Buongiorno,
vorrei capire quale procedura seguire per risolvere il seguente problema.
Espongo i fatti in successione:
1. compravendita di appartamento con relativa cantina (il mio cliente compra)
2. lavori di ristrutturazione nell'appartamento
3. si deve fare l'aggiormamento catastale relativo ai lavori
e qui si trova la magagna...
La cantina come da plan. catastale non è quella in uso. Beh - penso - i proprietari se la saranno scambiata...
No
Quando visiono l'atto di compravendita, la descrizione della cantina individua univocamente proprio quella in uso ma -ahimè- la scheda catastale allegata all'atto (timbrata e firmata) riporta un'altra cantina. Quindi, incongruenza all'interno dell'atto.
Tra l'altro (e non poteva essere altrimenti, visto che il tecnico che ha eseguito gli aggiormaneti è il medesimo), trovo che un altro appartamento ha come pertinenza la cantina in oggetto, mentre nel relativo atto di compravendita ne risulta un'altra (di cantina)...
Riassumo:
Cantina A : 1)Descritta correttamente nell'atto di compravendita del mio cliente ed anche nell'atto di compravendita precedente. 2)Cantina presente nella scheda catastale di un altro appartamento.
Cantina B: Presente nella scheda catastale allegata all'atto di compravendita del mio cliente.
Pensavo, oltre ad aggiornare la plan. dell'appartamento, anche di correggere la situazione della cantina con un'unico Docfa, specificando; in relazione tecnica, i fatti.
Contatto il Catasto: mi dicono che non è possibile fare così perchè la scheda catastale aggiornata sarebbe diversa rispetto a quanto presente nell'atto. Va aggornato l'atto. A parte che il notaio mi ha già detto che l'atto non si tocca.. come si fa ad aggiornare l'atto (o meglio, la planimetria allegata) se non con una nuovo aggiornamneto catastale?
Cioè, non posso aggiornare la planimetria perchè non sarebbe conforme all'atto (che contiene una incongruenza), ma allo stesso tempo, per correggere l'atto, dovrei proprio aggiornare la planimetria...
Come ne esco da questo paradosso?
E' sufficiente una "migliore individuazione" della cantina secondo voi?
Grazie, sono sfinito....