Autore |
Risposta |

jema
(GURU)
|
"82330" ha scritto: Ciao a tutti!Sto preparando una variazione per modifiche interne di una abitazione ricadente per una parte su una p.lla intestata ad un coniuge e per l'altra parte sulla p.lla intestata all'altro coniuge.Come dovrei procedere?Con due pratiche separate di variazione?E le planimetrie? Grazie. --- Prova a leggerti la Circolare 15232  e dopo ne riparliamo. Saluti 8)
|
|
|
|

82330
|
Sì,infatti la circolare n° 15232 del 2002 ce l'ho, e l'ho usata per un altro caso:quando l'altra parte del fabbricato era cointestata ai due coniugi,non ad uno soltanto come nel mio caso attuale :?: HELP
|
|
|
|

82330
|
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"82330" ha scritto: Sì,infatti la circolare n° 15232 del 2002 ce l'ho, e l'ho usata per un altro caso:quando l'altra parte del fabbricato era cointestata ai due coniugi,non ad uno soltanto come nel mio caso attuale :?: HELP --- Se hai già applicato la circolare una volta, riguardati la Pratica visto che il concetto è lo stesso: non importa che sulla particella adiacente vi sia una sola persona oppure ve ne siano 3157. Saluti 8)
|
|
|
|

82330
|
quindi si deve fare lo stesso?con la planimetria tratteggiata,ecc...e in relazione:porzione di u.i. unita di fatto con ecc...? :?:
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"82330" ha scritto: quindi si deve fare lo stesso?con la planimetria tratteggiata,ecc...e in relazione:porzione di u.i. unita di fatto con ecc...? :?: --- SI
|
|
|
|

82330
|
ok grazie 1000!!!!!
|
|
|
|
Mi ritrovo nella medesima situazione, solo che la mia è una denuncia di NC per ex fabbricato rurale (guarda che strano :lol  . Una porzione di fabbricato appartiene a X per 1000/1000, e un'altra porzione sempre a X per 1000/1000 ma in regime di comunione legale 8O Ora, mi sono letto la circolare 15232 come suggerito da jema, ma questa parla di variazioni e non di NC... Ma, mettiamo che debba fare 2 Docfa distinti (può essere, dato che sono state presentate 2 conferme in mappa)... Quando vado a censire la porzione in comunione, la codifica "proprietà in comunione dei beni" mi richiede un intestato di riferimento :? Dovrei metterci la moglie, ma essa non è intestataria... Devo gabbare il programma scrivendo "comunione legale" nel riquadro Eventuale Specificazione del Diritto? 8O Grazie a tutti 8)
|
|
|
|

82330
|
hai provato a vedere negli esempi di docfa, nella home in basso a sinistra, l'esempio dell'ipotesi 3D?
|
|
|
|
sì, si tratta sicuramente di un caso più calzante  Il fatto è che io ho una ditta convalidata da atti, e quindi imporre una riserva mi sembra un po'... scomodo
|
|
|
|

CESKO
|
bisogna fare sempre due schede separate............. 20 anni fà.....invece si poteva disegnare la scheda completa e poi come titolarità si scriveva "CIASCUNO PER I PROPRI DIRITTI"..... col cartaceo era possibile....col DOCFA..NO
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"CESKO" ha scritto: bisogna fare sempre due schede separate............. 20 anni fà.....invece si poteva disegnare la scheda completa e poi come titolarità si scriveva "CIASCUNO PER I PROPRI DIRITTI"..... col cartaceo era possibile....col DOCFA..NO --- Infatti come dice correttamente CESKO bisogna presentare due distinte pratiche, raffigurando in tratteggio la porzione che sconfina come ben chiarito nella Circolare citata. Saluti 8)
|
|
|
|
D'accordissimo sulla circolare, sulla suddivisione e quant'altro... Il problema sta nell'intestazione da mettere. Nella prima porzione metto proprietario per 1000/1000 e tutto ok. Ma nella seconda come faccio a mettere "proprietario per 1000/1000 in comunione legale"??? Mi chiede per forza un intestato di riferimento, che però non c'è :cry:
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"malteser" ha scritto: D'accordissimo sulla circolare, sulla suddivisione e quant'altro... Il problema sta nell'intestazione da mettere. Nella prima porzione metto proprietario per 1000/1000 e tutto ok. Ma nella seconda come faccio a mettere "proprietario per 1000/1000 in comunione legale"??? Mi chiede per forza un intestato di riferimento, che però non c'è :cry: --- Per prima cosa verifica che l'Atto di proprietà riporti la stessa intestazione, poichè in caso contrario dovresti far allineare la voltura o rifarla. Il trucco per inserire una ditta come quella da Te indicata, qualora sia corretta, è di collegare l'intestazione con quella di un immobile presente agli atti (Catasto Terreni o Fabbricati), in maniera che automaticamente il sistema "peschi" le informazioni che sono presenti nella sua banca dati. Saluti 8)
|
|
|
|