Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Variazione destinazione d'uso fabbricato D10
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Variazione destinazione d'uso fabbricato D10

alpino1981

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2015 alle ore 11:58

Mi trovo nella situazione in cui ho un fabbricato destinato a Stalla classificato D10 "fabbricato rurale"

Ora il proprietario lo userà non più come stalla ma come deposito attrezzature agricole.

Di fatto rimane sempre un fabbricato rurale a servizio della sua azienda ma sulla piantina della scheda catastale dovrei cambiare tale dicitura.

devo sopprimere e creare un nuovo Subalterno?

Non c'è alcuna variazione planimetrica o intervento edilizio solo la scritta in planimetria differente.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

snhappy

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2015 alle ore 12:15

A parte che la categoria "D10" per le unità a servizio dell'azienda agricola non è più necessario come specificato in una circolare che ora non ho sottomano, ma credo che per il tuo caso potresti procedere con una variazione di destinazione con nuova planimetria con cambio subalterno e variazione elaborato planimetrico.

Credo che tu debba comunque allegare le autocertificazioni richieste per i fabbricati rurali.

Saluti.

alpino1981

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2015 alle ore 12:46

Perfetto, procederò così allora e grazie

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2015 alle ore 13:53

Non si tratta di cambio di destinazione, perchè da D/10 rimane in D/10 , per cui non cambi sub. all'unità e non devi rifare l'elaborato se esiste.

Hai un motivo particolare per voler cambiare nella scheda tale destinazione? a mio avviso non ha senso , l'imprenditore adesso utilizza la stalla come deposito, di fatto la struttura è comunque una stalla, e magari domani verrà riutilizzata come stalla.

E' vero che esite la circolare che spiega che la ruralità è riconosciuta anche ad unità non censite con la cat. D/10, ma è anche vero che tantissimi comuni ritengono che le agevolazioni siano riconosciute solo alla cat. D/10, per cui è già da un po che è consigliabile denunciare i fabbricati a servizio dell'attività agricola in cat. D/10, indifferentemente dalla loro sup.

Fermo restando cheio non procederei ad una pratica del genere.

Saluti

alpino1981

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2015 alle ore 14:08

Grazie bioffa69 la tua è una giusta osservazione a cui anche io avevo pensato ma non avendo mai trattato un caso simile non sapevo come comportarmi. Il capo è arrivato e mi ha chiesto di fare la pratica ma come spesso capita poi siamo noi sottoposti a dover capire e sviscerare eventuali fattibilità o meno degli incarichi affidati.

Ora cerco di approfondire un attimo al questione col capo e vedremo il dafarsi. In ogni caso ringrazio per il confronto e le informazioni

alpino1981

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2015 alle ore 11:10

In seguito a indicazioni da parte del catasto ho redatto la variazione con causale "Variazione della destinazione da ...a..." e la pratica è stata approvata e registrata correttamente.

Grazie a tutti

snhappy

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2015 alle ore 19:53

E' una soddisfazione per entrambi. Saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie