Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / visita sopralluogo funzionario AdT
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore visita sopralluogo funzionario AdT

teodoro1977

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2010 alle ore 23:19

Cioa a tutti, ho bisogno di una mano per questo docfa.
Un funzionario dell'AdT, a seguito di una visita sopralluogo d'iniziativa fatta il 20/01/2010 ha rettificato categoria, classe e consitenza di un appartamento da A3 cl. 4 a A2 cl. 1 e la consistenza da 4,5 vani a 5 per aver trovatto un tramezzo che divide un ambiente in planimetria non riportato.
Nella notifica (29/01/2010) di quanto sopra ha chiesto la presentazione, entro 90 gg, di un atto di aggiornamento docfa che renda conforme la la planimetria con lo stato dei luoghi.
Va bene la procedura sotto riportata?
Dichiarazione di variazione con causale
"5" PLANIMETRIA RISPONDENTE ALLO STATO DI FATTO,
con nella relazione riportato
IL PRESENTE ATTO DI AGGIORNAMENTO DOCFA E' REDATTO IN OTTEMPERANZA A QUANTO DISPOSTO DAL SETTORE GESTIONE BANCHE DATI E SERVIZI TECNICI DI CODESTA AGENZIA CON LA NOTA N. 455 DEL 23/01/2010.

Evidenziato che la visita è stata d'inziativa dell'AdT e non richiesta dal comune, qual'è la tipologia del documento che devo usare?
DICHIARAZIONE ORDINARIA
oppure
DICHIARAZIONE RESA AI SENSI DELL'ART.1, COMMA 336, L.311/2004 (nonostante non vi sia alcuna richiesta del comune).

Un'ultima domanda, poichè devo fare il preventivo di spesa, è previsto il pagamento di sanzioni.

Grazie anticipatamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2010 alle ore 10:04

la causale mi suona del tipo "migliore (oppure: esatta) rappresentazione grafica". La tipologia credo sia "ordinaria".

teodoro1977

0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2010 alle ore 11:26

Grazie per la risposta, hai ragione è meglio mettere come causale ESATTA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA.
Mi sai dire qualcosa per la sanzione, l'eventuale ravvedimento?
Grazie

iviarco

0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2010 alle ore 17:12

a rigore di logica, se ti hanno dato 90 gg. non saresti in sanzione, ma da quello che so io vale sempre la conta dei 30 gg dalla data di ultimazione. Tanto che nel'accertamento che ho subìto io, per l’annotazione di stadio sulle planimetrie “non rispondente allo stato di fatto” si dava al proprietario l'obbligo di presentazione di una nuova scheda nel termine di 30 giorni, ed eccepimmo (si dice così?) che si diventava inadempienti prima ancora che siano decorsi i termini per il ricorso presso la Commissione Tributaria...

teodoro1977

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2010 alle ore 15:33

come detto ho presentato un docfa con causale ESATTA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA, non l'hanno accettato perchè ne lo vogliono con causale PER PRESENTAZIONE DI PLANIMETRIA MANCANTE.

Per la sanzione il tecnico allo sportello mi ha detto che era prevista ma potevo fare il ravvedimento, quando poi ho redatto il docfa secondo la loro indicazione (PER PRESENTAZIONE DI PLANIMETRIA MANCANTE) si inibisce il campo dove indicare la data data, adesso sono proprio curioso di come faranno ad applicarmi la sanzione senza data.
Ciao a tutti

iviarco

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2010 alle ore 15:38

buono, invece: con quella causale non paghi nemmeno i 50 euro a unità e non redigi i mod. 1N.
Non lo sapevo (il ricorso l'avevo vinto), me la conservo come precedente.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2010 alle ore 16:01

....si e' vero che risparmia 50 euro, ma a me non sembra proprio la causale corretta, visto che la planimetria esiste, tanto che hanno verificato che non corrisponde alla realta'.
Per me devono accettarla come regolarizzazione della precedente, se i lavori erano gia' stati fatti o come variazioni interne se i lavori sono stati fatti successivamente alla plani gia' in banca dati.
Se i lavori sono stati eseguiti piu' di 5 +1 (in questo caso , visto che la circolare 3 e' dell'11/04/2006) anni fa', non vi sono sanzioni.
Io non accetterei quanto consigliato dall'Ufficio, non mi sembra proprio corretto.

teodoro1977

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2010 alle ore 20:00

purtroppo anche a me non sembra corretto, ma se non faccio come dice il tecnico non mi accetta la pratica.

comunque il rifiuto del docfa me lo ha motivato per iscritto, lo conservo con la pratica rifiutata

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2010 alle ore 09:19

..comprendo il problema, pero' rimaniamo noi i responsabili della pratica, io ti dico che scavolco il tecnico e vado dal dirigente....la cosa oltre a essere corretta, insegnera' (forse) qualcosa anche al tecnico, non possono inventarsi le procedure.
...e se in futuro un notaio non procede al rogito perche' non giustifica una variazione simile?...sostituisci una scheda dicendo che non esiste e non specifichi che la regolarizzi.....se succede che fai?....anche se fai vedere la sospensione, ne rispondi tu...
Pensa che un dirigente mi ha detto che come tutti noi abbiamo teste diverse, cosi' anche i loro tecnici e cosi' qualcuno puo' sbagliare!!!!
Ti confermo che io di solito faccio valere le mie ragioni dal dirigente, che nonpotra' fare altro che darti ragione...ciao.

teodoro1977

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2010 alle ore 19:12

ho parlato anche con il capoarea, nulla mi ha confermato quanto detto dal tecnico

iviarco

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2010 alle ore 19:33

Ho sostenuto la versione "per planimetria mancante" anche perché nel caso che mi ha coinvolto personalmente avevano fuso d'ufficio delle unità per me separabili e separate, cosicché il nuovo sub creato da loro non aveva (e ancora non ha, finché non terminano i gradi di giudizio) una planimetria!
Veramente, per il caso qui in esame, è fuori creanza.

teodoro1977

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2010 alle ore 20:55

quest'oggi per forza di cosa ho presentato il docfa come da loro voluto.
Comunque hanno preso i 50 €.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie