Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / FORMAZIONE A PAGAMENTO / Matematica avanzata per Geometri
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Matematica avanzata per Geometri

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2018 alle ore 20:21

Ciao a tutti,

mercoledì scorso (24/10/2018) si è svolta la prima lezione del modulo 1 Richiami di Matematica e Teoria degli errori del corso Complementi di Geodesia e Cartografia per Geometri, tenuta dal Prof. Renzo Maseroli.

Ho ricevuto talmente tanti apprezzamenti dagli iscritti che ho pensato di renderla disponibile anche qui su Geolive per chi volesse prendere visione della qualità del corso ed eventualmente iscriversi. Ricordo infatti che le lezioni si possono vedere appunto anche dalle registrazioni.

Alla fine del post trovate il link del filmato YouTube.

Aggiungo soltanto che lo scopo di questa prima lezione è stato quello di illustrare gli strumenti matematici "di base" necessari nella topografia moderna, senza ancora metterli in pratica, ragion per cui la lezione è molto teorica. Ma già dalla prossima lezione gli iscritti avranno modo di vedere la potente applicazione del calcolo matriciale nel risolvere sistemi di equazioni, una casistica molto ricorrente in topografia.

Per calare il tutto ancora più nella pratica, ho anche pensato che, alla fine di questo primo modulo (quando avremo visto anche derivate, massimi e minimi), organizzerò per gli iscritti un webinar per spiegare in dettaglio (mediante un esempio concreto) il calcolo matriciale della rototraslazione ai minimi quadrati, utilizzata in molti casi in topografia quando si devono trasformare le coordinate da un sistema di riferimento ad un altro (ad esempio mappa-rilievo).

A quel punto, infatti, chi ha seguito il modulo avrà tutte le conoscenze per applicare tale calcolo da solo mediante un semplice foglio Excel, senza dover più fare affidamento (alla cieca) sui software commerciali.

Richiami di algebra per la topografia

Resto a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2018 alle ore 20:29

Per le informazioni dettagliate sul corso e/o per iscriversi, basta collegarsi al sito www.corsigeometri.it, scorrere la pagina fino a trovare il corso Complementi di Geodesia e Cartografia per Geometri, e cliccare su Programma e Iscrizione.

A presto,

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 21:10

Ciao a tutti,

oggi si è svolta la seconda lezione che, come anticipato nel post iniziale, ha messo a frutto quanto appreso nella prima, entrando nel merito dei temi topografici. Il Prof. Maseroli, infatti, con la sua grande chiarezza espositiva ci ha illustrato tutta la potenza del calcolo matriciale nel risolvere le trasformazioni di coordinate tra due sistemi di riferimento, una casistica molto ricorrente in topografia. In particolare abbiamo visto la risoluzione di:

- rotazione;
- traslazione;
- rototraslazione conforme (una sola variazione di scala);
- rototraslazione affine (due variazioni di scala);

Il tutto è stato corredato da esempi numerici svolti con Excel.

Gli iscritti sono stati talmente soddisfatti da questa seconda sessione, che ho pensato di mettere anche questa registrazione a disposizione degli utenti di Geolive. Questo il link al filmato:

Richiami di geometria per la topografia

Spero di avervi fatto cosa gradita e resto a disposizione per eventuali altre informazioni.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2018 alle ore 22:26

Ciao a tutti,

al fine di rendere più "digeribili" gli strumenti matematici trattati dal Prof. Maseroli nella lezione 2 ho scritto un documento in cui ho sviluppato due esempi concreti calati nel contesto di un lavoro topografico realmente svolto.

Sono infatti convinto che, vedendo all’opera su una situazione reale di lavoro quanto appreso al corso, diventa tutto molto più “attraente” e, in molti casi, la “noia” tipica della sola teoria viene spazzata via dalla voglia di vedere “come si fa”.

Il lavoro dal quale ho ricavato gli esempi è la riconfinazione trattata al corso Riconfinazioni, l’evoluzione delle tecniche risolutive da me tenuto il 17/10/2018 e consiste nella ricostruzione di un confine cartografico eseguita dal collega geom. Sergio Ivaldi di Alessandria.

I due esempi che trovate nel PDF sono:

1) Distanza del confine dal poligono di inquadramento: questo esempio calcola la distanza massima del confine dal poligono dei punti di inquadramento sfruttando le equazioni delle rette ed il calcolo matriciale.

2) Rototraslazione a 4 parametri mappa-rilievo: questo esempio calcola la rototraslazione a 4 parametri della riconfinazione, mettendo in pratica quanto visto al corso in tema di _Trasformazione fra sistemi piani_, sfruttando sempre il calcolo matriciale e mettendo in evidenza il pericolo che si corre in topografia quando non si ha ridondanza di misure.

Il PDF è scaricabile dal forum del corso www.riconfinazioni.it/forum al topic:

Corso - Geodesia e Cartografia per Geometri - M1-L2 - Esempi pratici e approfondimenti.

Nella speranza di avervi fatto cosa gradita vi saluto tutti molto coridialmente.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1929

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2018 alle ore 10:37

Confermo ancora l'ottimo corso fin qui svolto dal prof. Maseroli e da tutto il team.

Ottima la tua idea Gianni di preparare un esercizio/esempio per l'applicazione pratica di quanto illustrato durante la lezione, e il caso che questo avvenza per tutte le lezioni.

Ecco la qualità dei corsi Online fatti bene.... altro "quei corsetti" di sei/otto ore fatti al collegio e alla fine poi si torna a casa senza ricordare nulla o quasi di quello che si è detto in aula.

Complimenti ancora Gianni e vai avanti così.... e viva i corsi ONLINE, quelli fatti bene naturalmente.... il resto è solo fumo.

Buon inizio settimana

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2018 alle ore 13:28

Ciao Fausto e grazie per gli apprezzamenti.

Vedo con enorme piacere che alcuni iscritti si sono cimentati in altri esercizi per famigliarizzare con gli strumenti matematici appresi alla lezione 2. Questo significa che il corso sta confermando la sua valenza e utilità per tutti quei geometri desiderosi di colmare le loro lacune in materia.

Ci sentiamo domani alla lezione 3.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2018 alle ore 17:05

Per chi è interessato alla materia, informo che sul forum del sito www.riconfinazioni.it alcuni iscritti hanno postato dei validi esempi di quanto appreso dal Prof. Maseroli alla lezione 3, cioè la trasformazione delle coordinate dal sistema geocentrico-ellissoidico del GPS al sistema topografico-piano nel quale siamo abituati a lavorare:

Clicca sull'immagine per vederla intera


I file da scaricare li trovate sul topic:

Corso - Geodesia e Cartografia per Geometri - M1-L3 - Esempi pratici e approfondimenti

A presto,

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2018 alle ore 18:18

Ciao a tutti,
a titolo di approfondimento di quanto visto alla lezione 3, ho sviluppato un esempio che calcola una baseline GPS, cioè il rilievo (eseguito con questa tecnologia) di un punto rispetto alla base corrispondente.
L'esempio applica la trasformazione euleriana spiegata dal Prof. Maseroli alla fine della lezione e mette in confronto i risultati con quelli ottenuti dal software Pregeo.
Come al solito, oltre al testo su PDF con la spiegazione di tutti i passaggi sviluppati, ho incluso anche il file Excel con i calcoli e i file DAT di Pregeo per chi volesse riprodurre il tutto.
Chi volesse scaricarsi l'esempio, lo trova sul forum del corso sul sito www.riconfinazioni.it sul topic:

Corso - Geodesia e Cartografia per Geometri - M1-L3 - Esempi pratici e approfondimenti

Spero che quanto sopra possa esservi utile.

A presto,

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2018 alle ore 15:06

Ciao a tutti,
segnalo agli interessati che il collega geom. Alberto (Marco Dino) Ferrari ha ulteriormente sviluppato il mio esempio di cui al post qui sopra applicandolo al precedente foglio di calcolo del collega geom. Domenico Manzo che aveva calcolato la trasformazione euleriana di una serie di punti rilevati con tecnologia GPS.
Domenico era tuttavia partito dai dati noti di longitudine e latitudine, mentre nel mio esempio di cui sopra questi due angoli vengono calcolati a partire dalle coordinate geocentriche WGS84 fornite dal GPS.
Questo lavoro di Alberto Ferrari è veramente utile perché, di fatto, costituisce il calcolo completo di un rilievo GPS utilizzando solo Excel. Chi volesse scaricarsi il file Excel dell'esempio, lo trova sul forum del corso sul sito www.riconfinazioni.it sul topic:

Corso - Geodesia e Cartografia per Geometri - M1-L3 - Esempi pratici e approfondimenti

Come dicevo sul forum del corso, prenderò spunto da questo interessante sviluppo per organizzare, al termine del modulo 1 del corso, un webinar aperto a tutti dal titolo:

Come calcolare un rilievo GPS senza utilizzare software specifici.

A presto,

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2018 alle ore 20:55

Ciao a tutti,
oggi si è svolta la lezione 5 del corso, durante la quale il Prof. Luciano Surace ci ha spiegato le derivate. Al termine della sessione è arrivata da parte di più iscritti la domanda da 1.000.000 di euro:

A cosa ci servono le derivate?

------------------- Risposta del Prof.

Supponiamo che il committente ci chieda di fornirgli la superficie del suo appezzamento di terreno. Noi usciamo con il GPS e rileviamo tutti i vertici del lotto. Poi calcoliamo l'area con uno dei metodi che conosciamo, ad esempio con la formula di Gauss (camminamento), oppure scomponiamo il poligono in triangoli, ed arriviamo al risultato. Domanda:

Riusciamo a "qualificare", cioè ad esprimere la qualità del risultato che forniamo al committente, dicendogli di quale incertezza è affetto?

Ecco, le derivate in topografia servono, ad esempio, a fornire questa incertezza.

Chi non fornisce questo dato non è un topografo.

------------------- Fine della risposta del Prof.

Domanda mia personale a chi legge questo post:

Quanti di voi nelle loro relazioni indicano la qualità delle misure fornite?

Ovviamente mi do del mona (Veneto) da solo perché so già che non risponderà nessuno. Ma mi basta che questo post venga letto e che, quanto meno, susciti qualche riflessione.

Buona serata,

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1611

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2018 alle ore 12:41

"georox" ha scritto:

A cosa ci servono le derivate?

------------------- Risposta del Prof.

Supponiamo che il committente ci chieda di fornirgli la superficie del suo appezzamento di terreno. Noi usciamo con il GPS e rileviamo tutti i vertici del lotto. Poi calcoliamo l'area con uno dei metodi che conosciamo, ad esempio con la formula di Gauss (camminamento), oppure scomponiamo il poligono in triangoli, ed arriviamo al risultato. Domanda:

Riusciamo a "qualificare", cioè ad esprimere la qualità del risultato che forniamo al committente, dicendogli di quale incertezza è affetto?

Ecco, le derivate in topografia servono, ad esempio, a fornire questa incertezza.

Chi non fornisce questo dato non è un topografo.

------------------- Fine della risposta del Prof.

Domanda mia personale a chi legge questo post:

Quanti di voi nelle loro relazioni indicano la qualità delle misure fornite?

Ovviamente mi do del mona (Veneto) da solo perché so già che non risponderà nessuno. Ma mi basta che questo post venga letto e che, quanto meno, susciti qualche riflessione.

Buona serata,

geom. Gianni Rossi



Io non indico la qualità delle misure eseguite. Non sono un topografo ovviamente. Sarò radiato dall'Albo? Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2018 alle ore 13:09

"Francesco2015" ha scritto:


Io non indico la qualità delle misure eseguite. Non sono un topografo ovviamente. Sarò radiato dall'Albo? Saluti



Non essendo un topografo, per tua stessa ammissione, non dovresti neanche avvicinarti al terreno da misurare, quindi sì, non puoi neanche sostenere di essere iscritto ad un albo.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
899

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2018 alle ore 14:41

"georox" ha scritto:
Ciao a tutti,
oggi si è svolta la lezione 5 del corso, durante la quale il Prof. Luciano Surace ci ha spiegato le derivate. Al termine della sessione è arrivata da parte di più iscritti la domanda da 1.000.000 di euro:

A cosa ci servono le derivate?

------------------- Risposta del Prof.

Supponiamo che il committente ci chieda di fornirgli la superficie del suo appezzamento di terreno. Noi usciamo con il GPS e rileviamo tutti i vertici del lotto. Poi calcoliamo l'area con uno dei metodi che conosciamo, ad esempio con la formula di Gauss (camminamento), oppure scomponiamo il poligono in triangoli, ed arriviamo al risultato. Domanda:

Riusciamo a "qualificare", cioè ad esprimere la qualità del risultato che forniamo al committente, dicendogli di quale incertezza è affetto?

Ecco, le derivate in topografia servono, ad esempio, a fornire questa incertezza.

Chi non fornisce questo dato non è un topografo.

------------------- Fine della risposta del Prof.

Domanda mia personale a chi legge questo post:

Quanti di voi nelle loro relazioni indicano la qualità delle misure fornite?

Ovviamente mi do del mona (Veneto) da solo perché so già che non risponderà nessuno. Ma mi basta che questo post venga letto e che, quanto meno, susciti qualche riflessione.

Buona serata,

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it





E' ridicolo quello che scrivi solo per vendere il tuo prodotto .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2018 alle ore 15:26

"Orlando1973" ha scritto:
"georox" ha scritto:
Ciao a tutti,
oggi si è svolta la lezione 5 del corso, durante la quale il Prof. Luciano Surace ci ha spiegato le derivate. Al termine della sessione è arrivata da parte di più iscritti la domanda da 1.000.000 di euro:

A cosa ci servono le derivate?

------------------- Risposta del Prof.

Supponiamo che il committente ci chieda di fornirgli la superficie del suo appezzamento di terreno. Noi usciamo con il GPS e rileviamo tutti i vertici del lotto. Poi calcoliamo l'area con uno dei metodi che conosciamo, ad esempio con la formula di Gauss (camminamento), oppure scomponiamo il poligono in triangoli, ed arriviamo al risultato. Domanda:

Riusciamo a "qualificare", cioè ad esprimere la qualità del risultato che forniamo al committente, dicendogli di quale incertezza è affetto?

Ecco, le derivate in topografia servono, ad esempio, a fornire questa incertezza.

Chi non fornisce questo dato non è un topografo.

------------------- Fine della risposta del Prof.

Domanda mia personale a chi legge questo post:

Quanti di voi nelle loro relazioni indicano la qualità delle misure fornite?

Ovviamente mi do del mona (Veneto) da solo perché so già che non risponderà nessuno. Ma mi basta che questo post venga letto e che, quanto meno, susciti qualche riflessione.

Buona serata,

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it





E' ridicolo quello che scrivi solo per vendere il tuo prodotto .



Ciao Orlando1973.

Non sono d'accordo nel buttarla in rissa.

Un conto è essere contrari, un conto è solamente discreditare l'autore della discussione senza dare motivazioni tecniche e serie.

Per me, il professore ha dato una risposta sbagliata, doveva dire che, PER LUI (!), non è un topografo chi non fornisce un determinato dato che la committenza NON CHIEDE. Ma lo dice lui ! Non può un professore nell'alto della sua carica dire una simile sciocchezza e Rossi farebbe bene a non diffonderle, anche perchè i suoi corsi sono ben fatti e non credo abbia il bisogno di riportare simili castronerie per vendere i suoi pur ottimi prodotti. Io eviterei, anche perchè poi sollecita coloro che non hanno simpatia per la persona.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2018 alle ore 15:51

Gianni non discuto la qualità del corso ne' i motivi per cui ti sta a cuore postare qui tutte queste notizie. Se però lo fai è evidente che hai piacere che se ne parli e quindi ti aspetterai pure qualche critica.

Io mi limito all'affermazione del professore.

..non dubito che il prof. sappia il fatto suo, ma a me pare tutta teoria, fine a se stessa. Non trovi sia un'affermazione un po' avventata e fuoriluogo quella del prof.? Cosa sarà mai la qualità delle misure? 1920 mq in luogo di 1920,381? A me sembra ridicolo.

I teorici non mi piacciono, mi mettono sonno ascoltarli...mi chiedo se pratcicamente il prof. abbia mai rilevato qualcosa?

Non è che appena mette il piede in campagna incespica e si sloga la caviglia?

Non è che sarà lui a non essere un topografo visto che studia tanto e non ha il tempo per andare in campagna a rilevare?

saluti





PS: prego di non riportare il mio messaggio, poichè qualora sia da eliminare non vorrei rimanesse vivo nei riporti. grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie