Salve cosa bisogna trovare scritto in un atto di compravendita in cui si acquista un casa con un sub e un box con un altro sub per capire se c'e' o non c'e' vincolo di pertinenzialità e se (non so se è diverso) si puo' vendere separatamente la casa dal box o meglio non vendere il box per affittarlo?
dipende quale sia la finalità. se è per l'ICI bisogna semplicemente dichiarare prima casa e pertinenza (in tal caso il box). catastalmente invece un box non è mai pertinenza in senso stretto in quanto costituisce categorìa a sè (C/6). Ritengo che nell'atto può o non può essere dichiarata pertinenza: è superfluo.
Se invece il box è stato costruito con le "agevolazioni" urbanistiche di cui alla L. 122/89, questo costituisce pertinenza necessaria della casa e come tale non può essere venduto separatamente.
devi leggerti ben bene l'atto. la normativa invece non è molto chiara. per esempio l'art 41sexties della l.1150/42 "impone" che alle residenze debba essere abbinato 0,10 mq/mc di spazio parcheggio, ma di certo l'inadempimento non è sanzionato. l'unico vincolo devi reperirlo, eventualmente nell'atto di compravendita.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.