Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / GEOREFERENZIAZIONI / DA UTM A CASSINI SOLDNER
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DA UTM A CASSINI SOLDNER

gioma84

Iscritto il:
19 Giugno 2014 alle ore 17:33

Messaggi:
11

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2016 alle ore 10:17

Buongiorno colleghi, dispongo di due programmi topografici come TOPKO e CAD&PILLAR e dopo aver rilevato una tubazione di oltre 10 km ho la necessità di dover restituire il rilievo sui fogli CXF del Catasto e per fare ciò, dovrei eseguire una trasformazione di coordinate da UTM a CASSINI-SOLDNER.

Ho visto che entrambi i programmi eseguono la trasformazione ma scaricando il semplice file TXT, ho potuto riscontrare che il risultato è sbagliato in quanto secondo me, i programmi con il semplice .TXT non riconoscono i parametri di riferimento del rilievo wgs84.

Con ANALIST non ho avuto alcun problema in quanto mi è bastato scaricare il file .DAT per eseguire correttamente la trasformazione ma ora non dispongo più del programma.

Qualcuno di voi sa che tipo di file devo scaricare per poter eseguire correttamente la trasformazione delle coordinate con i programmi sopraccitati?

(Ne TOPKO ne CAD&PILLAR importano il .DAT ed inoltre non posso eseguire un collegamento diretto tra pc e palmare perchè chi ha eseguito il rilievo si trova in un altra regione).

Grazie!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

topcart
topcart

Iscritto il:
19 Giugno 2007

Messaggi:
7

Località
matera

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2016 alle ore 19:35

Ciao gioma84, il tuo rilievo in che provincia si trova?

Per poter rototraslare il rilievo in UTM WGS84 bisogna convertire i punti in gauss-boaga e poi con il programma online BORNEO.NAME, conoscendo le coordinate GAUSS-BOAGA del polo di emanazione catastale su cui stai operando, puoi trasformare con successo tutti i punti in Cassini Soldner

Purtroppo sia Cadpillar che Topko fanno delle trasfomazioni corrette.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gioma84

Iscritto il:
19 Giugno 2014 alle ore 17:33

Messaggi:
11

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2016 alle ore 22:37

Ciao topcart , non ho mai detto che gli altri due programmi Non facciano delle trasformazioni corrette ma che io Non sapevo in che modo scaricare i dati per poterli far rendere correttamente.

[size= 10px]BORNEO trasforma con un margine fino a 2 metri di errore perché vanno acquistati i grigliati igm , non potevo permettermi quell'errore. Analist in due minuti mi permette di convertire correttamente ( ho fatto una prova con una rototraslazione con pf e trigonometrici margine di errore massimo sui 30 cm) il rilievo in catastale direttamente dall utm, riconoscendo in automatico anche il punto di emanazione.[/size]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2016 alle ore 22:44

Topko permette di importare il libretto .dat semplicemnte importandolo come file Pregeo.

Naturalmente se il formato .dat è stato salvato in tale formato.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

topogeo

Iscritto il:
01 Febbraio 2003

Messaggi:
209

Località
Saluzzo (CN)

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2016 alle ore 09:00

Topko ha delle potenti funzioni di trasformazioni di coordinate ...

Se hai i punti in coordinate UTM bastarebbe usare la funzione Trasformazione di Corodinate > trasformazioni di sistemi ma non mi pare che fra i sistemi siano compresi quelli catastali.

Ciò perchè il passaggio da UTM a Cassini NON e' per nulla automatico ..perche' ..NON puo' esserlo !!

Per fare questa trasformazione occorrono alcuni dati ( uno fra tutti: coordinate in Bessel USATE DAL CATASTO del entro di emanazione) che NON sono noti ( se non in arari casi : vedi sul programma CartLab).

Cart ALb che puo' trasformare le UTM in Cassini ma per POCHI sistemi . Se sei in uno di quei pochi casi ..puoi trasformare alcuni punti ( in teoria anche solo due) e poi fare una rototrsalazione conforme.

Si sono scritti fiumi di inchiostro su questo problema ...che è un pò la ..pietra filosofale dei topografi catastali .

Il prof Cina del Poli di Torino ha trovato un sistema che dà ottimi risultati ma ..e' ..di fatto ..segreto ( !) cioe' e' stato presentato sul Bollettino Sifet ma il software non è disponibile ( ..pare che però sia stato usato dal Catasto per trasformare i file CXF del Piemonte da Cassini ad UTM . Questo lavoro però e' ancora solo INTERNO all' Ammninistrazione e disponibile, ci ha detto l' Ing Ferrante, unicamente per gli uffici interni delle Regione Piemonte che ha collaborato ( leggi : messo i soldi !) per il progetto)

Ci sono dei tentativi piu' o meno precisi fatti da vari produttori di software o gestori di siti ( anche solo per poter sovrapporre alla cartografia Web i Punti Fiduciali). I risultati , di norma , NON sono molto precisi ( scarti di alcuni metri). - certo ci possono essre delle eccezioni .. ma a priori non mi fiderei ..

E' un po' come trasformare UTM in Gauss-Boaga SENZA usare i grigliati : i numeri sembrano giusti ma . in realtà hanno approssimazioni di metri ( .. che possono andare anche bene ..come al solito .. dipende dall' USO che se ne fa )

In un caso come il tuo non avrei dubbi nell' utilizzare il caro, veccho sistema dei punti omologhi cioe' avere un pò di punti rilevati in loco e presenti sulle mappe e fare una trasformazione conforme- con variazione di scala -. Ricordati che mentre le UTM hanno un fattore di correzione cartografico - anche 40 cm/km- quelle Cassini, di fatto , ne sono prive ( ce' solo la risudione sul slm che però vale 16 cm/km ogni 1000 mt di quota ..)

Se ti puo' bastare ( ma non mi pare ..) una semplice sovrapposizione INDICATIVA ( direi +/- 3-5 mt) potresti provare ad utilizare le coordinate doppie ( Cassini e UTM) che puoi reperire per i PF su alcuni siti di visualizzazione su cartografia Web ( per es Fiduciali. it o VisualTAF.it). Ma ripeto ..salvo verifiche .. la accuratezza e' di ALCUNI METRI ..

Piercarlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie