Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / GEOREFERENZIAZIONI / Georeferenzazione fogli di Mappa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Georeferenzazione fogli di Mappa

gaetano84

Iscritto il:
14 Dicembre 2019 alle ore 11:42

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2019 alle ore 11:56

Salve

Qualcuno esperto potrebbe consigliarmi riguardo quanto di seguito?

Devo georeferenziare 10 fogli di mappa. Ho provato con le tacche a bordo foglio; per quanto ho capito le coordinate indicate fanno capo a sistemi di orgine locale diverse.

Quindi ho provato a georeferenziare prendendo come riferimento i punti fiduciali indicati in mappa. Ho preso un singolo foglio ed ho assegnato le coordinate a detto punto traslando il foglio; quando verifico le coordinate di un altro punto fiduciale presente nella stessa mappa non mi trovo con le coordinate che dovrebbe avere (errrori anche di diversi metri).

Per cui ho provato a comprare i dxf (ne ho presi due al momento). Stesso problema! Ho fatto una sovrapposizione tra foglio di mappa pdf ed il ripsettivo dxf. Sono praticamente coincidenti.

Mi chiedo inzatutto come vengono realizzati questi dxf e come posso procedere per una corretta georeferenzzazione dei 10 fogli di mappa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

pan

Iscritto il:
07 Novembre 2004

Messaggi:
233

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2019 alle ore 12:57

"gaetano84" ha scritto:
Salve

Qualcuno esperto potrebbe consigliarmi riguardo quanto di seguito?

Devo georeferenziare 10 fogli di mappa. Ho provato con le tacche a bordo foglio; per quanto ho capito le coordinate indicate fanno capo a sistemi di orgine locale diverse.

Quindi ho provato a georeferenziare prendendo come riferimento i punti fiduciali indicati in mappa. Ho preso un singolo foglio ed ho assegnato le coordinate a detto punto traslando il foglio; quando verifico le coordinate di un altro punto fiduciale presente nella stessa mappa non mi trovo con le coordinate che dovrebbe avere (errrori anche di diversi metri).

Per cui ho provato a comprare i dxf (ne ho presi due al momento). Stesso problema! Ho fatto una sovrapposizione tra foglio di mappa pdf ed il ripsettivo dxf. Sono praticamente coincidenti.

Mi chiedo inzatutto come vengono realizzati questi dxf e come posso procedere per una corretta georeferenzzazione dei 10 fogli di mappa.





Le ccordinate dei punti fiduciali valgono 0 (zero)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2019 alle ore 12:31

"gaetano84" ha scritto:
Salve

Qualcuno esperto potrebbe consigliarmi riguardo quanto di seguito?

Devo georeferenziare 10 fogli di mappa. Ho provato con le tacche a bordo foglio; per quanto ho capito le coordinate indicate fanno capo a sistemi di orgine locale diverse.

Quindi ho provato a georeferenziare prendendo come riferimento i punti fiduciali indicati in mappa. Ho preso un singolo foglio ed ho assegnato le coordinate a detto punto traslando il foglio; quando verifico le coordinate di un altro punto fiduciale presente nella stessa mappa non mi trovo con le coordinate che dovrebbe avere (errrori anche di diversi metri).

Per cui ho provato a comprare i dxf (ne ho presi due al momento). Stesso problema! Ho fatto una sovrapposizione tra foglio di mappa pdf ed il ripsettivo dxf. Sono praticamente coincidenti.

Mi chiedo inzatutto come vengono realizzati questi dxf e come posso procedere per una corretta georeferenzzazione dei 10 fogli di mappa.



Non ho mai comprato i dxf dei fogli interi, ma sono più che certo che siano già georeferenziati.

Cio detto, se non hai un programma specifico, col cad puoi comunque ottenere un buon risultato, partendo dalle mappe di visura (quelle del sister), poi ovviamente dipende dall'utilizzo che ne devi fare.

Importa in autocad il file immagine della mappa (png, tiff), scalalo usando i parametri che hai a disposizione, tira una linea retta (orto attivo) tra i due parametri, poichè sappiamo che la distanza è 100 mt, da qui dividi 100 per il valore della lunghezza della linea tra i due parametri.

Dopo di che ti posizioni su un punto di coordinate note, ovvero all'incrocio tra una coord nord e est, selezioni il raster, comando sposta, inserisci i valori +o- delle coordinate ed il gioco è fatto.

Poi se attivi la trasparenza puoi avere anche un raster trasparente.

Tale procedura comunque non modifica i pixel ovvero non ti ricampiona in modo omogeno il raster ma solo lungo la X o la Y.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2019 alle ore 23:43

"gaetano84" ha scritto:

1) Devo georeferenziare 10 fogli di mappa. Ho provato con le tacche a bordo foglio; per quanto ho capito le coordinate indicate fanno capo a sistemi di orgine locale diverse.

2) Quindi ho provato a georeferenziare prendendo come riferimento i punti fiduciali indicati in mappa. Ho preso un singolo foglio ed ho assegnato le coordinate a detto punto traslando il foglio; quando verifico le coordinate di un altro punto fiduciale presente nella stessa mappa non mi trovo con le coordinate che dovrebbe avere (errrori anche di diversi metri).

3) Per cui ho provato a comprare i dxf (ne ho presi due al momento). Stesso problema! Ho fatto una sovrapposizione tra foglio di mappa pdf ed il ripsettivo dxf. Sono praticamente coincidenti.

4) Mi chiedo inzatutto come vengono realizzati questi dxf e come posso procedere per una corretta georeferenzzazione dei 10 fogli di mappa.



1) Se è vero che i fogli appartengono a sistemi locali diversi il problema si complica un po', ma relativamente. Normalmente ognuno di noi che si occupa di questa materia sa se lavora a cavallo di sistemi diversi senza venirlo a scoprire accidentalmente, comunque esistono programmi per la trasformazione di coordinate, georeferenziazioni ecc. Non ho presente il tuo caso, ma Qgis potrebbe risolvere ciò che mi sembra tu voglia fare.

2) Usare le coordinate dei PF è una pessima idea, Pan dice che valgono zero, ed è un buono, io avrei usato termini peggiori, tipo "spazzatura".

3) I miei dxf sono già georeferenziati, tant'è vero che se interrogo un vertice di particella mi da le stesse coordiante che leggerei nell'EMP. Percui, almeno per quei fogli che appartengono allo stesso sistema ti si dovrebbero aprire nel CAD già al loro posto (sopportando i limiti di foglio deformi).

Il pdf coincide perfettamente col DXF perchè sono lo stesso identico foglio, che viene rilasciato in due formati diversi: PDF e DXF.

4) Sono stati realizzati male, daltronde volendo crerae un supporto di quel tipo difficilmente avrebbero potuto fare meglio, senza fare una nuova campagna di rilievi.

Per la corretta georeferenziazione prova quanto sopra, o attendi altri suggerimenti, esistono altre possibilità.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

LOGICA

Iscritto il:
12 Novembre 2014 alle ore 23:14

Messaggi:
84

Località
Piove di Sacco

 0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2021 alle ore 15:55

Salve a tutti.



Vi segnalo questa Utility gratuita per la georeferenziazione della Mappe di Visura PDF e altro.

Cordialmente

udino



www.dioptra.it/OK_GeoMappa/OK_GeoMappa.h...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie