www.leica-geosystems.it/it/Certificazion... PER TUA CONOSCENZA IO ESEGUO RILIEVI GPS DAL LONTANO 1992.
Il mio cervello detiene tante notizie e conoscenze.
Ho dedicato tanti anni di passione e approfondimento al suddetto sistema.
A volte le cose vengono chiamate in modo improprio, io non voglio screditare nessuno, lungi da me.
Quello che danno le case costruttrici di gps, sono valori di targa.
Anche Leica fa la stessa cosa.
Come tu sai, il centro di fase dei ricevitori gps tutti...hanno una certa instabilità.
Pertanto si cerca di determinare con una serie di misure la precisione del centro di fase dell'antenna, con misurazioni ripetute ed in varie condizioni,
ma poi se ci si sposta da un determinato luogo o allontanandosi da parametri seguiti, come prove standard cosa succede ???
Le variabili in gioco sono tante (ionosfera, multiphat ore e geometria delle costellazioni ecc.)
Ma mentre in una stazione totale vi è un discorso di un'onda uscente che compie un tragitto, colpisce il prisma e ritorna, nel ricevitore gps non c'è questo discorso.
Ma esiste un ragionamento di "comparazione" attravesro un osclillatore mi fermo, pechè anch'io no sono un ingegnere elettronico.
Loro stessi guarda sul sito della Leica cosa dicono:
Per GPS:
Grafico delle misure effettuate per determinare la precisione del centro di fase dell'antenna del GPS secondo le norme DIN 55350-18-4.2.2 denominata Lab method. UNICA CASA COSTRUTTRICE A RILASCIARE UN CERTIFICATO DELLA PRECISIONE DEL CENTRO DI FASE DELL'ANTENNA DEL GPS
Guarda invece la sostanziale differenza con le stazioni totali sempre della casa Leica:
Tipologia di Certificati disponibili:
Certificato Service (scarica il fac simile dal box a lato)
Viene emesso automaticamente a seguito di una manutenzioe/revisione/riparazione presso i nostri centri di assistenza.
Cerificato O (scarica il fac simile dal box a lato)
Viene emesso a seguito di una manutenzioe/revisione/riparazione presso i nostri centri di assistenza. Include il riferimento al campione primario (e suo certificato in copia) utilizzato come strumento campione, ricostruendo così la catena metrologica.
Solo su specifica richiesta del cliente
Cerificato M (scarica il fac simile dal box a lato)
Viene emesso a seguito di una manutenzioe/revisione/riparazione presso i nostri centri di assistenza. Solo su specifica richiesta del cliente
Esso è inclusivo di:
Per Stazioni Totali:
Libretto delle misure di distanza (IR/RL) effettuate su base calibrata
Libretto delle misure ancolari
Io credo che da una lettura attenta ci si renda conto della diversità sostanziale delle cose.
Ribadendo, il concetto che io non voglio screditare offendere o danneggiare niente e nessuno e se qualcuno abbia avuto questa sensazione, chiedo pubbliche scuse a tutti, gradirei che altri colleghi più illustri approfondisseso questo aspetto che è emerso in questa discussione.
Ti saluto, cordialmente.