| Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Ciao Samsung, veramente penso che non sia possibile vendere un qualcosa che non esiste, non è rappresentabile , come potrebbe essere compravenduto? Questa la mia oppinione. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA4
|
"samsung" ha scritto: E' un caso che mi pare sia già stato trattato, ma non sono riuscito a trovarlo. Devo ancora parlarne al notaio, ma prima volevo qualche spunto da voi per conversare col notaio con un ventaglio di opzioni più ampio di quello che posso concepire da solo. Un tale vuole vendere un appartamento (verde), ma l'acquirente accetta solo se gli vende anche lo spazio aereo di un'altra unità sottostante che ho tratteggiato in verde. Si tratta della vendita di una nuda proprietà, ed alla morte del venditore l'acquirente userà quel volume per collegare meglio due porzioni di unità altrimenti scomode nell'utilizzo. Come gestireste la Variazione catastale ? Salve bisogna comprendere cosa si intende per spazio aereo sottostante, capire come sono messi i piani interessati dalla futura compravendita. Logico, come dice bioffa69, che una zona non definita catastalmente non è trasferibile, ma se ci spieghi meglio forse arriviamo alla soluzione del caso. cordiali saluti Clicca sull'immagine per vederla intera
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
"SIMBA4" ha scritto:
bisogna comprendere cosa si intende per spazio aereo sottostante, capire come sono messi i piani interessati dalla futura compravendita. Logico, come dice bioffa69, che una zona non definita catastalmente non è trasferibile, ma se ci spieghi meglio forse arriviamo alla soluzione del caso. Ok. Vedete, quella sezione che ho schematizzato passa per una scala interna che collegava anticamente il negozio sottostante con l'appartamento del gestore. Stessa proprietà. A catasto due u.i.u. distinte, un C/1 ed un A/3. Quella gradinata rossa è un riadattamento della vecchia scala che ora funge da ripostiglio, e la parte tratteggiata in verde è aria priva di qualsiasi pavimentazione: le due linee tratteggiate in verde più marcate non sono materializzate da alcun manufatto. Solo alla morte del nudo proprietario, l'usufruttuario realizzerà soletta nuova con tramezzo e romperà la soletta soprastante, realizzando un collegamento più funzionale dell'appartamento verde. Sono a disposizione per chiarire meglio la situazione.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve premetto che non ho mai fatto una pratica catastale del genere, se comprendo bene lo spazio aereo da identificare è compreso nel C1 stessa ditta della A3, giusto? Secondo me devi fare un frazionamento di diritti così come previsto dalla circ. 4/2009, la nuova porzione aerea avrà categoria sempre C1. Bisogna solo capire come disegnare in pianta la planimetria della porzione del C1 (spazio aereo), identificare il piano corretto da assegnare e le altezze. Credo che ragionandoci su c'è la puoi fare. cordiali saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
"SIMBA4" ha scritto: Secondo me devi fare un frazionamento di diritti così come previsto dalla circ. 4/2009, la nuova porzione aerea avrà categoria sempre C1. Si, potrebbe essere la via d'uscita, funzionari permettendo. 1) Rimane un nodo che mi da da pensare: finche l'usufruttuario sarà in vita, il nudo proprietario non ha diritto ad entrare in nessun luogo. Dopo, riunendosi la proprietà, l'acquirente potrà creare problemi all'attività sottostante: sia per il legittimo accesso alla sua porzione di proprietà, sia per i lavori edili che vorrà realizare per riunificare la proprietà. Non credo sia possibile limitare l'accesso alla proprietà inserendo una clausola di divieto di accesso dal negozio. 2) Potrebbe essere corretto considerare la strada delle u.i.u. unite di fatto per i due C/1 ? Non riesco a mettere bene a fuoco la questione urbanistica.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve per quanto ne so io i lavori urbanistici (una volta autorizzati), se uno ha la proprietà, non possono mai essere impediti da cause di carattere barriere fisiche. E' come se uno avesse da fare la manutenzione su un muro di confine e dall'altra parte è di proprietà diversa, il giudice in caso di controversia autorizzerà sempre detta manutenzione accedendo alla proprietà altrui. Per la pratica verà e propria urbanistica eventualmente da presentare al Comune, discuti la pratica con l'ente preposto, e accordarti sul da farsi. cordiali saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
Ma come sarebbe possibile identificare una parte di volume sospesa verso il soffitto? A mio avviso non è possibile fare una cosa del genere, perchè di fatto non esiste, paragonerei la cosa a quella che tempo fa era emersa sul forum, e cioè qualcuno che chiedeva come denunciare un'area urbana interrata, evidentemente la cosa non era possibile, non esistendo. Però resto curioso di vedere come si risolverà la questione. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA4
|
Sono curioso anch'io, Samsung ci saprà illuminare. buona giornata
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
La situazione è in evoluzione. Stiamo valutando, trattandosi di circa 3 mq di soletta, la possibilità di realizzarla fisicamente prima del rogito, questo riporterebbe la pratica nei normali ambiti di azione. Vediamo il Gran Consiglio dei Contraenti come deciderà di procedere.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"samsung" ha scritto: La situazione è in evoluzione. Stiamo valutando, trattandosi di circa 3 mq di soletta, la possibilità di realizzarla fisicamente prima del rogito, questo riporterebbe la pratica nei normali ambiti di azione. Vediamo il Gran Consiglio dei Contraenti come deciderà di procedere. Su questo concordo. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EALFIN
Fai prima a chiedere ad un Notaio se è possibile inserire una clausola nell'atto che possa permettere di cedere oggi una porzione di volume di un'altra unità immobiliare che sarà di fatto trasferita alla morte dell'usufruttuario venditore nonché proprietario dell'unità immobiliare dalla quale dovrà essere tolta detta parte volumetrica. L'immissione nel possesso dell'immobile ritardato rispetto alla data di stipula già mi è capitato nel 1991. Cioè era stato venduto un fabbricato ma la consegna era stata ritardata di qualche anno in attesa che il venditore ultimasse la sua nuova casa in costruzione. Nel mio caso però l'immobile era identificabile anche catastalmente quindi non vi sono stati problemi.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

samsung
E' allo studio altra soluzione. Per contenere i costi del venditore si è pensato di realizzare una semplice tramezza al piano negozio che possa stralciare dal negozio l'ex scala di accesso all'appartamento. Questo volume rimarrà però inaccessibile fino alla morte del venditore, dopodichè il nudo proprietario dell'appartamento sovrastante e del vuoto tecnico delle scale li potrà fondere con pratica edilizia a suo tempo da presentarsi. Clicca sull'immagine per vederla intera La tramezza blu è quella già in opera da diversi anni. La tramezza rossa è quella in progetto. La zona ex C/1 è il vano scala che rimarrà inaccessibile. Ora trattandosi di parte inaccessibile non è obbligatoria la sua identificazione, però si tratta di un volume che ora concorre alla rendita del C/1 che dovrà essere ripresentato quantomeno per diminuirne la superficie. Immagino che il notaio ne vorrà comunque l'identificazione catastale (ne parleremo tra due giorni). Volendo comunque, alla fine per una serie di valutazioni identificarlo, quale categoria suggerireste. C/1 mi sembra scorretto perchè dopo i lavori si troverà nello stato di inercapedine chiusa ed inaccessibile. La sua parziale riapertura con accorpamento al piano superiore (lunga vita al venditore ) potrebbe avvenire anche tra 15 anni, ed una parte sarà ampliamento dell/A/3 l'altra rimarrà intercapedine inaccessibile. Una categoria Fittizia, non riesco a decidermi per la sua correttezza. Avete idee ?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|