Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / FORMAZIONE A PAGAMENTO / Slide del seminario GRATUITO (2 CFP) sulla gestion...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Slide del seminario GRATUITO (2 CFP) sulla gestione CAD dei rilievi - 13/07/2023

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1503

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2023 alle ore 21:10

Per chi è interessato al seminario in oggetto, riporto qui il PDF delle slide con la traccia degli argomenti che saranno trattati. I partecipanti riceveranno ovviamente anche tutti i file Excel e DWG richiamati nelle slide, nonché gli altri documenti PDF e animazioni a corredo.

SLIDE_SEMINARIO

Per partecipare all'evento (del tutto gratuitamente) andate sul sito www.topgeometri.it, menù CORSI ONLINE, cliccate sull'annuncio del seminario (è il primo dell'elenco), poi su Iscriviti al corso e seguite la procedura. Se siete già registrati al sito vi basterà inserire le vostre credenziali, altrimenti vi verrà chiesto di registrarvi (cliccate su Crea un account).

Nella speranza di avervi fatto cosa gradita, auguro a tutti Buone Vacanze.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

gauss-boaga
Insegnante di religione in pensione.

Iscritto il:
08 Febbraio 2023 alle ore 22:04

Messaggi:
334

Località
Milano e/o SanMarino

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2023 alle ore 22:16

"kemplen" ha scritto:
Nella speranza di avervi fatto cosa gradita, auguro a tutti Buone Vacanze





Passaggi da svolgere indicati nel file SLIDE_SEMINARIO .PDF:


1. Calcolare in locale il rilievo originario con un software topografico, ma anche con Pregeo (azzerando Est media e quota in riga 9 e senza inserire i PF in riga 8).

2. Creare il disegno CAD del rilievo così calcolato (anche con lo stesso Pregeo).

3. Inserire nel disegno CAD i nuovi punti reperendone le coordinate cartesiane.

4. Calcolare le osservazioni TS o GPS ai nuovi punti in funzione delle coordinate cartesiane degli stessi (reperite dal CAD) e quelle delle stazioni del rilievo originario (calcolate al punto 1).

.
.
.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gauss-boaga
Insegnante di religione in pensione.

Iscritto il:
08 Febbraio 2023 alle ore 22:04

Messaggi:
334

Località
Milano e/o SanMarino

 0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2023 alle ore 17:08

Mi perdoni il dubbio Geom. GR
Vorrei solo capire perché lei scrive:

Al punto 1. "Calcolare" il rilievo

" " 2. Del rilievo così "calcolato"

" " 3. Inserire nel disegno CAD dei nuovi putin.

" " 4. "Calcolare" le osservazioni.


Come lo "calcola" Lei un "rilievo" ?

Ovvero che significa esattamente "calcolo di un rilievo" ?



.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1503

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2023 alle ore 15:26

Gentile gauss-boaga,
non me ne voglia, ma rispondere alle sue domande mi impiegherebbe un tempo enorme che purtroppo non ho. Calcolare un rilievo topografico è un processo molto complesso, soprattutto se, come nel caso del mio software, vengono considerati, oltre alla tecnologia mista TS-GPS, anche tutta una serie di "schemi liberi" che danno al topografo una grande libertà di azione durante il lavoro in campo.

Nel mio libro Topografia per Catasto e Riconfinazioni spiego in dettaglio tutte le fasi e gli schemi di calcolo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gauss-boaga
Insegnante di religione in pensione.

Iscritto il:
08 Febbraio 2023 alle ore 22:04

Messaggi:
334

Località
Milano e/o SanMarino

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2023 alle ore 23:34

"kemplen" ha scritto:
Gentile gauss-boaga,
non me ne voglia, ma rispondere alle sue domande mi impiegherebbe un tempo enorme che purtroppo non ho. (*)Calcolare un rilievo topografico è un processo molto complesso, soprattutto se, come nel caso del mio software, vengono considerati, oltre alla tecnologia mista TS-GPS, anche tutta una serie di "schemi liberi" che danno al topografo una grande libertà di azione(*) durante il lavoro in campo.

Nel mio libro Topografia per Catasto e Riconfinazioni spiego in dettaglio tutte le fasi e gli schemi di calcolo.





Non ho parole... e mi risponde pure con la frase:

(*) "Calcolare un rilievo topografico è un processo molto complesso"

Ovvero... oltre a scrivere una "fesseria" (*)... lei ha pure la faccia tosta di consigliarmi di acquistare il suo libro per capire DOVE, COME e QUANDO lei ci spiega di fare tali "fesserie" sul campo (e con "grande libertà d'azione").

RIBADISCO: UN RILIEVO NON E' UN CALCOLO CHE "DEVE" TORNARE.





.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1503

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2023 alle ore 12:15

"gauss-boaga" ha scritto:
Non ho parole...

Ok, ingegnere, visto il suo atteggiamento, il tono e i contenuti dei suoi post, non vale proprio la pena di continuare la conversazione.

Le suggerisco quindi di non perdere il suo prezioso tempo a scrivermi perché non riceverà più da me alcuna risposta.

Buone Vacanze.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gauss-boaga
Insegnante di religione in pensione.

Iscritto il:
08 Febbraio 2023 alle ore 22:04

Messaggi:
334

Località
Milano e/o SanMarino

 0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2023 alle ore 12:49

Oibhò ... non le è gradito il mio TONO? Mi spiace, e... allora chiudo anche io.

Però farò tesoro dei suoi suggerimenti. "Calcolo del rilievo" incluso.

In base alla 2/88 (altrimenti non si capisce uncasso) lei dovrebbe precisare che:
I suoi "calcoli", vanno SEMPRE descritti/documentati come "artifici consentiti".

" f) Libretto delle misure nel quale devono essere indicate tutte le osservazioni assunte direttamente sul terreno comprese quelle calcolate per mezzo di artifici consentiti, che dovranno comunque essere documentati in forma descrittiva a margine dell'elaborato grafico. "


Chiarito ciò auguro Buone Vacanze anche a lei.

G.



.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1503

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2023 alle ore 23:03

Ci siamo Colleghi, domani, giovedì 13 alle 15:00, terrò il seminario, vi riporto il link per scaricare le slide aggiornate:

SLIDE_SEMINARIO

Se non vi siete ancora iscritti, potete ancora farlo, l'evento è (del tutto gratuitamente): andate sul sito www.topgeometri.it, menù CORSI ONLINE, cliccate sull'annuncio del seminario (è il primo dell'elenco), poi su Iscriviti al corso e seguite la procedura. Se siete già registrati al sito vi basterà inserire le vostre credenziali, altrimenti vi verrà chiesto di registrarvi (cliccate su Crea un account).

Vi aspetto.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it[/quote]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie