristiche che non userò.
ringrazio in anticipo tutti coloro che mi vorranno aiutare