Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / FORMAZIONE A PAGAMENTO / 31/10/2024 - Le coordinate rettilinee in Topografi...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore 31/10/2024 - Le coordinate rettilinee in Topografia – Corso online - 24 CFP

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1578

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2024 alle ore 19:21

Caro/a Collega,
se ti occupi di Topografia, probabilmente avrai già avuto a che fare con le coordinate rettilinee, o quanto meno ne avrai sicuramente sentito parlare. In realtà, dietro a questa espressione si nasconde spesso il pericolo di un diverso sistema di coordinate tra il progettista di un’opera e il topografo che deve tracciarla sul terreno, con le conseguenze che puoi immaginare. Per questo motivo noi di www.corsigeometri.it abbiamo organizzato questo corso che inizia giovedì 31/10/2024:

Le coordinate rettilinee nella topografia di progettazione e tracciamento

Clicca sull'immagine per vederla intera


Questo corso, fruibile anche in differita dai video delle registrazioni, assegna 24 CFP ed è acquistabile singolarmente al prezzo di 110 €, ma ti ricordo che la nostra piattaforma prevede un abbonamento molto, ma molto, più conveniente che, con l'offerta promozionale in essere al prezzo fisso di 149 €, ti permette di seguire fino a tutto il 31/12/2025 (venticinque) tutti gli oltre 60 corsi online già presenti sul sito, più anche quelli che organizzeremo nei mesi successivi.

Per le informazioni di dettaglio ti invito a visitare il nostro sito www.corsigeometri.it, il corso in oggetto lo trovi in alto nella pagina che si apre dal menù CORSI ONLINE | Tutti i corsi.

Resto a disposizione per eventuali altre informazioni (se preferisci, chiamami pure al numero di cellulare che trovi in calce).

Un caro saluto.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1052

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2024 alle ore 07:53

Credo che questo corso riguardi le distanze notevoli di grandi progetti come per esempio lo stretto di Massina o viadotti sospesi da piloni per diversi chilometri. Sarà certamente un ulteriore arricchimento professionale per un topografo. Immagino che la docenza sarà di grande spicco (prof. Surace).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1578

Località

 1 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2024 alle ore 12:53

"laudani" ha scritto:
Credo che questo corso riguardi le distanze notevoli di grandi progetti come per esempio lo stretto di Massina o viadotti sospesi da piloni per diversi chilometri. Sarà certamente un ulteriore arricchimento professionale per un topografo. Immagino che la docenza sarà di grande spicco (prof. Surace).

Sì, il corso riguarda le opere che hanno un'estensione che va al di fuori del campo topografico, cioè oltre i 15 km. In questi casi la superficie terrestre non può più essere assimilata ad un piano (il famoso piano topografico) ma va considerata nella sua curvatura effettiva, pena l'introduzione di errori non accettabili. Poi c'è anche la questione della quota, perché più si sale di quota e più la distanza planimetrica aumenta, tanto che per certe opere già 6 metri di dislivello introducono un'approssimazione significativa.

Il problema che hanno i topografi chiamati a tracciare questo tipo di opere è che gli viene fornito un progetto redatto in un sistema cartografico, con le relative compensazioni, che non è direttamente traducibile in coordinate effettive sul terreno. Da qui nasce l'esigenza di creare uno o più sisteni locali in coordinate rettilinee che mettano al riparo dagli errori conseguenti.

Il Prof. Surace è sicuramente il docente più competente per fornirci queste conoscenze.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Tolleranze costruttive e variazioni essenziali (di geoalfa del 01/11/2024 08:10:44)
Se la planimetria non corrisponde cosa succede (di geoalfa del 29/10/2024 12:49:47)
Causali per la presentazione delle pratiche DOCFA (di geoalfa del 25/10/2024 19:33:58)
La superficie catastale (di geoalfa del 16/10/2024 18:05:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie