Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / voltura catastale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore voltura catastale

mida6

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2014 alle ore 10:54

Buongiorno a tutti! E' il mio primo messaggio nel forum quindi mi scuso se ho sbagliato sezione o altri aspetti formali.

Sono davvero alle prime armi e mi interesserebbe capire come gestire una voltura catastale per la cancellazione di un usofruttuario deceduto dall'immobile di un mio cliente.

Mi pare siano necessari:

- delega dell'avente titolo per la richiesta di voltura

- dati anagrafici dei proprietari

- dati catastali delle unità immobiliari (in mancanza possono essere ricavati da una visura catastale)

Vi ringrazio per l'aiuto che mi vorrete dare (mi accontento anche di un suggerimento)!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2014 alle ore 12:35

"mida6" ha scritto:
Buongiorno a tutti! E' il mio primo messaggio nel forum quindi mi scuso se ho sbagliato sezione o altri aspetti formali.

Sono davvero alle prime armi e mi interesserebbe capire come gestire una voltura catastale per la cancellazione di un usofruttuario deceduto dall'immobile di un mio cliente.

Mi pare siano necessari:

- delega dell'avente titolo per la richiesta di voltura

- dati anagrafici dei proprietari

- dati catastali delle unità immobiliari (in mancanza possono essere ricavati da una visura catastale)

Vi ringrazio per l'aiuto che mi vorrete dare (mi accontento anche di un suggerimento)!

Innanzitutto benvenuto/a....

oltre la documentazione sopra menzionata (delega etc..), occorre allegare alla voltura l'atto notorio che certifica il decesso dell'usufruttuario presente nell'attuale ditta catastale.

Cordiali saluti

vomisa

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2014 alle ore 12:35

Buongiorno e benvenuto,

guarda qui, c'è la descrizione degli aspetti giuridici della voltura,

mentre qui c'è una delle tante dicussioni sulla riunione d'usufrutto, ovvero ciò che ti appresti a fare.

Se cerchi trovi dicussioni in quantità su programma voltura, riunione d'usufrutto e quant'altro.

Buona voltura!

iviarco

0 -  0 - Inviato: 23 Maggio 2014 alle ore 15:37

Per completezza, qui, tutta la più recente modulistica cartacea e qui il programma di compilazione alternativo ai modelli A3.

italiano
Mario Daverio

Inviato: 23 Maggio 2014 alle ore 20:45

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.

mida6

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2014 alle ore 11:40

Grazie a tutti!

Ho ottenutenuto un file dat con il programma coltura. A questo punto se non ho capito male lo dovrei caricare nella piattaforma sister, sapete indicarmi in quale maschera? L'opzione di invio documenti è presente solo nelle sezioni docfa e Pregeo. Grazie ancora

CESKO

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2014 alle ore 14:27

"mida6" ha scritto:
Grazie a tutti!

Ho ottenutenuto un file dat con il programma coltura. A questo punto se non ho capito male lo dovrei caricare nella piattaforma sister, sapete indicarmi in quale maschera? L'opzione di invio documenti è presente solo nelle sezioni docfa e Pregeo. Grazie ancora

per il momento non è possibile inviare le Volture di Afflusso attraverso il canale telematico(SISTER), quindi la voltura va presentata direttamente in Ufiicio e/o in alternativa va spedita a mezzo PEC all'Ufficio provinciale di competenza dopo aver pagato i tributi dovuti a mezzo di bollettino postale sul C/C dell'Ufficio.

Saluti

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2014 alle ore 14:40

Potrebbe anche presentarla (cartacea firmata e completa e file su memoria di massa se fatta con sw) all'AdE del propria città capoluogo, che la spediscono all'Ufficio provinciale di destinazione.

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2014 alle ore 17:03

"Salvatore_B." ha scritto:
Potrebbe anche presentarla (cartacea firmata e completa e file su memoria di massa se fatta con sw) all'AdE del proria città capoluogo, che la spediscono all'Ufficio provinciale di destinazione.

Però! Si può fare? Se si, ho imparato una cosa nuova.
Saluti.
Ernesto.

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2014 alle ore 18:18

Si è sempre potuto fare. Anche quando era solo cartacea. Ci sono alcuni "inconvenienti". La pratica vuole il suo tempo perché arrivi all'Ufficio provinciale che la deve evadere e lo stesso Ufficio destinatario non la evade subito, come di faccia a faccia allo sportello se gli dai il file, ma dopo alcuni giorni che gli arriva (ma questo non è un problema reale!). Se si presenta per fuori provincia consiglio vivamente di compilarla solo cartacea (all'antica, senza sw, il file potrebbe guastarsi).

Poi c'è da imparare anche questa che mi ripete sempre un amico.
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiano un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2014 alle ore 18:38

A questo punto ce n'è abbastanza per costruire una FAQ; se ci mettiamo anche questo dato riguardo l'invio tramite PEC, peraltro ancora non personalmente verificato, siamo su wikipedia

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie