Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / FORMAZIONE A PAGAMENTO / Seminario online GRATIS - n. 1 CFP Deontologia - L...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Seminario online GRATIS - n. 1 CFP Deontologia - La responsabilità professionale del Geometra

Autore Risposta

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2021 alle ore 10:15

Oppsss..........Ho testè verificato e non è possibile portare l'esempio del nostro caro collega Consigliere Nazionale.

La struttura formativa esiste ancora ma è intestata ad altro collega come associazione culturale (uauuu!!!!) e lui non figura più in nessuna carica.

Forse gli hanno fatto capire, in alto, che era abbastanza inopportuno continuare a far parte integrante e sostanziale di un simile conflitto di interessi.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2021 alle ore 15:40

.......... inoltre per dimostrarti che nessuno ce l'ha solamente con il tuo caso di fattispecie mi piacerebbe anche chiedere all'Illustre esperta (non ne avevate a Padova? perché andarla a prendere nel territorio del nostro Presidente Savoncelli?) se è corretto ai sensi del Codice Deontologico che ci siano Colleghi Liberi Professionisti che rivestono la carica di Sindaco o di Assessore.

Lo sai quante domande mi verrebbero da porgli.......

Ma non si può.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1505

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2021 alle ore 22:04

Ringrazio gli oltre 4500 che si sono iscritti al seminario di oggi e in particolare alla metà di questi che l'hanno seguito in diretta. Questi ultimi li ringrazio, anche a nome dell'Avvocato Francesca Micheli, per i tanti complimenti ricevuti.

A chi non ha potuto partecipare, ricordo che già da ora possono vedere le registrazione del seminario e sostenere il test per conseguire il CFP.

Ricordo infine a tutti che vi potete ancora iscrivere al seminario e conseguire il CFP (il termine è il 19 ottobre). Per farlo, collegatevi al sito www.corsigeometri.it e, se non lo siete già, registratevi con l'apposita opzione del menù in alto a destra, poi cliccate sull'annuncio del seminario 324 (il primo dell'elenco dei corsi) e, dalla pagina interna, cliccate su Iscriviti al seminario gratuito.

Una volta iscritti, attivate il menù “Profilo | I miei Corsi” e cliccate sul titolo del seminario, si aprirà la tabella con i bottoni: “video” per attivare la registrazione; “file”, per scaricare il materiale didattico e “test” per sostenere il test e ottenere il CFP.

Resto a disposizione per eventuali altre informazioni.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2021 alle ore 22:10

Caro Serenissimo Kemplainen

Hai chiesto all'Egregia Avvocata Esperta di Codice Deontologico dei Geometri se ti sarà possibile iscriverti all'Albo di Padova avendo altre due attività per me non compatibili ai sensi dell'Art. 6?

Grazie

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1925

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2021 alle ore 12:35

"carlocinelli" ha scritto:

Hai chiesto all'Egregia Avvocata Esperta di Codice Deontologico dei Geometri se ti sarà possibile iscriverti all'Albo di Padova avendo altre due attività per me non compatibili ai sensi dell'Art. 6?



Carlo io dico che non vi è conflitto per essere iscritto all'Albo dei geometri, dato che dalle mie zone un noto imprenditore/geometra di una nota software house è regolarmente iscritto all'Albo dei geometri e risulta normalmente attivo, e sinceramente non vedo tutti questi motivi ostativi che invece vedi tu.... ma si sa che ognuno di noi vede con i propri occhi e pensa con la propria testa.

Ma la mia è solo una considerazione di fatto.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2021 alle ore 14:38

"EFFEGI" ha scritto:



Carlo io dico che non vi è conflitto per essere iscritto all'Albo dei geometri, dato che dalle mie zone un noto imprenditore/geometra di una nota software house è regolarmente iscritto all'Albo dei geometri e risulta normalmente attivo, e sinceramente non vedo tutti questi motivi ostativi che invece vedi tu.... ma si sa che ognuno di noi vede con i propri occhi e pensa con la propria testa.

Ma la mia è solo una considerazione di fatto.

Saluti cordiali



Caro Fausto

Ammetto di avere una certa sensibilità verso i conflitti di Interesse. E' una cosa che mi da il voltastomaco.

Ciò premesso mi sembra che l'Art. 6 del nostro codice parli chiaro:

6. Il geometra deve conformare la propria condotta professionale ai principi di indipendenza di giudizio, di autonomia professionale e di imparzialità, evitando ogni preconcetto di carattere personale sul suo operare ed ogni interferenza tra professione e affari.

Non credo che quel "collega" che viola le regole possa fare giurisprudenza in tal senso, vista la nota superficialità di questo nostro paese nel farle rispettare.

Come non la fanno tutti quei Sindaci e assessori in giro per l'Italia che sono iscritti all'Albo e continuano a esercitare la professione.

Mi sarebbe piaciuto molto fare due domandine all'illustre Esperta ma credo che in un'ora non fosse possibile.

E non pensare che io queste cose le scriva o le dica qui per la prima volta.

Ad un illustre collega proprietario di software house diversi anni fa, in seduta pubblica, rimproverai il fatto che lui sedeva al Tavolo con l'Agenzia e che aveva accesso prima dei suoi colleghi (software house) alle novità di Pregeo. Gli feci notare anche la violazione dell'articolo di cui sopra. Imbarazzo e facce rosse in sala. Risposte 0.

Capisco che è difficile da comprendere al giorno d'oggi ma nel mondo ci sono ancora tante persone che rispettano le regole e che vorrebbero un po' di giustizia non dovendo assistere alle nefandezze del furbetto di turno.

Mi auguro che i Consigli di Disciplina si prendano le palle in mano (perdonatemi il francesismo) e facciano il loro dovere nel rispetto di chi a quelle regole si è sempre attenuto.

Altrettanto cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2021 alle ore 08:22

Visto che il magnifico gestore del portale di Padova per ovvi motivi di imbarazzo non risponde giro le domande all'amico Rocco Diamante alias Rubino, membro del Consiglio di Disciplina di Potenza.

1) Caro Rocco, secondo te è possibile alla luce dell'art. 6 del Codice Deontologico avere più attività all'interno degli stessi interessi? non mi riferisco solo a quelle citate in questa discussione ma anche e per esempio di Agente Immobiliare e Geometra.

2) Caro Rocco, secondo te è possibile ricoprire cariche di Sindaco o Assessore ed essere iscritti all'Albo contemporaneamente?

Queste domande le manderò in forma scritta anche al Consiglio di Disciplina del Collegio di Pistoia.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2021 alle ore 09:31

"carlocinelli" ha scritto:
Visto che il magnifico gestore del portale di Padova per ovvi motivi di imbarazzo non risponde giro le domande all'amico Rocco Diamante alias Rubino, membro del Consiglio di Disciplina di Potenza.

1) Caro Rocco, secondo te è possibile alla luce dell'art. 6 del Codice Deontologico avere più attività all'interno degli stessi interessi? non mi riferisco solo a quelle citate in questa discussione ma anche e per esempio di Agente Immobiliare e Geometra.

2) Caro Rocco, secondo te è possibile ricoprire cariche di Sindaco o Assessore ed essere iscritti all'Albo contemporaneamente?

Queste domande le manderò in forma scritta anche al Consiglio di Disciplina del Collegio di Pistoia.

Cordialmente

Carlo Cinelli





Buongiorno. Ti rispondo citando due articoli dal "CODICE DI ETICA PROFESSIONALE DEL GEOMETRA LIBERO PROFESSIONISTA "; essendo più chiari del testo attuale sono utili per individuare la provenienza e la ratio della norma che richiami perchè dicono in altri termini le stesse cose:


II - Doveri generali.

Art. 6 - Il geometra deve esercitare la professione con probità e con dignità. Anche fuori dell'esercizio professionale, egli deve mantenere irreprensibile condotta morale e civile.

...

Art. 9 - Il geometra non deve esercitare altra attività lucrativa, o meno, che sia pregiudizievole alla dignità professionale. ...

Art. 10 - Il geometra che esercita un mandato politico od una funzione amministrativa non deve in alcun modo avvalersene per accrescere la propria clientela.

Allora, iniziamo dall'ultima domanda: secondo me non c'è incompatibilità perchè l'iscrizione all'Albo non può implicare la perdita dei diritti civili fra cui vi è quella di farsi eleggere e di assurgere ad una carica pubblica derivante da un mandato politico; vi sono delle esclusiomi ma fra queste non vi è l'iscrizione ad Ordini e/o Collegi professionali come non ce'è per i sacerdoti e i religiosi della chiesa romana a cui è preclusa l'eleggibità per norma del loro diritto canonico. La discriminate è che non si svolgano le attività di Sindaco o di Assessore in contrasto o in concorrenza con l'esercizio della Libera Professione, ad esempio, utilizzandole per averne benefici economici (quelli politici sono un'altra storia ed è materia da codice penale).

Per quanto riguarda la questione dell'incompatibilità Liberi Professionisti tecnici iscritti ad Ordini e/o Collegi / attività di agente immobiliare, tutto parte dalla Legge 3/2/89 n. 39 e ci si può documentare facilmente avendo sempre d'occhio del pulpito da cui viene la predica; ci fu un pronunciamento europeo teso a eliminare questa contraddizione per entrambe le categorie ma è fermo e quindi a tutt'oggi l'incompatibilità c'è.

S.E.&O.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2021 alle ore 09:44

Grazie Rocco delle preziose indicazioni.

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
722

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2021 alle ore 10:43

Salve



ricordiamoci di vari soggetti che insegnano a scuola e allo stesso tempo esercitano la professione, arch., geom., ing., ecc..

Questi a me risulta che sia permesso farlo.

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2021 alle ore 10:46

"SIMBA6464" ha scritto:
Salve



ricordiamoci di vari soggetti che insegnano a scuola e allo stesso tempo esercitano la professione, arch., geom., ing., ecc..

Questi a me risulta che sia permesso farlo.

cordiali saluti



Infatti. Sembra di ricordare anche a me così.

Ma li, sinceramente, di conflitto di interessi ne vedo poco.

Più che altro non so se debbono pagare la doppia previdenza.

Ciao

Carlo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2021 alle ore 11:59

"carlocinelli" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:
Salve



ricordiamoci di vari soggetti che insegnano a scuola e allo stesso tempo esercitano la professione, arch., geom., ing., ecc..

Questi a me risulta che sia permesso farlo.

cordiali saluti



Infatti. Sembra di ricordare anche a me così.

Ma li, sinceramente, di conflitto di interessi ne vedo poco.

Più che altro non so se debbono pagare la doppia previdenza.

Ciao

Carlo



Non credo che si siano ancora geometri che insegnano, una volta c'erano: applicazioni tecniche alle medie inferiori oppure educazione fisica; molti collegi procedettero contro di loro con un contenzioso di anni e vinsero: o fai l'uno o fai l'altro. Ing e Arch dipendenti pubblici possono essere iscritti all'ordine e pagano comunque l'inarcassa. Da noi i dipendenti pubblici devono lasciare il timbro, possono chiedere di di iscriversi all'Albo ma in una apposita sezione B da istituire in ogni Collegio, a meno che non siano dipendenti delle ex aziende si stato poi divenuti enti e poi assimilati a società private come l'Ente ANAS. Alcuni geometri ex ANAS sono iscritti all'Albo e di conseguenza alla cipag: per l'iscrizione, devono esibire la dichiarazione del capocompartimento (o come si chiama ora) di non svolgere attività in contrasto e/o in concorrenza con gli scopi e le attività dell'azienda che li paga.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
722

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2021 alle ore 12:07

Salve

grazie delle precisazioni Rubino, approvo.

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1505

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2021 alle ore 12:43

"carlocinelli" ha scritto:
Visto che il magnifico gestore del portale di Padova per ovvi motivi di imbarazzo non risponde...

Nessun imbarazzo, solo che non ho tutto questo tempo da dedicare a chi ha la fobia dei conflitti di interessi e li ravvede anche tra marito e moglie. Per quanto mi riguarda, la penso come Fausto:

"EFFEGI" ha scritto:
io dico che non vi è conflitto per essere iscritto all'Albo dei geometri, dato che dalle mie zone un noto imprenditore/geometra di una nota software house è regolarmente iscritto all'Albo dei geometri e risulta normalmente attivo, e sinceramente non vedo tutti questi motivi ostativi che invece vedi tu.... ma si sa che ognuno di noi vede con i propri occhi e pensa con la propria testa.

E dato che Fausto ha citato un noto imprenditore/geometra di una nota software house, se è quello che tutti conosciamo (ed è proprio lui), mi dovresti anche tu spiegare, caro paladino della Guerra Santa contro i conflitti di interesse, quanto segue:

1) Questo tuo collega geometra libero professionista, non è soltanto un semplice iscritto all'Albo, ma ricopre da anni (lustri) la carica di Presidente di un'importante Associazione di Categoria.

2) Grazie a questa sua "entratura", questo tuo collega geometra libero professionista ha potuto accedere ad informazioni tecniche su un noto programma di utilizzo quotidiano dei geometri liberi professionisti (che utilizzi anche tu, caro il mio paladino della Guerra Santa contro i conflitti di interesse); informazioni tecniche che gli hanno procurato un indubbio vantaggio (leggasi "concorrenza sleale") nella sua attività collaterale (e, credo, prevalente) di imprenditore della nota software house a cui si riferiva Fausto.

Premesso tutto ciò, ti faccio anch'io una domanda:

Cosa hai fatto tu per contrastare, questo sì, palese conflitto di interssi?

Provo a risponderti già io:

Niente! Salvo invece attaccare il sottoscritto perché organizzo corsi online apprezzati da oltre 33.000 geometri italiani.

Questo è il tuo spessore morale nel proporti come paladino della Guerra Santa contro i confilitti di interesse.

Prendiamo poi il tuo amico odiatore da tastiera. Quando ancora si nascondeva sotto falso nome, ebbe addirittura a elogiare i contributi tecnici del suddetto tuo collega geometra libero professionista e lo fece proprio per contrastare il sottoscritto (intervento in data 18/04/2020 ore 22:27 tratto da altro topic Geolive, dove ho sostituito con [omissis] il nome/cognome del soggetto):

"uccellino" ha scritto:

E torniamo al tema con ulteriori contributi inseriti in rete dal Geometra [omissis], Collega a noi Liberi Professionisti iscritti all'Albo:
www.youtube.com/watch?v=RETFNU...
https://www.youtube.com/watch?v=qArgGI...

Come vedi, caro paladino della Guerra Santa contro i confilitti di interesse, le tue rimostranze e quelle dell'odiatore da tastiera sono sempre e soltanto motivate da rancori personali.

Altrimenti avreste ben altri personaggi contro cui combattere. Ma con quelli ve la fate sotto perché siete consci degli appoggi politici di cui possono godere.

Molto meglio prendersela con Gianni Rossi, uno sporco mercante che osa proporre corsi per geometri.

Fate schifo.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3868

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 08 Ottobre 2021 alle ore 13:33

Chiedo scusa, ma l'intervento del sig. Rossi/georox/kemplen a cosa serve? Cosa porta al forum? Quali benefici ne traggono i Forumisti? Non strappa un sorriso (come tento di fare io) è scritto col consueto livore, utizzando termini ed epiteti che nessun altro Forumista usa. Mah, quando uno non ha niente di utile da dire, non è meglio che stia zitto? P.s.: il video non è più disponibile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie