Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / catasto e gps... per forza il celerimetrico?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore catasto e gps... per forza il celerimetrico?

helena2

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2007 alle ore 09:34

avevo pensato di posizionare il gps con una stazione in prossimità del trigonometrico di partenza (istituendo anke un secondo punto per l'utilizzo successivo della stazione totale) ed un'altra nelle vicinanze del trigonometrico di arrivo dove sono dislocati anche i punti di dettaglio... per poi posizionare la stazione totale per le angolature sui trigonometrici di orientamento...volevo sapere se è possibile inserire il file pregeo mediante poligonazione (riga 3) anche se le stazioni tra loro non sono visibili e fare il libretto poligonometrico anziche celerimetrico....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geosim

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2007 alle ore 09:54

Qualche info la puoi trovare qui:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

helena2

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2007 alle ore 10:34

non mi pare che ci sia qualcosa nella discussione che mi hai indicato utile per poter avere risposta alla mia domanda...

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2007 alle ore 10:39

"helena2" ha scritto:
avevo pensato di posizionare il gps con una stazione in prossimità del trigonometrico di partenza (istituendo anke un secondo punto per l'utilizzo successivo della stazione totale) ed un'altra nelle vicinanze del trigonometrico di arrivo dove sono dislocati anche i punti di dettaglio... per poi posizionare la stazione totale per le angolature sui trigonometrici di orientamento...volevo sapere se è possibile inserire il file pregeo mediante poligonazione (riga 3) anche se le stazioni tra loro non sono visibili e fare il libretto poligonometrico anziche celerimetrico....

Forse se dettagli meglio la tua domanda possiamo darti un aiuto.
Cosa vuoi dire con Trigonometrici, Punti Fiduciali?
Che distanza hai dagli altri Fiduciali?
Il ricorso alla linea 3 deve essere inteso come estrema ratio.
Saluti

helena2

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2007 alle ore 10:58

per trigonometrico intendo un punto fiduciale di attendibilità 06... i 2 trigonometrici da rilevare tra loro distano circa 2 km...
potrei fare una poligonale con la stazione totale ma sarei costretto a fare tante stazioni
vorrei utilizzare il gps... rilevando 2 punti in partenza (in prossimità di un trigonometrico)... 2 punti in arrivo (in prossimità dell'altro trigonometrico)... in modo da collocare successivamente la stazione totale, battere i trigonometrici e rilevare gli orientamenti sugli altri trigonometrici lontani
... e fare girare il pregeo con la riga 3

....si puo?

ke intendi per estrema ratio?

geosim

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2007 alle ore 11:35

Credo che geocinel si riferisse al fatto che tu utilizzi, da quello che ho capito, solo due punti fiduciali e non chiudi il triangolo con un terzo fiduciale. Per questo ti ho rinviato al quel topic nel quale viene trattata la possibilità di fare un tipo di aggiornamento con due soli fiduciali.

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2007 alle ore 11:39

"helena2" ha scritto:
per trigonometrico intendo un punto fiduciale di attendibilità 06... i 2 trigonometrici da rilevare tra loro distano circa 2 km...
potrei fare una poligonale con la stazione totale ma sarei costretto a fare tante stazioni
vorrei utilizzare il gps... rilevando 2 punti in partenza (in prossimità di un trigonometrico)... 2 punti in arrivo (in prossimità dell'altro trigonometrico)... in modo da collocare successivamente la stazione totale, battere i trigonometrici e rilevare gli orientamenti sugli altri trigonometrici lontani
... e fare girare il pregeo con la riga 3

....si puo?

ke intendi per estrema ratio?

L'oggetto del rilievo (TM, TF) è così lungo da giustificare una poligonale?
Di fatto la circolare ci dice che bisogna prendere i PF di primo perimetro rispetto all'oggetto del rilievo.
Cos'è oggetto del tuo?
Saluti

helena2

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2007 alle ore 12:49

scusa geocinel... che centra con la mia domanda il fatto che sia un mappale o un frazionamento o...i pf di primo perimetro... kiedo solo un aiuto per sapere se è possibile, in un rilievo gps... fare elaborare il pregeo con la riga tre

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2007 alle ore 09:22

"helena2" ha scritto:
scusa geocinel... che centra con la mia domanda il fatto che sia un mappale o un frazionamento o...i pf di primo perimetro... kiedo solo un aiuto per sapere se è possibile, in un rilievo gps... fare elaborare il pregeo con la riga tre

Il rilievo gps è come il rilievo celerimetrico, non ha sue regole.
Quegli schemi che fai con il celerimetrico li puoi fare con il Gps.
Il discorso della riga 3 è un altro.
La riga 3 sul quale si è ampiamente trattato nel topic www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...
va fatta in particolari sistuazioni, vedi appunto l'ultimo mio intervento di quel topic.
Non ha senso, generalmente parlando nel rilievo catastale, che tu prenda due trigonometrici a 2 Km di distanza se l'oggetto del tuo rilievo è vicino ad uno di essi o in altro luogo.
Tu devi ai sensi della circolare 2/88 prendere i 3 PF di primo perimetro.
Se l'oggeto del tuo rilievo invece si protraesse lungo quei 2 Km avrebbe senso fare la poligonale e conseguente linea 3.
Saluti

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2007 alle ore 10:29

oopss!
Ma tu alludevi se era possibile fare linee 3 con Gps intendendo che il GPS ha di fatto una sola stazione di emanazione?
Se intendevi ciò è ovvio che no.
Però puoi sopperire come avevi detto nel primo intervento facendo un rilievo misto con altre stazioni celerimetriche da dove batti i trigonometrici.
Però tieni di conto anche ciò che ti ho detto al post precedente.
Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie