Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / GEOREFERENZIAZIONI / Topografia e GIS
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Topografia e GIS

Silvano

Iscritto il:
21 Giugno 2005

Messaggi:
822

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2010 alle ore 11:54

Pongo qui un argomento complesso e largamente sottovalutato: la geroeferezianone dei nostri rilievi su sistemi gis.

Fino a qualche tempo fa parlare di gis era prerogativa accademica, oggi molte realtà pubbliche chiedono di fornire i rilievi delle aree in formato "georeferenziato" coi i propri sistemi gis (mediamente realizzati su base google earth/maps).

Di per se la cosa è semplice: basta un rilievo gps. Ma tutti noi possediamo un sistema gps? io sinceramente no e fino ad oggi non ho mai sentito veramente il bisogno di tale tecnologia che seppur oggi divenuta accessibile, difficilmente risulta conveniente e ammortizzabile, credo, dalla maggior parte dei professionisti operanti nel campo del rilevamento del territorio.

Da qui nasce la mia proposta: lanciare una discussione su questa materia in modo da poter creare un apposito argomento da faq.

Gia su questo sito sono presenti discussioni e guide (l'ottima dalla mappa alla strada), ma penso che si possa pensare a qualcosa di più esteso e specifico.

Spero di aver colto un argomento interessante ai più.

Che esperienze avete voi? Come operate?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

fuego

Iscritto il:
24 Maggio 2008

Messaggi:
208

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2010 alle ore 13:34

"Silvano" ha scritto:
Pongo qui un argomento complesso e largamente sottovalutato: la geroeferezianone dei nostri rilievi su sistemi gis.

Fino a qualche tempo fa parlare di gis era prerogativa accademica, oggi molte realtà pubbliche chiedono di fornire i rilievi delle aree in formato "georeferenziato" coi i propri sistemi gis (mediamente realizzati su base google earth/maps).

Di per se la cosa è semplice: basta un rilievo gps. Ma tutti noi possediamo un sistema gps? io sinceramente no e fino ad oggi non ho mai sentito veramente il bisogno di tale tecnologia che seppur oggi divenuta accessibile, difficilmente risulta conveniente e ammortizzabile, credo, dalla maggior parte dei professionisti operanti nel campo del rilevamento del territorio.

Da qui nasce la mia proposta: lanciare una discussione su questa materia in modo da poter creare un apposito argomento da faq.

Gia su questo sito sono presenti discussioni e guide (l'ottima dalla mappa alla strada), ma penso che si possa pensare a qualcosa di più esteso e specifico.

Spero di aver colto un argomento interessante ai più.

Che esperienze avete voi? Come operate?



Ciao Silvano
Sicuramente l'argomento io lo trovo molto interessante, ma vorrei precisare alcune cose.

1 Per georeferenziare un rilievo non è necessario avere un GPS: basta battere dei punti di coordinate note e poi georeferenzi il rilievo.

2 Normalmente le tolleranze utilizzate nei GIS sono molto meno restrittive di quelle catastali.

3 Google Earth (o maps, o Bing Mappe, ecc...) sono applicazioni che hanno una grandissima utilità, ma la loro precisione (inteso come precisione delle coordinate) lascia mooooolto a desiderare. Quindi se fai un rilievo ben georeferenziato e poi lo sovrapponi alle immagini delle sopra citate applicazioni, niente di più facile che te le trovi sfalsate anche di 5-10 metri.

4 Esistono GPS per uso GIS che hanno costi molto abbordabili: tutto dipende dalle precisioni di cui hai bisogno. Per assurdo, potresti fare un rilievo utilizzando uno smartphone, ovviamente ottenendo risultati molto imprecisi, ma per alcuni utilizzi possono andar più che bene.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Silvano

Iscritto il:
21 Giugno 2005

Messaggi:
822

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2010 alle ore 15:11

Sulla precisione concordo con te sotto ogni punto di vista, ma essendo che l'argomento è oggetto di alcuni bandi di gara credo che comunque possa essere interessante visto che in futuro potrebbe trattarsi di una pratica usuale in altri ambiti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fuego

Iscritto il:
24 Maggio 2008

Messaggi:
208

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2010 alle ore 15:31

"Silvano" ha scritto:
Sulla precisione concordo con te sotto ogni punto di vista, ma essendo che l'argomento è oggetto di alcuni bandi di gara credo che comunque possa essere interessante visto che in futuro potrebbe trattarsi di una pratica usuale in altri ambiti.



Ciao
Cosa dicono di preciso nel bando di gara?
Perché google Earth è sì un GIS, ma è un "giocattolo": i GIS seri sono altri.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

salviotto

Iscritto il:
23 Febbraio 2007

Messaggi:
330

Località
Siena

 0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2010 alle ore 17:00

bella discussione portiamola avanti credo sia interessante, e molto utile soprattutto per il futuro. Porto un esempio dalle mie parti mi è capitato di dover sovrammettere rilievo di una piccola lottizzazione al piano regolatore e a secondo della sovrammissione c'era edificabilità oppure no, all'epoca (circa tre anni fa) mi fu fornito un dwg (se non ricordo male fatto sulla ctr quindi Roma 40) con spigoli di fabbricati a poca distanza quindi niente di più facile alla fine, ma al momento che fui incaricato per qualche giorno me ne stetti a pensare " e ora cme faccio? ". Quindi che l'argomaneto professionalmente sia molto interessante, è vero che le cartografie di pianificazione territoriale riportano spesso zonizzazioni estese, ma a volte le zone di confine possono portare grattacapi, specialemente se la cartografia ha le precisione di google earth o simili.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fuego

Iscritto il:
24 Maggio 2008

Messaggi:
208

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2010 alle ore 17:41

Ciao Salviotto
Credo che sull'argomento GIS (o SIT, che dir si voglia) c'è in giro una gran confusione.
Tanto x cominciare, come ho già detto in un'altro tread ( www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... ) i GIS nascono x scopi "gestionali", e l'aspetto topografico è, tutto sommato, secondario.
Ciò non toglie che lo strumento possa essere utilizzato anche con/per finalità topografiche, ma bisogna stabilire a monte la finalità (e quindi la precisione che si vuole ottenere).

Il caso che citi tu è il classico esempio di cosa NON fare: usare mappe imprecise, su cui sovrapporre dei rilievi precisi (senza contare che non è un GIS).
Anche l'utilizzo del formato dwg (o dxf) non ha senso, a meno che non si utilizzi (o si importi tutto il rilievo in) Autodesk Map 3d ( www.autodesk.it/adsk/servlet/pc/index?si... ). Il formato standard dei file GIS è lo shapefile e non il dwg.

Per avere un sistema GIS è necessario che ci sia una mappa georeferenziata (raster o vettoriale) collegata ad un data base.
Se ho solo un rilievo georeferenziato in un file dwg, non ho un GIS perchè non è collegato ad un database.
Se questo rilievo georeferenziato lo trasformo in oggetti (es. creo delle polilinee in corrispondenza di ogni mappale), che poi collego ad un database (es indicando proprietà, qualità, classe, coltura, rendita catastale, ecc...), allora questo è un GIS.

Poichè i GIS sono utilizzati prevalentemente da gestionali (uffici tecnici, geologi, uffici logistici,ecc...) che non hanno nozioni di topografia, si sono diffusi i sistemi GPS per GIS (con precisione molto più scarsa dei sistemi GPS usati in topografia) in modo da semplificare la georeferenziazione. Ma per chi è pratico di topografia va più che bene utilizzare un normale distanziometro. Tutto dipende solo dalla precisione richiesta. Non ha senso dannarsi per chiudere una poligonale se l'oggetto del rilievo sono dei tombini e la precisione richiesta è di 1/2 metri

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geofab

Iscritto il:
14 Ottobre 2005

Messaggi:
78

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2010 alle ore 17:38

Concordo con quanto detto da fuego.

e comunque insisterei col dire:

un GIS, acronimo di Geographical information System, è uno strumento che serve a fare analisi e non cartografia, la cartografia altro non è che il risultato dell'analisi cioè la rappresentazione del dato elaborato.

la precisione del risultato dell'analisi è strettamente proporzionale alla precisione del dato immesso "data entry".

fare molta attenzione alle rototraslazioni all'interno di applicativi gis in quanto, per trasformazioni di coordinate su differenti sistemi di riferimento, si arriva ad avere errori fino a 8 m, per non parlare di alcuni casi dove l'errore sale anche a 60 m!!!!
Comunque, in genere, l'errore medio è di qualche metro che per le piccole scale è assorbito tranquillamente dall'errore di graficismo, ma per grandi scale come 1:2000 - 1:1000 l'errore comincia a non essere più tollerato.

Quindi, prima di tutto, dobbiamo conoscrere il grado di precisione che vogliamo raggiungere e poi sciegliere la metodologia e gli strumenti più appropriati.
tanto per fare un esempio, è inutile che per riportare un sentiero escursionistico con una linea dello spessore di 3mm alla scala 1:25.000 utilizziamo un gps doppia frequenza quando basterebbe un semplice garmin da 200 €, anzi magari ci dovremmo preoccupare di sapere se il sentiero passa sotto delle alberature o no.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

salviotto

Iscritto il:
23 Febbraio 2007

Messaggi:
330

Località
Siena

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2010 alle ore 18:19

concordo con voi, finche si parla di un sentiero è mal di poco, ma quando all'interno di una particella bisogna identificare il limite edificabile che è solo e soltanto riportato in un piano regolatore? magari senza una descrizione di quelli che sono i limiti di zonizzazione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Silvano

Iscritto il:
21 Giugno 2005

Messaggi:
822

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2010 alle ore 18:24

Si sta uscendo dal seminato della discussione: si stava semplicemente parlando di gis partendo da un rilievo topografico ai fini dell'espletamento di incarichi ricevuti da enti che richiedono sia il lavoro topografico che la sua convenrsione ai relativi sistemi gis.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie