Buongiorno a tutti,
non sono un esperto di DOCFA, mi occupo di tanto in tanto di piccole variazioni planimetriche e fusioni, niente di che, ne consegue che la mia conoscenza in materia catastale non è delle più approfondite.
Sto cercando una soluzione al mio quesito da un paio di giorni ma non riesco a venirne a capo..
Ho una villetta che consiste di 4 distinte unità, 2 appartamenti, uno al piano terra e uno al piano primo e due autorimesse C6, il tutto cirdondato da un giardino. I proprietari sono gli stessi con identiche quote 50/50 per tutte le unità.
Hanno deciso di cambiare la destinazione di uno dei due box che rientra nella sagoma dell'edificio (l'altro è in un corpo esterno) ed è diventato il soggiorno dell'appartamento al piano terra.
Fin qui tutto semplice, elimino i due vecchi SUB e ne creo uno nuovo fondendoli, ma sorgono i primi problemi.
Primo problema: nella villa è presente un locale caldaia dove è installato un impianto che serve entrambi gli appartamenti e nelle vecchie planimetrie questo locale è indicato in tutte e tre (compresa quella del box). Ho presentato la mia nuova planimetria considerandolo come locale accessorio, ma il tecnico che l'ha controllato me l'ha respinta scrivendo:
"-Errata descrizione dei poligoni per il calcolo delle superfici, in conformita con quanto disposto dal DPR 138/98 - Errato calcolo grafico delle superfici: LA CONSITENZA DEL LOCALE CALDAIA E' PRESENTE ANCHE AL SUB. 6 - VERIFICARE, TRATTASI DI CALDAIA COMUNE ?"
E qui mi blocco... sì, la caldaia è comune ai due appartamenti, devo quindi accatastarla a parte creando un nuovo subalterno? Devo considerare questa villa su due piani come un condominio andando a creare le parti comuni? Ma poi questo locale caldaia lo accatasto come C2 o come BCNC? E una volta create le parti comuni mi converrà inserire anche le due scale (una esterna e una interna) che portano al primo piano?