Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Voltura catastale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Voltura catastale

XXX-Simone-XXX

0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2007 alle ore 15:16

Ciao a tutti e scusate se l'argomento del mio post non è proprio incentrato su DOCFA...ma non sapevo dove scrivere...dunque...eccomi:

io devo redigere una voltura con il programma voltura.1

la mia unità da volturare attualmente risulta intestata a 3 soggetti:

1 Pippo proprietà per 500/1000
2 Pluto proprietà per 500/1000
3 Paperone proprietario per 1000/1000 della parte A

fermo restando che manca già di partenza per i soggetti 1 e 2 l'indicazione della proprietà per la parte B (ininfluente dato che è sottointeso...) io devo andare a sostituire (o riscrivere interamente la ditta) il soggetto n. 2.
Compilando la voltura con il programma ovviamente metto:

1 Pippo proprietà per 4/6 propr. per la parte B
2 Qui proprietà per 1/6 propr. per la parte B
3 Quo proprietà per 1/6 propr. per la parte B
4 Paperone proprietà per 1000/1000 propr. per la parte A

Peccato che il programma faccia un controllo sulle quote e rilevi l'errore della somma...
Io potrei anche fregarmene e provare a presentarla lo stesso ma ho paura che il sistema del catasto faccia lo stesso controllo in fase di caricamento e me la blocchi....avevo pensato anche che invece di riscriverla completamente avrei potuto mettere "in sostituzione di" e così fregherei il programma ma rimane il dubbio che me la blocchi il sistema del catasto, dato che la somma delle quote resta e resterà 2/1 e non 1/1.

Vi è mai capitato?avete una soluzione (ovviamente se diversa dal presentare la voltura cartacea...)?

Grazie mille e ciao a tutti!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

analemma

0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2007 alle ore 15:48

Nella visura trovi davvero la dicitura "proprietario della parte A" ?
A me non è mai capitato di trovare una dicitura simile; forse è una indicazione in uso solo per certe province e probabilmente un vecchio modo di inserire i titoli; hai pensato, con il tuo cliente, di dividere l'immobile (particella o u.i.u.) in modo da eliminare le parti ed avere intestazioni più regolari ?

XXX-Simone-XXX

0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2007 alle ore 16:03

Ciao, si si...in visura c'è proprio l'indicazione nella colonna "DIRITTI E ONERI REALI"

(1) Proprietà per 1000/1000 PROP. PER IL N. 200 PARTE A

come ho scritto sopra sono testuali parole prese dalla visura.

Per il discorso di suddividere la proprietà è già praticamente stato deciso....solo che ci sono 2 successioni nel mezzo in cui l'immobile deve essere volturato così com'è.....

XXX-Simone-XXX

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2007 alle ore 10:20

Urca....va bene che tanti saranno in ferie....ma possibile che a nessuno sia mai capitato di dover fare una voltura di questo tipo? nessuno che mi illumini?Neanche Geoalfa che ha sempre una buona risposta per tutti?

XXX-Simone-XXX

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2007 alle ore 15:53

Allora...mi aggiorno da solo ... :lol:

Pacioccando qua e là sono arrivato ad una soluzione che però non so cosa comporta a livello formale:

per i soggetti che sono proprietari della parte A (od a quelli della parte B...) al posto di mettere "Proprietà" nel campo del titolo metto "Oneri" e vado a specificare nella casella "eventuali specificazioni del diritto" che si tratta di "proprietà per 4/6 del n. 200 parte A", e così per tutti i comproprietari della parte A, mentre per il proprietario della parte B indico normalmente "Proprietà" nel campo del titolo con la quota di 1000/1000 pur inserendo sempre nel campo "eventuali specificazioni del diritto" la relativa proprietà esclusiva per la parte B.

Effettivamente il programma non riscontra più un errore nelle quote e quindi la voltura risulterebbe corretta....solamente non sono sicuro di cosa comporta l'indicazione "Oneri" al posto di "Proprietà" e non so cosa salta fuori poi in visura....

Altra opzione che a questo punto seguirò è quella di presentare classica voltura cartacea che i simpatici addetti al catasto avranno modo di inserire (spero correttamente) manualmente nel sistema...tanto da quanto ho capito loro dal terminale possono inserire di tutto e di più senza verifiche formali del sistema.

Se qualcuno vuole partecipare alla mia solitaria discussione....ben venga!!

Ciao e buone ferie a tutti!!

abg

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 10 Agosto 2007 alle ore 13:43

stamattina in catasto ho trovato un collega che aveva proprio un caso simile e mi diceva che ... alla fine ... ha preferito redigere e presentare la voltura in modalità cartacea (potendo così scrivere il titolo e la quota corrisponenti alla realtà)

XXX-Simone-XXX

0 -  0 - Inviato: 10 Agosto 2007 alle ore 17:05

Se sei del catasto di Torino probabilmente hai proprio parlato con me...xchè l'ho presentata stamattina cartacea.... :lol:

abg

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2007 alle ore 12:15

può darsi ... alla fine ci si confronta sempre fra di noi ...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie