Forum
Autore |
Variazione Prima dei lavori |

GeoGiCa
Salve, Ho un cliente che ha uno stabile composto da 2appartamenti, uno a P.T. e uno a P1 e ha un progetto approvato per la ristrutturazione totale dello stabile e si verrebbe a creare un terzo appartamento a PT e P1, stringendo i due esistenti. I tre appartamenti verranno divisi a 3 fratelli, che per fare i lavori devono chiedere un mutuo. La banca chiede che i 3 appart. siano già identificati al catasto (anche come F/3). Il catasto non accetta che un'abitazione diventi F/3, ma mi dicono che devo prima fare i lavori e poi variare. Io non posso attualmente mettere le planimetrie in quanto i lavori non sono iniziati e la situazione attuale è completamente diversa, tramezzature aperture ecc.. e se poi i lavori non vengono fatti? Come posso ovviere il problema? Saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

betta75
|
Ho avuto un caso analogo ma la banca non mi ha chiesto assolutamente nulla del genere. L'unica cosa che ha chiesto è stata una perizia di un loro perito e poi l'erogazione dei soldi per stati di avanzamento in modo da poter verificare con il loro perito di volta in volta che i lavori per cui erano stati erogati i soldini fossero stati eseguiti. Doppia garanzia anche per i proprietari. Risultato tutti soddisfatti accatastamento realizzato correttamente entro un mese dall'ultimazione lavori! Consiglio cambia banca!
|
|
|
|

GeoGiCa
Salve betta75, purtroppo oltre la banca, anche il notaio non rogita l'atto di mutuo, e tutto sommato non ha torto.. Se uno dei 3 non paga.. cosa si pignora? tutto? Invece in questo modo si pignora solo il sub. suo... Ci vorrebbe una circolare che delineasse su come intervenire in questi casi, dove gli identificativi servono prima di fare i lavori. In pratica poter riportare ad F/3 un'abitazione x ristrutturazione totale. saluti
|
|
|
|

GeomZocchi
Ciao.. Ho avuto un caso simile.. io ho classato le unità come F/4 e finito i lavori ho presentato le planimetrie.. Ciao.
|
|
|
|

GeoGiCa
Salve geomzocchi, ho fatto pure io la stessa cosa, ma mi si rifiuta la pratica, in quanto le categorie F/4 le accettano solo per vani che devono essere annessi a un'unità confinante e non per divisione e fusione... Che caos... Basterebbe una semplice circolare che normi il caso.. anche percè penso siano in molti ad avere questo problema...
|
|
|
|

CESKO
|
"GeoGiCa" ha scritto: Salve, Ho un cliente che ha uno stabile composto da 2appartamenti, uno a P.T. e uno a P1 e ha un progetto approvato per la ristrutturazione totale dello stabile e si verrebbe a creare un terzo appartamento a PT e P1, stringendo i due esistenti. I tre appartamenti verranno divisi a 3 fratelli, che per fare i lavori devono chiedere un mutuo. La banca chiede che i 3 appart. siano già identificati al catasto (anche come F/3). Il catasto non accetta che un'abitazione diventi F/3, ma mi dicono che devo prima fare i lavori e poi variare. Io non posso attualmente mettere le planimetrie in quanto i lavori non sono iniziati e la situazione attuale è completamente diversa, tramezzature aperture ecc.. e se poi i lavori non vengono fatti? Come posso ovviere il problema? Saluti e ci credo che devi fare i lavori........ ai sensi della Legge 80/2006 e 311/2004 consegnerai copia dell'avvenuta denuncia in catasto quando emmetterai il collaudo finale
|
|
|
|

GeoGiCa
Salve cesko, Forse ti è sfuggito il problema, in pratica la banca e il notaio non fanno il mutuo se non hanno l'edificio già identificato con 3 unità, quindi i miei clienti non possono ristrutturare (senza soldi), in parallelo il catasto accetta le variazioni solo dopo che finisci i lavori e non posso riportare un A/2 in F/3. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|